PDA

View Full Version : CONSIGLIO PER UN LOOP

korgunard1975
12-07-2010, 11:24
Buongiorno mi resento sono Korgunard e sono nuovo del forum (e ho pure toppato a postare orasperodiessere nelposto giusto), ho letto con piacere e molto interesse le varie guide che sono depositate su questo e altri siti in merito ai sistemi di raffreddamento a liquido.
Dopo 7 giorni di letture invece di riposarmi ho partorito sta pensata e volevo capire se sono fuori strada oppure no.

Il loop che intendo realizzare è il seguente:

(pompa A) => (radiatore bi-ventola da 120) => (WB chipset) => (Vaschetta) => (radiatore bi-ventola da 120) => (WB CPU) => (misuratore portanza) => (pompa A)

Assodato il principio di equilibrio termico dell'impianto tuttavia penso che due radiatori generino più efficienza nel dissipare calore e nel contempo penso che questa disposizione tenga anche conto della portanza degli elementi.

La pompa che intendo usare è una Laing 500.

Le mie perplessità sono le seguenti:
1) La pompa è sufficiente o serve qualcosa di più spinto ?_?
2) Mettendo la Vaschetta tra i due radiatori dovrei riuscire a contenere l'espansione del liquido nel loop e al contempo non dovrei rischiare fenomeni di turbolenza generati dalla pompa ?_?
3) ho visto che il WB per crosshair IV costa un . . . (sorvoliamo) ci si può adattare un WB da GPU visto che grosso modo a dimensioni ci siamo (per quanto riguarda il SB) e un WB da mosfet per il resto ?_? (per il fissaggio mi inventerò qualcosa di degno)
4) Ho visto che su diverse guide consigliano una miscela di H2O bi-deminerallizzata e alcol, per il refrigerante la percentuale ?_?
5) Nel loop che vi ho esportato dove piazzereste i termometri ?_?
6) se questo schema dovesse "funzionare" vorrei parallelizzare sui WB del chipset i WB per la GPU con due Y, in quel caso la pompa è sufficiente o è meglio darle un rinforzino ?_?

Più o meno è tutto . . . attendo fiducioso

J3DI
12-07-2010, 12:15
La vaschetta non va bene messa lì, deve stare a monte della pompa e più in alto di questa, il resto è termodinamicamente ininfluente, termometro compreso.
Alcol nel circuito assolutamente no, danneggia pompa e vaschetta ( se in plexi ), l'acqua bidistillata è più che sufficiente.

korgunard1975
16-07-2010, 11:26
Una roba mettendo la vaschetta in quella posizione si rischiano però turbolenze oppure una volta che si è spurgata l'aria dall'impianto e la vaschetta è colma al punto giusto non dovrebbero esserci problemi ?_?

Grazie per le info . . . prossimamente farò un bel ordine e vedro di montare il tutto.

J3DI
16-07-2010, 12:29
L'unica pompa in grado di generare un maelstrom nella vaschetta è la Sanso, soprattutto se la fai lavorare con un solo wb. Le altre pompe non è che abbiano tutta questa potenza, all'inizio con il loop non completamente pieno di liquido potrebbe crearsi una leggera turbolenza nella vaschetta, ma una volta spurgata con pazienza tutta l'aria dall'impianto e rabboccato a dovere il livello del liquido non avrai più alcun problema.