PDA

View Full Version : Windows Vista su portatile

eltopo
11-07-2010, 18:02
Ogni tanto mi capita un fenomeno strano sul portatile (un Acer Aspire 7520G) sul quale è installato Vista, ultimo SP costantemente aggiornato.

Qualche volta (diciamo a occhio un 5-10% delle volte...) Mozilla Firefox (aggiornato all'ultima versione 3.6.6) non si avvia: dal task manager risulta avviato, ma l'utilizzo memoria si ferma intorno ai 17.000 KB e il browser non si avvia mai.

All'inizio avevo pensato che fosse un problema di Firefox, per cui ho più volte disinstallato e reinstallato, ma recentemente mi sono accorto che quando si presenta questo problema con Firefox anche Google Chrome non funziona: dopo aver visitato qualche sito, anche Chrome si blocca e sulla finestra compare il messaggio "non risponde". La stessa cosa avviene con Safari e Opera. In pratica l'unico browser che funziona in queste occasioni è IE 8, che non uso mai visto che lo detesto...

Il problema si risolve riavviando il sistema, ma non sempre: qualche volta capita che il blocco si ripresenti anche dopo due o tre riavvii consecutivi.

Secondo voi di che problema si tratta?

Eress
11-07-2010, 18:48
5 browser non saranno troppi?

eltopo
12-07-2010, 13:48
5 browser non saranno troppi?

Eh forse... ma mica li uso tutti insieme... :)

Diciamo che di solito uso Firefox, ma visto che ho questo problema ho installato praticamente tutti quelli sul mercato, giusto per fare dei test ed escludere che il problema fosse riferibile al browser e attribuirlo invece al sistema operativo, che notoriamente qualche problema lo dà. :muro:

aled1974
12-07-2010, 14:11
un programma che si blocca e "l'applicazione ha smesso di funzionare" può avere molteplici cause, sia software che hardware, io controllerei il registro eventi, farei una bella pulizia anti-schifezze (virus, malware, rootkit etc) e controllerei dalla parte hardware le temperature e la presenza di polvere all'interno del notebook perchè da possessore di un acer 5930g ti garantisco che sono piccoli aspirapolvere ;)

ciao ciao

P.S.
potrebbero essere anche eventuali plugin o una configurazione anomala della rete o del router

Eress
12-07-2010, 15:05
Beh si la prima cosa da fare è dare un'occhiata al visualizzatore eventi. Poi fai anche una scansione con HijackThis e posta qui il log prodotto