PDA

View Full Version : Devo comprare una nuova ventola?

wanttobefree
12-07-2010, 13:45
La ventola della cpu (Phenom 550 BE) da quando è estate fa molto rumore, presumo che, a causa del caldo, ha un numero molto più elevato di rpm (circa 5000) e qui si spiega il rumore, giusto?

Inoltre Dopo aver sbloccato i 4 core sul mio Phenom 550 BE, HwMonitor mi segna come temperatura max della "cputin" ben 66° (con 2 core invece ottengo 55°).

Dato il rumore, e date le temperature elevate dopo lo sblocco, devo quindi comprare un altro dissipatore (o ventola?) rispetto a quello interno alla confezione del 550? Se sì, avete qualcosa da consigliarmi?
Grazie

palmaria64
12-07-2010, 13:49
artic colling frezeer extrem rev 2.0 viene sui 35 euro ;)

Speedy L\'originale
12-07-2010, 15:13
Se arriva sotto stress a 66°c puoi benissimo tenerlo cosi, in questo periodo siamo nel periodo + caldo dell'anno e a 66°c nn succede nulla ad una cpu, se vuoi farlo solo xil silenzio devi cambiar dissi.

wanttobefree
12-07-2010, 16:18
Sì arriva a 66° solo sotto stress, se no sta sui 43°. Ma se volessi fare overclock sarebbe molto rischioso vista la temperatura già elevata?
Comunque per il rumore è inevitabile cambiare dissipatore? In inverno o di sera è molto silenziosa. Di giorno invece fa più rumore di un lettore cd!

artic colling frezeer extrem rev 2.0 viene sui 35 euro ;)

In un negozio online l'ho trovato anche a 29 :D ma conviene? Perché sono disposto anche a spendere di più eventualmente per avere un risultato migliore, siccome quella ventola è l'unico componente rumoroso del pc.

zappy
12-07-2010, 16:25
Sì arriva a 66° solo sotto stress, se no sta sui 43°. Ma se volessi fare overclock sarebbe molto rischioso vista la temperatura già elevata?
Comunque per il rumore è inevitabile cambiare dissipatore? In inverno o di sera è molto silenziosa.

d'estate lascialo in pace. in autunno-inverno lo farai trottare :)

palmaria64
12-07-2010, 18:12
Comunque per il rumore è inevitabile cambiare dissipatore? In inverno o di sera è molto silenziosa. Di giorno invece fa più rumore di un lettore cd!

In un negozio online l'ho trovato anche a 29 :D ma conviene? Perché sono disposto anche a spendere di più eventualmente per avere un risultato migliore, siccome quella ventola è l'unico componente rumoroso del pc.
è perfetto basta ke nn porti il procio a 5 ghz :D kmq cambialo ad inizio autunno e poi overclokka

gianni1879
13-07-2010, 12:52
sezione errata