View Full Version : Accedere ad un computer della rete dall'esterno
Avrei bisogno di un aiuto per questo problema: ho un pc nella mia rete di casa a cui vorrei accedere dall'esterno.
Su di esso ho una macchia virtuale con un sito, a quale ovviamente dalla mia rete basta che io metta 192.168.0.x/directory sito e mi accede.
Da fuori come posso fare? :help:
ChristianX86
11-07-2010, 21:23
beh devi configurare un server Apache... o apache+php+mysql... poi per uscire su internet devi aprire le porte sul router , di default la 80 per servizi http...
beh devi configurare un server Apache... o apache+php+mysql... poi per uscire su internet devi aprire le porte sul router , di default la 80 per servizi http...
dunque... sulla macchina virtuale ho ubuntu con installati apache, php e mySql :) per configurarlo cosa intendi?
Cioè a me funziona nella rete interna, però se lo voglio usare da fuori devo impostare qualcosa di diverso?
Se non c'è nulla di particolare da impostare e basta aprire la 80 sul firewall del router direi che è abbastanza semplice :D
ChristianX86
12-07-2010, 06:42
si è quello che bisogna fare essenzialmente... se hai gia configurato la macchina virtuale e tutto sei apposto...
nuovoUtente86
12-07-2010, 08:02
firewall e forward sono 2 cose differenti. La seconda è essenziale, la prima potrebbe non essere necessaria.
ChristianX86
12-07-2010, 09:05
ha senz'altro capito ;)
si è quello che bisogna fare essenzialmente... se hai gia configurato la macchina virtuale e tutto sei apposto...beh la macchina virtuale funziona in locale...cioè dentro la mia rete io vedo il sito...non so se devo fare altro per configurarla :)
sto avendo qualche problema....
dunque quando vado nel router (DG834G) e aggiungo la regola per il servizio HTTP(80), su quale IP devo darla?
Su quello della macchina virtuale?
sto avendo qualche problema....
dunque quando vado nel router (DG834G) e aggiungo la regola per il servizio HTTP(80), su quale IP devo darla?
Su quello della macchina virtuale?
si
nuovoUtente86
15-07-2010, 16:40
si
non è cosi scontato e dipende dal modo in cui viene gestita la rete sulla macchina virtuale, ovvero ICS o bridging.
la macchina gira su virtual box con impostato scheda di rete brigde, ip statico 192.168.0.8
la macchina gira su virtual box con impostato scheda di rete brigde, ip statico 192.168.0.8
vale la risposta di prima ;)
ok....sembra funzionare :D grazie!!
Ultima domandina: ovviamente io non posso avere un indirizzo del tipo www.qualcosa.qualcosa giusto? Posso accedere soltanto mettendo l'ip...chiedevo perchè dato che dato che si resetta ad ogni connessione è un po scomodo :(
nuovoUtente86
15-07-2010, 21:18
si puoi iscriverti ad un servizio di DNS dinamico
si puoi iscriverti ad un servizio di DNS dinamico
Io sono iscritto a DynDNS.com perchè nel router ho impostato l'uso dei DNS dinamici.
Però per il sito cm funziona?
Io sono iscritto a DynDNS.com perchè nel router ho impostato l'uso dei DNS dinamici.
Però per il sito cm funziona?
mmm...ma hai fatto tutta la procedura di registrazione sul sito di dyndns oppure l'hai impostato solo nel router?
In ogni caso se è configurato correttamente basta che digiti il nome che hai scelto, nel browser, e dovresti riuscire a collegarti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.