View Full Version : Installare Asus Express Gate da Linux
fbcyborg
11-07-2010, 19:01
Dietro consiglio di FreeMan riposto qui, questa discussione (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2219949).
Salve a tutti,
ho una Asus P5Q-PRO e uso solo Linux. Come posso installare Asus Express Gate senza avere Windows?
Sul forum ASUS ho letto un thread che rimanda a questo forum, ma non riesco a capire quale sia il file "FILE.IMG" che dovrei usare.
Qualcuno mi sa dare una mano?
Damage92
11-07-2010, 20:44
Riporto dalla pagina che hai linkato nell'altra discussione
PS: The used IMAGE is really easy to find when you look for updates of boards with Splashtop support like P5Q.
Penso che devi scaricare l'immagine del sistema dal sito dell'asus, e poi modificare lo script per impostare l'immagine e anche il device usb da usare.
Questa pagina forse può interessarti, in particolare il primo link è molto appetitoso ;)
http://forum.eeeuser.com/viewtopic.php?id=47462
Ma quando hai comprato la scheda SplashTop non era installato?
fbcyborg
11-07-2010, 21:17
Ciao!
Ti ringrazio moltissimo per le informazioni che mi hai dato. :)
Riporto dalla pagina che hai linkato nell'altra discussione
PS: The used IMAGE is really easy to find when you look for updates of boards with Splashtop support like P5Q.
Hehe! Si trova facile! :D Ancora la devo beccare questa immagine! :D Che quindi si installerebbe sulla pen drive?
Penso che devi scaricare l'immagine del sistema dal sito dell'asus, e poi modificare lo script per impostare l'immagine e anche il device usb da usare.
Ok, sul modificare lo script ci sono. Sul sito dell'asus non lo trovo il file. Ho cercato proprio nella sezione relativa alla mia scheda madre.
Questa pagina forse può interessarti, in particolare il primo link è molto appetitoso ;)
http://forum.eeeuser.com/viewtopic.php?id=47462
Effettivamente lo è. Ho visto che c'è anche un archivio FTP. Ecco, ora leggendo mi sono accorto di come reperire questo "FILE.IMG". Però non capisco una cosa: Express Gate dovrei poterlo usare direttamente dalla scheda madre, e non da una pen drive. Non è che me lo installa sulla pen drive?
Ma quando hai comprato la scheda SplashTop non era installato?
Bella domanda, questo proprio non te lo so dire. Ad ogni modo ultimamente ho dovuto effettuare un reset hardware del bios, quindi non so se questo possa averne causato la cancellazione. Sinceramente non so nemmeno come me ne sarei dovuto accorgere (forse abilitando express gate dal bios?).
Damage92
12-07-2010, 09:59
Bella domanda, questo proprio non te lo so dire. Ad ogni modo ultimamente ho dovuto effettuare un reset hardware del bios, quindi non so se questo possa averne causato la cancellazione. Sinceramente non so nemmeno come me ne sarei dovuto accorgere (forse abilitando express gate dal bios?).
Cercare nel BIOS è una buona idea! Non penso che vendano schede madri con questa caratteristica e poi non ci installino il sistema! ^_^
Purtroppo mi sa che quella guida serve proprio per mettere SplashTop su USB :(
Comunque scrivere l'immagine sulla memoria da linux non dovrebbe essere difficile! posta l'output di fdisk -l, forse la memoria interna è elencata come una normale partizione.
fbcyborg
12-07-2010, 10:36
No, purtroppo la memoria interna non viene vista come hard disk (o partizione insomma), infatti fdisk -l mi da solo i dischi (veri) installati.
In realtà credo proprio che sia così. Vendono la scheda con il sistema che devi installare a parte. Abiliti Express Gate dal BIOS, poi da windows installi proprio il programma Express Gate, che credo serva proprio per scrivere dentro questa memoria della scheda. Infatti se si abilita Express Gate, compare proprio un messaggio al boot che dice che non è installato "completamente" o qualcosa di simile, ora non ricordo.
Se fosse installato all'atto della prima "accensione" di questa scheda non lo posso sapere, perché non l'ho mai provato fin'ora e poi c'è stato bisogno di un Clear del CMOS, perché non mi partiva più la scheda.
Non so se riesci a vedere questo thread (http://vip.asus.com/forum/view.aspx?id=20090107002127393&board_id=1&model=M3N78-EM&page=1&SLanguage=en-us), ma anche lì ne parlano. Sembrano avere il mio stesso problema ma nessuno sa risolvere, infatti non hanno nemmeno risposto al mio post.
Damage92
12-07-2010, 11:38
La discussione che ha linkato quell'utente sembra interessante:
http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=1049170
Da quello che ho capito, quando ExpressGate si avvia va a cercare certi file in una partizione ntfs. Infatti al post 8 un altro utente dice di eseguire l'installer con Wine e poi copiare i file di wine (mentre nel primo post non si capiva che andava installato ExpressGate su Wine!).
La fregatura è che devi creare una partizione, e devi farlo da liveCD se devi anche ridimensionare la partizione di linux. Magari funziona da USB :)
fbcyborg
12-07-2010, 11:58
Sì avevo letto anche quella discussione!
Fra l'altro una delle altre prove che avevo fatto era proprio di installarlo tramite Wine, ed effettivamente l'installazione va a buon fine (nel senso che non da problemi con wine).
Però poi non sono riuscito a fare altro e l'ho disinstallato.
Ma quindi fammi capire, questo Express Gate va per forza installato su Hard Disk?
Damage92
12-07-2010, 13:20
Ma quindi fammi capire, questo Express Gate va per forza installato su Hard Disk?
Da quello che ho capito fino ad ora, Express Gate è installato su una memoria saldata sulla scheda madre, e probabilmente questo è uno dei motivi per cui è veloce ad avviarsi =)
Però per installare il software dentro la memoria bisogna utilizzare una partizione NTFS (quelle di windows). Per questo ne deduco che quando avvii E.G. il bios o qualche altro software della scheda madre si vada a cercare dei file di cui ha bisogno in una partizione NTFS. Penso che questi file servono solo per l'installazione del software, poi la partizione la potrai anche eliminare, ed E.G. si avvierà da sola.
fbcyborg
12-07-2010, 13:23
Ho capito!
Dunque, se nel frattempo non si trovano altre soluzioni quasi quasi prendo un hard disk vecchio, ci butto sopra Win XP e vedo di installarlo da lì... anche se è una cosa pallosa.
fbcyborg
12-07-2010, 20:37
Credo di aver trovato le informazioni che cercavo.
In pratica Splashtop è built-in nelle motherboard Premium P6T Deluxe e P7P55D-E Premium. Quindi l'unico modo per installarlo sulle altre schede madri, come la mia, ad esempio è quello di installarlo in una partizione NTFS di almeno mezzo giga. Ecco la fonte (http://en.wikipedia.org/wiki/Splashtop).
È assurdo ma è così. Bella cretinata. :(
Quindi l'unica soluzione è quella di installarlo su una pen drive o su una partizione apposita su disco rigido.
Damage92
13-07-2010, 09:33
Hai ragione, ho controllato anche sui manuali. Per la tua scheda c'è la "Express Gate" e le istruzione per l'installazione da Windows. Sulla scheda Premium c'è "Express Gate SSD" e dice che non c'è bisogno di installare nulla. :(
Bhe, comunque in entrambi i casi il manuale della Asus assicura un avvio rapido in pochi secondi. Solo che dovresti tenere una partizione in NTFS oppure una pendrive apposta... Se la scheda ha dei connettori usb interni ci attacchi una pendrive e la lasci dentro =)
fbcyborg
13-07-2010, 09:36
Sai, stavo pensando di usare una MicroSD da 4GB che mi è avanzata oppure una vecchia compact flash!!!
Devo provare!
Tanto ho il lettore fisso nel cabinet.
fbcyborg
13-07-2010, 10:52
Ho provato su una compact flash da 1 GB.
Per usare il primo script riportato qui (http://www.phoronix.com/forums/showthread.php?t=11653), è necessario creare 2 partizioni sulla compact flash (io ne ho fatte 2 da 512MB).
Poi si può lanciare lo script.
Il problema è che anche dopo aver creato questa compact flash, non boota. Sinceramente non so cos'altro si debba fare.
Damage92
13-07-2010, 12:52
Ho il sospetto che quello script serva per far partire splashtop sulle schede madri che non lo supportano, installandolo su un pendrive usb. Te invece hai il supporto, per cui l'altra guida è quella da seguire (quella sul forum di Ubuntu):
http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=1049170
fbcyborg
13-07-2010, 16:21
Non mi convince molto quella guida, nel senso che comunque mi tocca usare un hard disk. Ce l'avrei anche, uno IDE, ma la cosa è davvero scomoda.
Non capisco come farebbe asus express gate ad accorgersi che c'è quel disco e quindi ad avviarmi questo sistema minimale.
Damage92
13-07-2010, 19:20
Non mi convince molto quella guida, nel senso che comunque mi tocca usare un hard disk. Ce l'avrei anche, uno IDE, ma la cosa è davvero scomoda.
Non capisco come farebbe asus express gate ad accorgersi che c'è quel disco e quindi ad avviarmi questo sistema minimale.
Ci ho pensato anche io, credo sarebbe fattibile che Express Gate cerchi in tutte le partizione NTFS i file di cui ha bisogno, il primo che trova usa. Anche perché altrimenti non vedrei come potrebbe sapere quale è la partizione giusta se non a tentativi...
Ma non lo vede se è su una pendrive USB? Pensavo di si :(
La cosa folle è che ExpressGate avvia linux, ma non lo fa da partizioni ext :mc:
fbcyborg
13-07-2010, 22:43
Boh, infatti è assurdo.. Partizione NTFS per Linux! :D
É bruttissimo quando si vede che lo script crea delle partizioni dos! :D
Comunque non so quanto ne valga la pena buttarci tutto questo tempo se la cosa è così lunga. Non è nemmeno detto che poi sia così veloce come dicono (5 secondi).
Damage92
14-07-2010, 07:44
Comunque non so quanto ne valga la pena buttarci tutto questo tempo se la cosa è così lunga. Non è nemmeno detto che poi sia così veloce come dicono (5 secondi).
Se la Asus lo ha scritto sulla descrizione della scheda e ancora non gli hanno fatto una class-action, una speranza c'è xD
Se hai tempo per provarlo, io sono disponibile qui se servono consigli, e penso che in mezzora si prepara ;)
fbcyborg
16-07-2010, 18:02
Ciao, non sono sparito.
Semplicemente stavo cercando un disco vecchio da utilizzare a tal proposito, ma l'unico che ho trovato mi sta dando problemi. Fra l'altro è un vecchio IDE.
Se riesco a rimediare un SATA da qualche GB lo provo su quello.
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.