View Full Version : Router + 3 ap
Salve,
ho la necessità di installare 3 acess point tramite un router.
Uno degli ap è raggiungibile tramite cavo dal router e gli altri 2 tramite cavo dal primo ap.
Metto un immagine per far capire meglio:
http://img208.imageshack.us/img208/3086/lane.th.jpg (http://img208.imageshack.us/i/lane.jpg/)
Hanno bisogno di una particolare configurazione ? o tramite DHCP fanno tutto loro?
I cavi vanno bene cosi?
La configurazione attuale non è messa in questo modo ma la rete non funziona bene, quindi devo modificarla.
Non ho bisogno di proteggere nessuna wireless, in quanto il router ha un sistema di gestione password. Quindi rete libera per gli AP.
Grazie!!
Abadir_82
12-07-2010, 11:40
Salve,
ho la necessità di installare 3 acess point tramite un router.
Uno degli ap è raggiungibile tramite cavo dal router e gli altri 2 tramite cavo dal primo ap.
Metto un immagine per far capire meglio:
http://img208.imageshack.us/img208/3086/lane.th.jpg (http://img208.imageshack.us/i/lane.jpg/)
Hanno bisogno di una particolare configurazione ? o tramite DHCP fanno tutto loro?
I cavi vanno bene cosi?
La configurazione attuale non è messa in questo modo ma la rete non funziona bene, quindi devo modificarla.
Non ho bisogno di proteggere nessuna wireless, in quanto il router ha un sistema di gestione password. Quindi rete libera per gli AP.
Grazie!!
Ho realizzato settimana scorsa una rete simile alla tua. Immagino ci sia il modo di farla funzionare anche con altri settaggi, ma io ho usato i seguenti componenti hardware ed i seguenti settaggi.
- 1 router Alice Gate 2 plus Wifi [AGA] con fw USR (main, attaccato alla presa telefonica).
- 1 AGA con fw USR (secondary, attaccato al main tramite cavo cross).
- 1 Alice W-Gate Telsey Magic con fw Beghiero (third, attaccato al secondary tramite cavo cross)
Ecco gli accorgimenti che ho usato:
- stessa classe di IP (io ho usato 10.0.0.1 sul main, 10.0.0.100 sul secondary, 10.0.0.101 sul third), stessa netmask.
- Gateway automatico sul primo router, quello collegato alla linea telefonica.
- Gateway impostato pari all'ip del primo router per gli altri due.
- DNS OPENDNS sul primo router. [va bene anche se metti DNS automatici]
- DNS pari all'ip del primo router sugli altri due.
- Stessi parametri della rete wireless su tutti e tre (Nome, tipologia di protezioni, password, filtri mac)
- Diversi canali per i tre router se si vuole fare roaming e far si che i vari apparecchi cambino ap a seconda della disponibilità.
- Collegamenti effettuati tramite cavo cross.
- Ho settato sulla scheda di rete del portatile "roaming aggressivo" e "ottimizzato per larghezza di banda".
Tutto funziona senza problemi, con tanto di switch tra un AP e l'altro quando mi sposto con il portatile.
Solo sul main router ha senso aprire le porte, mentre i filtri MAC e le politiche di QoS funzionano da tutti e 3 i router.
Grazie!
Quindi in teoria i collegamenti dei cavi dovrebbero funzionare cosi come li ho messi.. finisco di impostare il macbook e poi provo.
Unica cosa che non capisco.. cavi "CROSS" ?
Perchè cross e non dritti ?
Gli ap come li hai settati? router normali, non con funzioni di repeater o altro vero ?
Abadir_82
14-07-2010, 14:26
Grazie!
Quindi in teoria i collegamenti dei cavi dovrebbero funzionare cosi come li ho messi.. finisco di impostare il macbook e poi provo.
Unica cosa che non capisco.. cavi "CROSS" ?
Perchè cross e non dritti ?
Gli ap come li hai settati? router normali, non con funzioni di repeater o altro vero ?
Da quel che ne so, ma potrei sbagliare, il cavo cross va usato per collegare apparati dello stesso tipo (pc con pc, router con router, ...). Ad ogni modo i router sono autosense, quindi non dovresti avere problemi usando un cavo cross qualora questo non sia necessario.
Non ho settato la funzione di repeater, ho soltanto eliminato la configurazione relativa alla parte WAN ed impostato i 2 router come scritto sopra.
Non ho settato la funzione di repeater, ho soltanto eliminato la configurazione relativa alla parte WAN ed impostato i 2 router come scritto sopra.
Ah, quindi gli slot WAN sugli ap sono liberi e messi i cavi sulle porte lan ?
Abadir_82
14-07-2010, 15:48
Ah, quindi gli slot WAN sugli ap sono liberi e messi i cavi sulle porte lan ?
Esatto, anche perché l'AGA, che è un router con modem vero e proprio, non è dotato di porta WAN.
Tramite cavi cross ho collegato la porta ethernet numero 2 del router main con la porta ethernet numero 2 del router secondary, e la porta ethernet numero 3 del router secondary con la porta ethernet numero 2 del router third.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.