PDA

View Full Version : Processore Troppo Rumoroso AIUTO!!!

Ange1us88
12-07-2010, 09:25
Ciao a tutti sono in posseso di un PC composto da:
Mobo:Asus P5B
CPU: Pentium D945 3.4 Ghz Boxato dissipatore originale intel
GPU: ATI X1600PRO 512MB DDR2
ecc..
Il problema è che il mio PC è troppo rumoroso, aprendo il case ho scoperto che il componente che faceva tutto questo bordello era uno solo:il processore.
Ho già tolto la polvere dal dissipatore e per l'intero PC, ma niente da fare. Cmq questi sono dei dati che ho raccolto con speedfan:

PC Appena Acceso (rumore accettabile)

CPU 52 C°
System 33 C°
HD0 26 C°
HD1 26 C°
CPU0 fan 2836-2860 RPM

Dopo circa 8 minuti (rumore inaccetabile)

CPU 58 C°
System 45 C°
HD0 34 C°
HD1 34 C°
CPU0 fan 4327-4383 RPM

Cosa posso fare per risolvere il problema??? Devo cambiare il dissipatore CPU?
E Quale?
Ah, volevo dirvi che non faccio overclock, e vorrei mantenere un pc che sia abbastanza silenzioso e che mantenga temperature accettabili.

NB:Il mio budget purtroppo è limitato 15-20 euro.

zappy
12-07-2010, 09:50
se il tuo case ha il foro laterale sopra la cpu, potrebbe aiutare attaccate un tubo fra la parete del case e la ventla della cpu. in questo modo aspirerebbe aria più fresca da fuori anzichè ricircolare quella dentro il case, riducendo la temp della cpu.

dany0
12-07-2010, 10:29
mia modesta opinione il processore è per qualche motivo un po' troppo velocemente caldo.... e quindi la ventola del dissi stock cerca di raffreddarlo per quanto riesce, girando velocemente e producendo per essere stock e per rotazione veloce tanto rumore...

pasta termica secca??? un cambio di dissipatore e pasta termica aiuterebbe di sicuro... 60° dopo 8 minuti senza immagino far nulla son troppi secondo me

oppure un bel sistema a liquido e il processore se ne sta sui 38-40 :D ovviamente non con 15-20 euro

zappy
12-07-2010, 10:47
mia modesta opinione il processore è per qualche motivo un po' troppo velocemente caldo.... e quindi la ventola del dissi stock cerca di raffreddarlo per quanto riesce, girando velocemente e producendo per essere stock e per rotazione veloce tanto rumore...

pasta termica secca??? un cambio di dissipatore e pasta termica aiuterebbe di sicuro... 60° dopo 8 minuti senza immagino far nulla son troppi secondo me

oppure un bel sistema a liquido e il processore se ne sta sui 38-40 :D ovviamente non con 15-20 euro

beh, è anche vero che in questo periodo fa abbastanza caldo ma in effetti tutto il sistema scalda parecchio.

c'è magari qualche sw che manda subito la cpu a palla?
prova a leggere le temp dal bios, senza avviare windows, e vedi se aumentano così in fretta

Speedy L\'originale
12-07-2010, 11:41
beh, è anche vero che in questo periodo fa abbastanza caldo ma in effetti tutto il sistema scalda parecchio.

c'è magari qualche sw che manda subito la cpu a palla?
prova a leggere le temp dal bios, senza avviare windows, e vedi se aumentano così in fretta

Guarda ke leggerle nel bios corrisponde quasi come avere la cpu al 100%, li certamente non è in idle.

Potresti benissimo cambiare il dissipatare con un artic freezer pro, viene sui 20€ e una volta montato sul tuo socket va benissimo. (occhio a prendere quiello adatto)

zappy
12-07-2010, 12:41
Guarda ke leggerle nel bios corrisponde quasi come avere la cpu al 100%, li certamente non è in idle.

sicuro? ho letto delle specifiche di AMD e l'avvio dei processori ormai viene fatto allo stato di alimentazione più basso, non al più alto come qualche anno fa...
insomma, una volta era il driver del SO a "tirarlo giù", ora invece il driver lo "tira su", a quanto ho capito.

Ange1us88
13-07-2010, 09:26
Speedy L\'originale volevo chiederti cosa significa "occhio a prendere quello adatto" riguardo all' artic frezeer pro.
Cmq la mia scheda madre è una Asus P5B liscia, l'Arctic Cooling Freezer 7 Pro Rev. 2 va bene:
http://www.arctic-cooling.com/catalog/product_info.php?cPath=1_42&mID=304

oppure questo:
http://www.arctic-cooling.com/catalog/product_info.php?cPath=1_42&mID=71

quale mi consigliate? Ricordo che non faccio overclock.

dany0
13-07-2010, 09:35
entrambe van bene per il tuo socket, ma per 10 euro , per il fatto che supporta molti altri socket tra cui i nuovi per la serie I di intel e per il fatto che secondo me dissipa meglio ti consiglio il rev 2

Ange1us88
14-07-2010, 10:12
ok grazie

Speedy L\'originale
14-07-2010, 10:45
prima intendevo dire di stare atttento al modello adatto xkè di ac freezer c'è la versione 7 e 64, la 7 va bene x certe cpu intel, la 64 x amd

vladislav
23-07-2010, 14:42
prima intendevo dire di stare atttento al modello adatto xkè di ac freezer c'è la versione 7 e 64, la 7 va bene x certe cpu intel, la 64 x amd

Io ho un processore AMD e ci ho tranquillamente montato (senza inventarmi niente, era previsto tra le possibilità) un AC Freezer 7 Pro Rev 2. Nella confezione sono compresi anche gli accessori ("staffe"?) sia per il montaggio su soket Intel che AMD