View Full Version : Half-Life 2: crash in allegria
cronos1990
12-07-2010, 06:31
Drogati di HL2, venite a me :D
Riassunto delle puntate precedenti: a seguito di discussioni avute per il suddetto gioco, ho raccolto la sfida ed ho deciso di terminarlo. Ieri sera quindi vado a reinstallare il SO Windows 7 64-bit (sono in fase di "riassetto" del PC, in firma), aggiorno i vari driver, installo ATI Tray Tools, installo Steam, installo HL2, lancio HL2, setto tutte le impostazioni grafiche al massimo, inizio a giocare.
Gioco 2 minuti... crash di HL2.
Ricarico, gioco 30 secondi... crash di HL2.
Per farla breve; sminestro con le impostazioni grafiche, installo le DirectX Redistributable (aggiornate a Giugno 2010), provo ad impostare Steam offline (in questo caso però non mi fa partire il gioco)... il gioco immancabilmente crasha. Possono passare 10 secondi come qualche minuto, ma crasha. Secondo il Registro eventi di Windows, è un evento ID 1000 (parrebbe un errore generico) relativo al file "client.dll" presente nella cartella del gioco. Poi quando torno a casa posto uno screen se mi ricordo.
Per caso qualcuno ha la bacchetta magica per risolvere la situazione? Andare avanti a furia di quicksave e riavvio continuo del gioco può risultare tedioso.
Leva Ati Tray Tools, convalida la cache del gioco da steam e riprova.
sintopatataelettronica
12-07-2010, 09:49
Ho una configurazione simile alla tua e mai avuto un crash con HL2 e l'engine SOURCE. Prova a fare come consigliato da TRUTEN.
(a titolo informativo: io ho i Catalyst 10.4 senza traytools su Win7 64bit)
cronos1990
12-07-2010, 09:59
Stasera a casa provo.
Non uso i Catalyst perchè ATT è decisamente meglio e decisamente più gestibile sotto tutti gli aspetti, oltre che più leggero. Finora non mi ha dato mai problemi.
A memoria non ricordo la versione dei driver, ma sono gli ultimi od al massimo i penultimi (mal che vada quindi sono quelli di Maggio, dato che la ATI tira fuori i driver in genere mensilmente intorno al 15-18).
Praticamente stessa tua configurazione (e8400, ati hd4850 gs, win 7 64 bit,ecc...) mai un solo crash; non utilizzo ati tray tool ma solo i classici catalyst se ti può essere utile.
cronos1990
12-07-2010, 11:26
Tutto può essere utile :D
sintopatataelettronica
12-07-2010, 11:43
Non uso i Catalyst perchè ATT è decisamente meglio e decisamente più gestibile sotto tutti gli aspetti, oltre che più leggero. Finora non mi ha dato mai problemi.
ATT è fantastico, indubbiamente: su XP lo uso, infatti.. può darsi che abbia dei problemi con windows 7 a 64bit.
Il CCC comunque, se non l'hai mai provato, su windows 7 è molto più efficiente e stabile che su XP..
Facci sapere se risolvi.
prova ad attivare/disattivare il supporto multicore
non è raro che con il souce dia problemi
cronos1990
12-07-2010, 12:25
prova ad attivare/disattivare il supporto multicore
non è raro che con il souce dia problemiMmm... come lo disattivo il supporto multicore? Non ho trovato nessuna opzione relativa.
Mmm... come lo disattivo il supporto multicore? Non ho trovato nessuna opzione relativa.
sta in video -> avanzate (è così per L4D 1 e 2 e TF2)
su HL2 non posso controllare visto che l'ho disinstallato
cronos1990
12-07-2010, 13:22
Eh, allora mi sa che non ci sta (controllerò per sicurezza, ma sono sicuro al 99%).
D'altro canto, ora che ci penso HL2 è del 2004, difficile che abbia la gestione di più CPU.
Il rendering multicore e' presente come opzione anche su Half-life 2 liscio e dovrebbe autoabilitarsi in caso di presenza di cpu multicore.
Io lo ho abilitato e con il pc in firma con i Catalyst normali vado liscio.
Io , comunque, gli ATT non li usero' mai. Il Catalyst ufficiale fa tutto lui ed overclocka pure la gpu in sicurezza.
cronos1990
12-07-2010, 14:21
Non mi resta che provare stasera.
Pc quasi identico al tuo, nessun gioco mi gira meglio di hl2.
FulValBot
12-07-2010, 15:38
att è in parte incompatibile con steam e non solo... quindi è meglio disinstallarlo totalmente, rimuovendone anche i residui a parte.
e me sa che conviene anche reinstallare i ccc così da rimetterli a posto. magari l'att ha incasinato qualcosa.
cronos1990
13-07-2010, 07:31
Uso Steam ed ATT da 2 anni e con diversi giochi, l'unico che mi da problemi è HL2 (il che è paradossale, dato che è tutta roba della Valve). Anche TF2 per esempio (sempre Valve) non mi da problemi. E se non erro è lo stesso engine di HL2.
Non ho idea se e quali problemi di incompatibilità ATT si porta dietro con se... sinceramente in 2 anni di utilizzo non mi ha dato mai problemi. I Catalyst non mi permettono di avere diverse funzioni che uso con ATT, senza contare che non mi consente valori di Overclock e Downclock che uso abitualmente. Diciamo che farne a meno non è così semplice.
Comunque ieri ho disinstallato ATT ed ho disabilitato il multicore. I crash NON sono scomparsi ma sono diminuiti in maniera sensibile. Sono riuscito a fare anche una sezione di gioco di una mezz'oretta. Così è "giocabile" tutto sommato.
TheInvisible
13-07-2010, 07:57
Ciao,
appena ho letto il titolo mi è scappata una risatina.......non so perchè......
Scusa per l'OT
Ciao e Buona giornata
cronos1990
13-07-2010, 08:03
Ridi ridi :Prrr:
Ad onor del vero, lo sto apprezzando di più rispetto ai miei 3 tentativi precedenti di giocarlo. Tutto sommato mi sta divertendo. Sto invecchiando :asd:
A furia di crash sono arrivato a Ravenloft (o come cavolo si scrive); l'ultimo crash mi ha fatto notare che erano le 19:54 ed era ora di cena :D
Jon Irenicus
13-07-2010, 08:14
Ridi ridi :Prrr:
Ad onor del vero, lo sto apprezzando di più rispetto ai miei 3 tentativi precedenti di giocarlo. Tutto sommato mi sta divertendo. Sto invecchiando :asd:
A furia di crash sono arrivato a Ravenloft (o come cavolo si scrive); l'ultimo crash mi ha fatto notare che erano le 19:54 ed era ora di cena :DRavenholm!:D Che in effetti come posto è orrorifico. Però HL2 col conte Strahd potrebbe divertirmi!:D
Probabilmente ti piace di più perchè coi crash lo prendi a piccole dosi!:p
cronos1990
13-07-2010, 08:23
Si guarda, sto benedicendo i crash, al mattino rivolgo delle preghiere nei loro confronti :p
II ARROWS
13-07-2010, 08:35
Uso Steam ed ATT da 2 anni e con diversi giochi, l'unico che mi da problemi è HL2 (il che è paradossale, dato che è tutta roba della Valve).Ati Tray Tools è di Valve? O_o
cronos1990
13-07-2010, 08:42
Intendevo Steam e HL2 sono entrambi di Valve ed il gioco mi da problemi.
Gli altri giochi su Steam invece (Assassin's Creed 2 della Ubisoft, X3 Reunion & X3 Terran Conflict della Egosoft, The Witcher della CD Projeck, Deus Ex della non ricordo chi e così via) filano lisci senza problemi.
Anche TF2 per esempio (sempre Valve) non mi da problemi. E se non erro è lo stesso engine di HL2.
La versione del source del primo HL2 è più vecchia. Già EP1 e EP2 fanno un uso di release del motore grafico diverse.
Quella di TF2 è l'ultima più aggiornata.
Quindi che l'uno ti dia problemi e l'altro no, ci sta.
cronos1990
13-07-2010, 10:24
Bon, questa non la sapevo.
sintopatataelettronica
13-07-2010, 17:19
La versione del source del primo HL2 è più vecchia. Già EP1 e EP2 fanno un uso di release del motore grafico diverse.
Quella di TF2 è l'ultima più aggiornata.
Quindi che l'uno ti dia problemi e l'altro no, ci sta.
Sì, ma la versione Steam di HL2 (che ha anche lui) dovrebbe avere comunque il source aggiornato all'ultima versione, credo. O no ?
Sì, ma la versione Steam di HL2 (che ha anche lui) dovrebbe avere comunque il source aggiornato all'ultima versione, credo. O no ?
purtroppo no
Veramente in comcomitanza del lancio di Steam per Mac HL2 è stato aggiornato anche graficamente alla versione del surce di, credo, Episode 2.
sintopatataelettronica
13-07-2010, 19:09
Veramente in comcomitanza del lancio di Steam per Mac HL2 è stato aggiornato anche graficamente alla versione del surce di, credo, Episode 2.
Mi pareva di aver letto qualcosa del genere, infatti..
cronos1990
14-07-2010, 08:00
Quindi ci sono ottime probabilità che abbia gli stessi problemi con Episode 1&2.
Va bo, vedremo... nel frattempo sono arrivato a dover abbattere il secondo accrocchio volante con il lanciarazzi; tra un crash e l'altro ci ho passato almeno una quarantina di minuti... ed ovviamente ancora lo devo far fuori :asd:
Ma hai tolto Tray Tools e crasha di nuovo?
cronos1990
14-07-2010, 09:27
Si, crasha uguale. Ad occhio direi di meno, ma crasha. Per lo meno riesco a fare sessioni di gioco anche "discretamente" lunghe.
sintopatataelettronica
14-07-2010, 09:35
Si, crasha uguale. Ad occhio direi di meno, ma crasha. Per lo meno riesco a fare sessioni di gioco anche "discretamente" lunghe.
Strano, forse ti si è "sporcato" qualcosa nel sistema.. perchè io con una configurazione hardware simile ci ho giocato anche 3 ore di fila (e non ho mai avuto un crash)
Therock2709
14-07-2010, 09:42
Forse è un problema di driver audio... Prova a cambiare driver (anche vecchi) oppure a cambiare le impostazioni audio...
Io sarei andato per esclusione fino al format.
Pc pulito, driver essenziali e installazione di hl2 subito dopo.
cronos1990
14-07-2010, 11:30
Impostazioni audio cambiate senza successo. Provo a cercare altri driver.
Il PC è pulito... un mio amico mi sta procurando una copia di Windows 7 64-bit (specifico: originale, nel caso qualcuno pensasse male), nel frattempo stavo facendo alcune prove con la versione RTM (quella di prova di 30 giorni) ed il PC l'ho formattato, reinstallando lo stretto necessario ed i driver.
Jon Irenicus
14-07-2010, 11:45
Al limite se vuoi toglierti il dubbio se è l'audio disattiva del tutto la scheda...
Hai dato una pulito al registro prima di reinstallare i catalyst?
cronos1990
14-07-2010, 12:21
Non ho installato i Catalyst, ho semplicemente disinstallato ATT e tenuto solo i driver, poi pulito il registro con CCleaner.
ah questo non lo sapevo
forse è stato proprio aggiornato al source di TF2 allora, perché in concomitanza del lancio su Mac anche CSS è stato portato alla ultimissima versione
cronos1990
15-07-2010, 13:42
Per onestà intellettuale, devo ammettere che, tra un crash e l'altro, sto apprezzando questo gioco.
Non ho mai apprezzato lo stile grafico, ma devo riconoscere che è molto curato e ben fatto. Continuo a trovare ripetitivi i nemici che affronto, gli ambienti in compenso sono vari. Epprezzabile il fatto che ogni sezione ha la sua peculiarità (quella con l'hovercraft, quella con la macchina, quella a Ravenholm con il suo micro-labirinto, quella con le formiche leone e così via).
Buono il parco armi, peccato che per una delle mie armi preferite (la Magnum) non si trovano quasi mai proiettili.
Odio profondamente i Gunship. Sono tediosi perchè prima che un colpo vada a segno devo sparare 7000 volte. Un peccato, perchè sono scontri che mi piacciono. L'ultimo che ho avuto è stato contro 2 Gunship insieme, ed è stato molto divertente.
La trama (e mi spiace per tutti i commentatori che ho visto in merito sul Thread ufficiale) è praticamente inesistente. Ho letto la trama del primo HL e molto dei fatti narrati li traspaiono sotto forma di ambientazione ed elementi vari in HL2 (sotto questo punto, non avendo giocato al primo, perdo anche qualche cosa). Ma la trama, ovvero il susseguirsi di tutti gli eventi principali del gioco, è molto fiacca. Forse è questo l'elemento che mi ha fatto più pesare il gioco le prime volte.
Interessanti le implementazioni della fisica. Niente di complesso (come è giusto che sia, è uno sparatutto, non un gioco di enigmi) ma da profondità al gioco.
Mi ha divertito molto la sezione del ponte, dove si passa sotto di esso.
Sono arrivato a Nova Prospekt (sono entrato dentro)... vediamo come prosegue :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.