View Full Version : Il pc si blocca dopo poco dall'avvio
onizuka888
11-07-2010, 17:42
Salve a tutti, oggi mentre navigavo su internet il pc si è bloccato, e quando l'ho riavviato, è venuto fuori "Disk Boot Failure Insert System Disk And Press Enter. Sono riuscito a risolvere seguendo dei consigli trovati su internet, ho aperto il case, ho staccato i cavi dall'Hd e riattaccati, poi all'accensione sono andato nel menù del bios e con f5 ho riportato il setting predefinito, però ora quando accendo il pc si blocca dopo poco. chiedo il vostro aiuto.
Grazie
Mi puzza di hard disk guasto.
Fagli un test con l'utility ufficiale.
onizuka888
11-07-2010, 18:22
grazie, scusa l'ignoranza ma cos'è l'utility ufficiale?
Più o meno tutte le aziende/marche che producono hard disk forniscono un utility, un programma, che serve a testare i dischi.
Se il tuo disco è per esempio seagate, dovresti contattare seagate (nel senso che vai nel sito della seagate) e cerchi l'utility di test del tuo disco.
onizuka888
11-07-2010, 18:37
ciao scusa ma c'è qualche utility non originale che può comunque essermi utile?
ciao scusa ma c'è qualche utility non originale che può comunque essermi utile?
Si può darsi, ma per prima cosa è bene provare l'utility ufficiale fatta apposta per quel disco.
onizuka888
11-07-2010, 23:15
Grazie per il tuo aiuto
onizuka888
12-07-2010, 12:18
scusa nuovamente il disturbo, ma non so qual'è l'utility originale, http://drivers-notebook-download.com/free-hitachi-hds721010cla332-usb-treiber-xp/ potresti darmi una mano?
grazie
Dimmi che hard disk hai.
Marca e modello.
onizuka888
12-07-2010, 12:49
il sito che ho postato è del Hd che ho è solo non so qual'è tra le opzioni da scaricare comunque è un Hitachi HDs721010cla332
ci rinuncio ora non si accende più, se c'è il cd di Xp dentro parte quello,però non legge l'HD e se lo levo torna l'errore Disk Boot Failure......
Non entrare su siti "strani".
Usa il sito ufficiale hitachi e basta.
Ora dò un occhiata io.
onizuka888
12-07-2010, 13:01
ok grazie
Ma l'hard disk di cui parliamo è di un notebook?
Oppure è un deskstar?
Non riesco a capire che disco hai, non trovo quel modello che hai postato.
Se mi dici se è di un fisso o notebook mi viene meglio :)
Intanto il sito hitachi è questo: http://www.hitachigst.com/
Prova a guardare anche tu, magari fai anche prima di me.
aled1974
12-07-2010, 14:22
comunque un controllotto con hddscan, hd tune, hd tach e crystaldiskmark3 (quest'ultimo solo per le prestazioni velocistiche) oltre all'utility hitachi non fa male dai ;)
ciao ciao
onizuka888
12-07-2010, 14:24
si scusami comunque è pc fisso assemblato( no da me ma da un amico)
comunque un controllotto con hddscan, hd tune, hd tach e crystaldiskmark3 (quest'ultimo solo per le prestazioni velocistiche) oltre all'utility hitachi non fa male dai ;)
ciao ciao
Non dovrebbe, ma prima di tutto è meglio "chiedere il parere" dell'utility ufficiale.
Comunque il software per testare gli hard disk hitachi si chiama "Drive Fitness Test" (DFT).
Lo si trova a questo link: HitachiGST Downloads (http://www.hitachigst.com/support/downloads/#DFT)
È disponibile in 2 versioni.
Immagine per floppy (Binary diskette image for non-Windows OS), e immagine per CD (CD image)
Suggerisco quella per CD. È un file ISO che va masterizzato su un CD.
Questo CD va poi avviato al boot del PC.
onizuka888
12-07-2010, 15:42
grazie dell'aiuto provo questa soluzione (che menomale si può fare al Boot) e vi faccio sapere, sennò mi toccherà acquistarne uno nuovo
onizuka888
15-07-2010, 11:41
Ho fatto il cd che funziona, però l'hd non viene riconosciuto nemmeno dal programma del Cd
onizuka888
16-07-2010, 01:06
ho montato l'hd su un altro pc e funziona bho??'
aled1974
16-07-2010, 12:36
assumendo che la scheda madre sia buona rimane un problema legato alla cavetteria, alimentazione o dati
prova a sostituire questi cavi uno alla volta nel tuo pc e vedi se l'hard disk viene nuovamente riconosciuto, viceversa si prospetta un problema legato alla scheda madre e in quel caso
- o sono i parametri del bios da correggere (cambiato qualcosa per caso? Tipo sata-ide-ahci-raid)
- oppure è proprio la scheda madre che ha un problema hardware (cambiare uno alla volta il connettore sata sulla mobo a cui collegare l'hd)
ciao ciao
onizuka888
16-07-2010, 12:45
Non è meglio se prima provo a montare il mio vecchio HD e vedere se funziona, e poi magari se non funziona nemmeno quello cambiare i cavi (rubandoli a scuola.....XD)? Comunque per il bios io non avevo cambiato niente, ora qualche modifica l'ho fatta, però poi ho riportato tutto allo stato base con f5.
Si, può essere una prova utile.
onizuka888
19-07-2010, 00:19
ho scoperto che è il controller ide
onizuka888
22-07-2010, 01:38
ho attaccato un altro hd al pc, si accende ma quando ha caricato tutte le periferiche mi dice impossibile usare il controllo ide o roba simile
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.