PDA

View Full Version : Problema boot-loader

SAS46
12-07-2010, 09:16
non so se è la sezione giusta ma quella dei problemi non l'ho trovata
allora io ho un pc con 2 hd
sul 1° vi ho installato xp
sul 2° vista e seven in multi-boot
avendo deciso di passare definitivamente a seven ho voluto cancelare seven
al riavvio del pc ho scoperto a mio malgrado che avevo cancellato anche il programma del bootloader che era situato nella partizione di vista

volevo sapere se era possibile riparare il bootloader da xp ho da disco di installazione di seven

Grazie in anticipo dell'aiuto

SAS46
12-07-2010, 14:46
si può avere una risposta?

Danilo Cecconi
12-07-2010, 16:08
Calma, dai!! Un pò di pazienza e arriviamo. Non è che la maggior parte degli utenti di questo forum non abbia nulla da fare durante il giorno :).
Oppure chi ha letto il tuo post non era in grado di risponderti ;).

Dunque, per prima cosa una domanda: il multiboot comprendeva anche XP ?

Se si, per ripristinare il tutto prova a fare il boot con il DVD di 7, solo che invece di cliccare su "Installa", scegli l'ultima voce in basso "Ripristina il computer", poi "Startup recovery" (o una voce simile....non ricordo bene:D , comunque la prima in alto nella schermata successiva).
Al riavvio ti dovrebbe ridare la schermata con i vari SO da scegliere, XP (Earlies version Microsoft Windows) compreso.
Altrimenti credo che l'unica soluzione sia di reinstallare 7 in modo che rigeneri il multiboot.

In entrambi i casi ti consiglio di installare EasyBCD 1.52 o 1.6 (io l'ho fatto su tutti i SO interessati dal multiboot) per la gestione (backup compreso) del bootloader.

PS: facci sapere! Ciao

SAS46
13-07-2010, 09:49
grazie della risposta
io non uso originalmente un sistema multiboot da xp
in pratica alla schermata di accensione premevo f12 e sceglievo l'hd con sopra vista e 7 e veniva la schermata che riguardava solo vista e 7
ora in qualche modo sono riuscito a fare un multiboot da xp con easy bcd ma se dovessi rispristinare quest'ultimo per magari un virus vorrei fare il boot diretto
comunque ho provato il ripristino che mi hai detto tu
e selezionando l'hd d 7 ora fa così

Verifying DMI Pool Data

BOOTMGR is missing
Press Ctrl+Alt+Del to restart

esistono dei comandi dal prompt di emergenza?

Danilo Cecconi
13-07-2010, 20:33
io non uso originalmente un sistema multiboot da xp
in pratica alla schermata di accensione premevo f12 e sceglievo l'hd con sopra vista e 7 e veniva la schermata che riguardava solo vista e 7
Ho capito. Pensavo che già avevi la schermata del bios con la scelta degli OS.

ora in qualche modo sono riuscito a fare un multiboot da xp con easy bcd
Ora ti appare quella schermata?
Se si, evidentemente ora il file di avvio (MBR) è tutto sull'hd con XP, anche i bootloader di Vista/7
ma se dovessi rispristinare quest'ultimo per magari un virus vorrei fare il boot diretto
comunque ho provato il ripristino che mi hai detto tu
e selezionando l'hd d 7 ora fa così

Verifying DMI Pool Data

BOOTMGR is missing
Press Ctrl+Alt+Del to restart
esistono dei comandi dal prompt di emergenza?
Non so con il prompt, ma forse rifacendo la stessa procedura di ripristino con l'hd di XP scollegato.

SAS46
15-07-2010, 09:37
sono riuscito a ripristinare
con 2h d lavoro su internet ho trovato dei comandi per il prompt che risolvevano tutto
ve li scrivo:

- bootrec.exe
- bcdedit /export
- c:
- cd boot
- attrib bcd -s -h -r
- ren c:\boot\bcd bcd.old
- bootrec /rebuildbcd
- bootrec /fixmbr
- bootrec /fixboot

con questi sono riuscito a farlo ripartire con xp scollegato
grazie comunque per l'aiuto e spero che questi comandi possano essere utili per qualcuno con il mio stesso problema

Danilo Cecconi
15-07-2010, 21:46
Perfetto! Sei un grande!:) :)