PDA

View Full Version : Sapphire 5770 vs Sapphire Vapor-x 5770

wanttobefree
12-07-2010, 13:58
Devo acquistare una 5770, e vedo che la Sapphire ne fa di due tipi: Vapor-x e normale. Tenuto conto che la vapor-x costa ben 20 euro di più, ha senso acquistarla? Come vantaggio c'è solo la ventola più grande?

principe andry
12-07-2010, 14:15
20-25€ in più per un dissipatore migliore su una scheda già di per se non molto calda e rumorosa non ce li spenderei...

Se poi avrai intenzione di overclockarla, ed ogni dB risparmiato è un evidente vantaggio per te, allora ha senso questa scheda...

ciao

wanttobefree
12-07-2010, 15:43
Quindi se volessi overclockarla devo buttarmi sulla vapor-x? Io diciamo che sarei propenso all'oc, ma solo se ottengo un vantaggio buono e se non ci sono grossi rischi. Ma con questo pc non so se è vantaggioso:
CPU: AMD Phenom II X2 550 3.1Ghz AM3 BOX Black Edition
RAM: CORSAIR DDR3 1333Mhz XMS3 TW3X4G1333C9A 4GB ( 2x2GB ) CAS 9
Ali: LC-POWER 420W GREEN POWER LC6420GP V2.0

principe andry
12-07-2010, 15:59
per un overclock moderato vanno bene anche le reference... poi se vuoi overclockare abbastanza, e magari overvoltare la scheda, dovresti andare sulla vapor-x con pcb nero (quello blu/verde non permette l'overvolt).

Comunque non è che si guadagni poi molto con poco overclock, quindi valuta secondo le tue esigenze...

io li risparmiarei quei 25€, ma ognuno ha le proprie preferenze ;)

ciao

wanttobefree
12-07-2010, 16:16
Se ho capito bene intendi dire che con l'overclock si ottiene qualcosa solo se è pesante (saldature e simili) invece con l'overclock da bios (o comunque facile da eseguire) si ottiene poco e niente. E siccome io non vorrei immischiarmi con saldature ecc. a questo punto conviene risparmiare i 20-25 euro? Scusa se ti ripongo la stessa domanda, è giusto per conferma se ho capito bene.
Grazie :D

principe andry
12-07-2010, 18:33
ehm no... vedo che non mi sono spiegato bene :D
Niente saldatura... Intendevo un overclock "spinto" ma di solo software... Nel bios non ci metti mano perchè lo fai con appositi software oppure nel pannello ati...

La vapor-x ha un sistema dissipativo migliore quindi ti permette di avere maggior clock a parità di temp, con le reference (o viceversa)... Inoltre per alzare ancora il clock necessiti di overvoltare la scheda (per renderla stabile), e non tutte le 5770 lo permettono. Ora non mi ricordo esattamente chi lo permette e chi no, ma la vapor-x con pcb nero si. Mi sembra anche una versione della MSI o della XFX... Se interessa con precisione chiedi nel topic ufficiale della 5770 ;)

In genere overclock normali non portano chissà quali prestazioni. Un pò si migliora, ma non si guadagnano 20 frame insomma...

Spero di essermi spiegato questa volta. Se avessi ancora dubbi non esitare a chiedere ;)

ciao

wanttobefree
14-07-2010, 10:02
Ma quindi se volessi fare overclock spinto avrebbe senso comprarla, altrimenti no. Ma allora perché mi sconsigli di comprarla? (scusa ma quest'ultimo punto mi è poco chiaro).
Grazie ancora