PDA

View Full Version : Acer Liquid: ufficiale e scaricabile l'aggiornamento ad Android 2.1

Redazione di Hardware Upg
12-07-2010, 09:23
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/acer-liquid-ufficiale-e-scaricabile-l-aggiornamento-ad-android-21_33198.html

I possessori da Acer Liquid possono effettuare l'aggiornamento gratuito ad Android 2.1 Eclair dei loro terminali: la procedura è semplice e veloce e l'applicazione scaricabile dal sito Acer

Click sul link per visualizzare la notizia.

sofficinifindus
12-07-2010, 09:40
avevo sentito dire che il liquid E monta 512mb di ram, invece che 256 del liquid "vecchio"
dovrebbe essere l'unica differenza hardware, o avevo letto una bufala?
grazie

sofficinifindus
12-07-2010, 09:40
avevo sentito dire che il liquid E monta 512mb di ram, invece che 256 del liquid "vecchio"
dovrebbe essere l'unica differenza hardware, o avevo letto una bufala?
grazie

greensheep
12-07-2010, 09:47
mah... la gente si lamenterà sempre di qualsiasi cosa è nella nostra natura lamentarsi di tutto. A me pare che invece le aziende si stanno attivando ad aggiornare i proprio dispositivi a una versione superiore di android. Certamente è impensabile che tutti gli smartphone possano essere aggiornato alle versioni piu recenti di android perchè piu il software google migliorerà più potenza servirà per poterne usufruire senza problemi. Quindi pochi piagnistei e poche lamentele! Se il vostro smartphone va già una scheggia tenetevelo cosi come è! se avrà i requisiti hardware per essere aggiornato verrà aggiornato.

sirhaplo
12-07-2010, 09:48
Si l'unica modifica è quella.
Peccato che l'aggiornamento è valido per i cellulari non brandizzati, chi ha vodafone deve attendere.
Peccato che il nexus one (sempre vodafone) è già alla 2.2 ... come è giusto che sia.

Ottimo smartphone il liquid, qualità prezzo eccezionali, però o te le metti da solo le rom o aspetti secoli

gianni1879
12-07-2010, 10:17
ottimo terminale, già aggiornato all'ufficiale, davvero ottima

unnilennium
12-07-2010, 10:20
bel terminale, già quando era uscito incuriosiva parecchio, rispetto ai soliti htc... adesso poi...

extremelover
12-07-2010, 10:30
Ma è vera o no la storia dei 256 per Liquid e 512 per Liquid E?

Anche per me il cell ha un rapporto qualità/prezzo eccezionale. Lo prenderei in attesa del Droid X, se mai verrà commercializzato in ITA... Per me sarebbe il I Android.

meme80
12-07-2010, 10:58
A me pare che invece le aziende si stanno attivando ad aggiornare i proprio dispositivi a una versione superiore di android. Certamente è impensabile che tutti gli smartphone possano essere aggiornato alle versioni piu recenti di android perchè piu il software google migliorerà più potenza servirà per poterne usufruire senza problemi. Quindi pochi piagnistei e poche lamentele! Se il vostro smartphone va già una scheggia tenetevelo cosi come è! se avrà i requisiti hardware per essere aggiornato verrà aggiornato.

Sarà... ma se fossi un utente con un terminale rimasto BLOCCATO alla primissima versione di Android, o peggio se tu fossi un utente a cui hanno promesso aggiornamenti MAI arrivati, allora non la penseresti così.

Inoltre la storia che per l'aggiornamento serve più potenza è una "favola" bella e buona. Con android 2.2 installato con versioni non ufficiali i terminali vanno più veloci che con android ufficiale 1.5-1.6. Perciò il motivo per non far uscire un update per il telefonino dell marca X è solo MARKETING.

Buone cose.

Goofy Goober
12-07-2010, 12:12
mah... la gente si lamenterà sempre di qualsiasi cosa è nella nostra natura lamentarsi di tutto. A me pare che invece le aziende si stanno attivando ad aggiornare i proprio dispositivi a una versione superiore di android. Certamente è impensabile che tutti gli smartphone possano essere aggiornato alle versioni piu recenti di android perchè piu il software google migliorerà più potenza servirà per poterne usufruire senza problemi. Quindi pochi piagnistei e poche lamentele! Se il vostro smartphone va già una scheggia tenetevelo cosi come è! se avrà i requisiti hardware per essere aggiornato verrà aggiornato.

beh vero solo in parte. con le rom cooked non ufficiali anche i terminali android molto vecchi possono metter su Froyo 2.2 senza problemi

greensheep
12-07-2010, 12:53
si esatto ma fino a un certo punto! Provaci a mettere la versione che uscirà di android 3.0 e poi dimmi se su uno smartphone con meno di 500mhz di processore e 256mb funziona a dovere.

cmq mi pare che finora seppur molto molto lentamente stanno uscendo gli aggiornamenti... inoltre io quando compro uno smartphone è perchè mi piace cosi come me lo vendono! Gli aggiornamenti ed altro è tutto un più che mi viene dato. Se ho una cosi grande necessità di avere una versione di android sempre aggiornata forse forse è perchè alla fine ho sbagliato cellulare e cosi come è non mi piace.

Stappern
12-07-2010, 13:06
il rilascio degli aggiornamenti col contagocce è solo marketing.

nient'altro,ho messo ora froyo sul htc dream(il primo cell con android) e il cellulare letteralmente VOLA. e l'ultima versione ufficialmente discponibile è la 1.6.
e funziona tutto ma proprio tutto compresi anche live wallpaper ecc ecc.

co sta storia degli aggiornamenti vogliono solo segmentare un mercato che altrimente sarebbe unico.

android 3.0(che poi non sarà 3.0) non sarà diverso da questi aggiornamenti

Pier de Notrix
12-07-2010, 13:06
Per dirimere qualche dubbio sulle differenze principali tra Acer Liquid e Liquid E:
RAM (256 vs 512 MB)
--editato dopo correzione di chairam, che ringrazio--
(le info sulle presunte migliorie provenivano da un forum, ma sulle fonti ufficiali non le ho ritrovate)

Il Liquid minore è una spanna sopra l'iPhone 3GS come hardware (procio SnapDragon downlockato a 768 MHz, scusate se è poco).
Domani arriva il corriere col Liquid preso a 300 euro da MediaMondo... :eek:
e già sto scaricando la versione 2.1 di Android per ficcarcela sopra.
Tanto per inciso: la 2.1 funziona più velocemente (e con meno bugs) della 1.6 sullo stesso terminale e la 2.2 promette ulteriore alleggerimento (2x-5x più veloce a seconda dell'applicazione!).

Seconda precisazione: si possono disattivare gli effetti speciali (nel movimento, scomparse, ombre, illuminazioni) e il telefono praticamente non ha tempi di caricamento (inutile citare le immagini "cooked" di Android...).

Ps: addio iPhone 3G... hai fatto il tuo tempo...:cry:

Stappern
12-07-2010, 13:27
a ricordati che in overclock il procio del liquid arriva tranquillamente a 1 ghz ;)

Goofy Goober
12-07-2010, 14:05
si esatto ma fino a un certo punto! Provaci a mettere la versione che uscirà di android 3.0 e poi dimmi se su uno smartphone con meno di 500mhz di processore e 256mb funziona a dovere.

inutile parlare di aria fritta...

quando uscirà android 3.0 (se si chiamerà così) vedremo come gira.

per adesso anche i vecchissimi telefoni con ancora android 1.5-1.6 girano come cellulari nuovi con froyo 2.2

c'è poco da aggiungere, quindi :)

ChIP_83
12-07-2010, 15:06
beh acer ha dimostrato di essere decisamente sopra samsung come assistenza e fidelizzazione dei clienti.

samsung invece dimostra giorno dopo giorno di essere una ditta su cui NON fare affidamento.
Ved. samsung galaxy 7500.

tulifaiv
12-07-2010, 15:33
Era decisamente la cosa da fare; ora il Liquid detiene ancora più saldamente il miglior rapporto qualità/prezzo tra tutti gli Android.

Certo però sono stati lenti, ormai è ora di Android 2.2... :stordita:

lidel
12-07-2010, 18:58
ottima scelta quella della acer di rendere l'aggiornamento ad android 2.1

Pier de Notrix
12-07-2010, 20:48
qualcuno l'ha aggiornato? Notato differenze evidenti? (prestazioni, funzioni, multi-touch...) :)

chairam
12-07-2010, 21:26
Per dirimere qualche dubbio sulle differenze principali tra Acer Liquid e Liquid E:
processore (768 vs 1 GHz);
RAM (256 vs 512 MB)
video (VGA vs 720p).

Il Liquid minore è una spanna sopra l'iPhone 3GS come hardware (procio SnapDragon downlockato a 768 MHz, scusate se è poco).
Domani arriva il corriere col Liquid preso a 300 euro da MediaMondo... :eek:
e già sto scaricando la versione 2.1 di Android per ficcarcela sopra.
Tanto per inciso: la 2.1 funziona molto più velocemente della 1.5 sullo stesso terminale e la 2.2 promette ulteriore alleggerimento.

Seconda precisazione: si possono disattivare gli effetti speciali (nel movimento, scomparse, ombre, illuminazioni) e il telefono praticamente non ha tempi di caricamento.

Ps: addio iPhone 3G... hai fatto il tuo tempo...:cry:

no, tra liquid e liquid e
il processore è lo stesso
la risoluzione anche 800x480
cambia la ram da 256 a 512

sul liquid avevo la 1.6 fino a due giorni fa, poi ho messo la 2.1 non noto vere differenze di velocità. Forse qualche volta la 1.6 andava un pochino più liscia sull'interfaccia mentre la 2.1 sulle applicazioni, ma la differenza non è quantificabile e la compatibilità con le applicazioni 2.1 è cosa molto buona, meno problemi di compatibilità anche con le applicazioni per le versioni precedenti di android. In pratica le differenze nell'interfaccia sono trascurabili, anzi io preferisco la grafica della 1.6 per i colori meno contrastati e meno effetti.

Disattivare gli effetti si potrebbe provare, più per la batteria che per le prestazioni ma non so come fare in maniera selettiva. Nelle preferenze c'è solo una voce "animazioni" che si può impostare no, alcune, tutte.

Il multitouch: per lo zoom ormai mi ero abituato a usare l'iconcina della lente e coi browser bisogna stare attenti a non cliccare i link. Vedremo come viene sfruttato dai giochi.

Android resta un so divertentissimo che ti permette di scaricare e provare le cose al volto dal market se no hai voglia di smanettare, se invece ti va, ti permette di fare qualunque cosa.

RobyOnWeb
13-07-2010, 09:02
Davvero un'ottimo prodotto il Liquid anche se speravo scendesse ancora un pochino il prezzo dopo l'uscita della versione "E" :D

Cmq è stato un parto lungo questa 2.1 per il Liquid, altri device l'aggiornamento l'hanno avuto prima.

Il multitouch: per lo zoom ormai mi ero abituato a usare l'iconcina della lente e coi browser bisogna stare attenti a non cliccare i link. Vedremo come viene sfruttato dai giochi.

Ecco una cosa che sarebbe utile ed'intelligente sarebbe la possibilità, quando serve, di disabilitare i link cliccabili durante la navigazione web. Anche a me succede spesso di cliccare i link senza volerlo.

extremelover
13-07-2010, 11:20
no, tra liquid e liquid e
il processore è lo stesso
la risoluzione anche 800x480
cambia la ram da 256 a 512

....

Ciao, d'accordo su quanto dici. Ma a me risulta che "E" possa registrare video a 720p. Si può fare con il Liquid normale?

chairam
13-07-2010, 11:45
Ah tu parlavi di risoluzione nelle riprese dei video. Ok: sul liquid con la 2.1 trovo mpeg4 o h263 risoluzione 480P, vga, qvga

Pier de Notrix
13-07-2010, 11:53
Volevo avvisare che sul sito Acer

E' DISPONIBILE L'AGGIORNAMENTO AD ANDROID 2.1 X VODAFONE! ;)

extremelover
13-07-2010, 11:55
Ah tu parlavi di risoluzione nelle riprese dei video. Ok: sul liquid con la 2.1 trovo mpeg4 o h263 risoluzione 480P, vga, qvga

Perfetto, grazie. Quindi le differenze sono solo 2.
RAM e registrazione video. Forse la prima implica la seconda.

O forse è solo marketing... :)

Fatto sta che ieri ho cercato un E in una decina di negozi, nada di nada. :muro:

chairam
13-07-2010, 13:11
Se l'unica differenza è la ram allora per la registrazione basta il software e varai le stesse prestazioni. A parte questo da una telecamera da cellulare non puoi pretendere le prestazioni di una macchina che abbia delle lenti, basta che fai la stessa fotografia con un cell 5MPixel e una vecchia macchina fotografica 5Mpixels, la foto con la macchina è sempre meglio. Un sacco di disinformazione è fatta da giornalisti o siti imprecisi che non sanno come raccogliere le informazioni o neanche come copiarle.

extremelover
13-07-2010, 13:48
Se l'unica differenza è la ram allora per la registrazione basta il software e varai le stesse prestazioni.

Io penso che i fotogrammi che compongono il video debbano essere bufferizzati e compressi nel formato scelto. Per far questo serve memoria e cresce al crescere della risoluzione del fotogramma.

A parte questo da una telecamera da cellulare non puoi pretendere le prestazioni di una macchina che abbia delle lenti, basta che fai la stessa fotografia con un cell 5MPixel e una vecchia macchina fotografica 5Mpixels, la foto con la macchina è sempre meglio.

Si parlava di riprese video. Nessuno ha detto che ha prestazioni uguali o superiori ad una macchina fotografica di pari risoluzione. Ad ogni modo, schifo per schifo, 5 MP DOVREBBERO essere migliori di 2.

Un sacco di disinformazione è fatta da giornalisti o siti imprecisi che non sanno come raccogliere le informazioni o neanche come copiarle.

La domanda chiede e l'offerta risponde. Se non si ha la pretesa di scattare le foto del matrimonio, il cellulare può essere un ottimo alleato per catturare momenti divertenti ed altro.

Bastian_Contrario
13-07-2010, 13:51
come vanno questi acer? qualitativamente parlando?

o ancora è meglio un nokia quanto qualità della ricezione?

Pier de Notrix
13-07-2010, 13:52
HELP: appena arrivato a casa, aggiornamento Android fallito! Cosa devo fare?

Pier de Notrix
13-07-2010, 20:47
Aggiornamento sul fallimento dell'update:
-il cell non viene più riconosciuto tramite USB,
-non si collega al gestore telefonico,
-non legge più la SIM...

Hard reset non cambia le cose.
Chiamo l'assistenza (la più scostumata e arrogante con cui io abbia mai avuto a che fare, anche più di TIM) e non sanno cosa fare... azz! :cry:
Morale della favola: è il day one (o meglio day 0),
cosa mi conviene fare?
Rimandarlo in negozio
o all'assistenza Acer? (sperando che mi installino il 2.1?)

Pier de Notrix
16-07-2010, 19:07
l'aggiornamento ad Android 2.1 è stato ritirato... non c'è più sul sito (almeno la versione GEN) e l'assistenza Acer ha avuto ordine di non aggiornare i terminali arrivati in riparazione. :read:

tulifaiv
16-07-2010, 20:19
Chiamo l'assistenza (la più scostumata e arrogante con cui io abbia mai avuto a che fare, anche più di TIM) e non sanno cosa fare... azz! :cry:

Ma chi? Questi? http://www.hwupgrade.it/articoli/sistemi/2496/acer-come-funziona-il-centro-assistenza_index.html :Prrr:

Pier de Notrix
16-07-2010, 20:23
Ma chi? Questi? http://www.hwupgrade.it/articoli/sistemi/2496/acer-come-funziona-il-centro-assistenza_index.html :Prrr:

Però in compenso sono velocissimi a mandarti il corriere e i tecnici sono moooltooo + educati dei centralinisti (decisamenti stressati!)

Mi dispiace che oggi mi han detto che mi mettono la 1.6, perché una circolare gli dice che la 2.1 ha troppi bugs e nn devono metterla ancora :muro:...

e io che gli ho chiesto di metterla lo stesso...:muro::muro::muro:

tulifaiv
16-07-2010, 20:48
vabbè allora bug per bug, a sto punto fatti mettere la 1.6 e poi la 2.1 ce la metti tu non ufficiale, che sicuramente sarà migliore della roba che hanno loro ;)

Pier de Notrix
23-07-2010, 19:30
Cari ragazzi, ho felicemente riavuto il mio Acer (scheda madre sostituita)... con Android 1.6! (la riparazione è avvenuta nei 3 giorni in cui la 2.1 era stata ritirata dal sito). E' un terminale stupendo, comprato dopo aver ceduto il vecchio iPhone 3G: il confronto non si può fare proprio! La potenza dell'Acer è impressionante, tratta le foto da 5 MP come se fossero immaginette di anteprima per la velocità con cui le gestisce. Ho smanettato da stamattina ed è veramente una bella esperienza, ne sono soddisfatto :D

Due domande:
1) mi conviene fare l'update alla 2.1? (l'hanno rimessa online)
2) quanti di voi hanno avuto problemi e questo rallentamento di cui si parla è notevole?