PDA

View Full Version : Problema alimentatore Tagan (rumore quando parte la scheda video)


yobx
11-07-2010, 18:44
Ho comprato un Tagan da 600W circa 2 anni fa, ma sin dal primo giorno ho avuto questo problema:

http://www.youtube.com/watch?v=uZkwNXoeOeY

Per chi non ha voglia di guardare il video che illustra benissimo il problema, l'alimentatore emette un rumore elettrico quando parte la scheda video per applicazioni 3D, in base al numero di FPS, il rumore aumenta.

L'ho mandato in RMA e me ne hanno spedito un altro uguale, e con lo stesso problema, allora ho chiesto di sostituirmelo con uno di un'altra marca, mi hanno dato un Cooler Master Real Power da 550W (che non ha questo problema), e mi hanno anche lasciato il Tagan "difettoso".

Il Tagan a parte questo difetto sembra funzionare, quello che avevo prima mi è durato quasi 2 anni prima che lo facessi sostituire (non volevo rimanere mesi e mesi senza PC allora ho aspettato fino a garanzia quasi esaurita), qundi volevo sapere, è possibile che il rumore avvenga solo con questa configurazione (ATI HD 4870, Intel Q9550, Asus Rampage Formula) e non con altre?

Perchè stavo pensando di venderlo, tenermelo qui quando potrebbe funzionare su un altro PC mi sembra veramente uno spreco, come alimentatore a parte il rumore ignoto è ottimo secondo me, anche sotto stress tiene i voltaggi molto stabili (o almeno credo, l'ho testato io con OCCT), e ha i cavi modulari ottimi, e dei led che sinceramente a me non piacciono più di tanto ma c'è gente che li apprezza molto.

Cosa ne pensate?

yobx
21-07-2010, 18:32
Nessuno ha qualche idea?

streetracerHCI
22-07-2010, 09:50
anche io col mio antec ho lo stesso problema
a quanto pare in alcuni tipi di ali il rumore elettrico che aumenta in base al carico di utilizzo è normale, tutto qui.

yobx
19-08-2010, 12:21
Bah. A me non sembra una cosa molto normale, specialmente su un alimentatore da 100€.

Dev'essere proprio un alimentatore di ***** per fare questo rumore talmente forte che si sente anche con su le cuffie, quando il CM che ho preso alla metà del prezzo non ha nessun problema. Neanche un alimentatore che ho comprato usato qui sul forum (da usare aspettando quello nuovo) a 20€ usato e probabilmente vecchio di almeno qualche anno non aveva questo problema.