PDA

View Full Version : help temperature abbastanza elevate intel core 2quad q8300

• F i L i P p O ™
11-07-2010, 16:24
ciao a tutti,oggi volevo pulire un pochino il dissipatore originale del mio intel core 2quad q8300.stavo smontando,ho solo girato le levette per bloccare,poi ho avuto un altra cosa urgente da fare,quindi ho rigirato le levette e ho rimontato tutto.poi mi sono accorto che le temperature della cpu erano esagerate,mai viste prima,in idle sui 40 C il processore,e i core a 45,mentre in full load(testato per 5 sec con un rendering)stavano salendo esageratamente,fino a 85 e ho fermato immediatamente il rendering.
credo di aver rimontato bene il dissi,perche l ho controllato e ricontrollato piu volte,però le temperature rimangono quelle.
le lamelle del dissipatore non sono molto sporche,hanno poca polvere,non credo sia quello il problema perche prima di smontarlo,in full non superava i 71 C.
è sopratutto il core 1 che arriva a 85,gli altri a 70 e passa sempre in full.le temperature le ho testate con everest 5.50,con speed fan e con coretemp,e sono tutte uguali per tutti i programmi,quindi nn credo sia un problema di sensore perche ripeto,prima di smontarlo erano normali.

spero mi possiate dare delle giuste risp,grazie e ciao a tutti!!!

Kerlok
11-07-2010, 17:00
quando si smonta un dissi si cambia (SEMPRE!) la pasta termica... quindi è probabile che questa ora non faccia più contatto in modo ottimale tra la superficie del dissi e quella della cpu.

• F i L i P p O ™
11-07-2010, 17:08
ok,speravo in una risposta del genere!!ti ringrazio....
un altra cosa,se devo smontare tutto il dissi,devo anche smontare la scheda madre per aiutare la ventola ad uscire?perche se la tiro non esce,e non vorrei forzarla...non è che ha dietro ha tipo dei piccoli blocchi,di quelli che entrano e fanno click :D e poi bisogna calcarli le alette per farli uscire?

il dissi e questo
http://upload.centerzone.it/images/r0kqmewfl3weni3ffiuy.jpg
e ho visto che non ha di quei blocchi che dico io

gianni1879
12-07-2010, 08:39
ci sono thread in rilievo sulle temperature, e c'è la sezione dedicata ai sistemi di raffreddamento