PDA

View Full Version : Problema wifi fastweb "acquisizione indirizzo di rete"

jacopetto
12-07-2010, 13:25
Innanzitutto vi chiedo scusa se ho postato nella sottosezione sbagliata...ero un po' indeciso,non sapevo bene dove andasse...
Veniamo subito al punto.
Mio zio ha appena cambiato gestore, passando a fastweb. Per alcuni problemi, non è stato possibile mettere l'hag di fastweb vicino al computer, ma si trova ad un paio di stanze di distanza da esso, diciamo una 10 di metri.
L'altro giorno gli ho quindi comprato una chiavetta wifi della sitecom da montare sul computer, essendo privo di wifi.
Ebbene, la rete viene trovata, ho provato a connettermi, ed è andato tutto ok. Ho provato ad aprire un paio di siti, e sembrava tutto funzionare.
Ho riavviato il pc, e quando ci ho riprovato, la rete viene vista, ma non si riesce a connettere... Dopo 4-5 minuti di "acquisizione indirizzo di rete" non si connette.
Da cosa diamine dipende?
Essendo un hag di fastweb, per quanto ne so non è possibile disabilitare il dhcp ed assegnare ip fissi, giusto?
Il problema potrebbe anche dipendere dalla qualità della ricezione del segnale?

scud27
13-07-2010, 18:13
Io ho avuto un problema simile che è apparso - in momenti diversi - su 3 pc diversi con 3 sistemi operativi diversi. Quando ottieni un IP 169.x.x.x non hai un indirizzo IP funzionante.

Cosa devi fare? Cerca di trovare IP, SubnetMask, Gateway e DNS (primario e anche secondario, se riesci). Dovresti ottenerli connettendoti via cavo.

Dopodichè, anche se si tratta di un IP dinamico FW, forza la connessione di rete ad un IP statico con i valori che hai ottenuto connettendoti via cavo.
Ripristina la rete e vedi che succede...

jacopetto
13-07-2010, 18:50
Io ho avuto un problema simile che è apparso - in momenti diversi - su 3 pc diversi con 3 sistemi operativi diversi. Quando ottieni un IP 169.x.x.x non hai un indirizzo IP funzionante.

Cosa devi fare? Cerca di trovare IP, SubnetMask, Gateway e DNS (primario e anche secondario, se riesci). Dovresti ottenerli connettendoti via cavo.

Dopodichè, anche se si tratta di un IP dinamico FW, forza la connessione di rete ad un IP statico con i valori che hai ottenuto connettendoti via cavo.
Ripristina la rete e vedi che succede...

Infatti era quello che avevo pensato di fare, anche se pensavo che non funzionasse, perchè mi sembrava di aver letto da qualche parte che con fw gli ip statici non dovrebbero funzionare...

Poi mi è venuto in mente che potrebbe non essere sufficiente...Mi sono ricordato che nel garage dove c'è l'hag, ci sono almeno tre mensoliere di metallo, di almeno 3x4 metri l'una... E quindi disturbano parecchio il segnale...

Però questa cosa l'avevo considerata marginalmente, in quanto ho pensato che se fosse solo una questione di segnale debole/disturbato, non avrei per nulla segnale, o comunque molto basso, e non del 70% come è adesso.