View Full Version : Scheda madre guasta?
flok2000
11-07-2010, 16:58
Ciao, un mio amico mi ha portato il suo PC così composto, per formattarlo:
- scheda madre asus P5P800
- processore P4 3200
- scheda video Ati Radeon 9600
- RAM 512 DDR400
Tutto è andato per il verso giusto nel senso che ho formattato ed installato tutto ciò che c'era da installare con vari riavvi e normali ripartenze della macchina. Ho portato il PC a casa per aggiornare l'antivirius e antimalware e sorpresa, si accende, partono le ventole (dissipatore e scheda video) ma non compare nulla a video, praticamente nessun segnale, nessuna schermata, nessun bip, niente di niente. Ho provato a cambiare la scheda video ma il poblema persiste
Cosa posso fare?:muro:
flok2000
11-07-2010, 18:49
vi aggiorno sulla situazione che a definire "strana" è ben poco.
Premetto che lo stesso identico problema l'ha fatto il PC di mio nipote tanto che ho acquistato una scheda madre qui sul forum e la macchina è ripartita come un razzo; da qui il titolo di questo post.
Dunque, dopo un intero pomeriggio a smanettare e smadonnare ho fatto un altro diverso tentativo, più per frustrazione che altro; ho tolto uno dei due bachi di ram da 256 mb e all'avvio ho sentito distintamente la ventola del dissipatore andare "più forte" e il PC è partito :confused:
Ho rimesso il banco di ram nel medesimo slot e PC "morto", come prima, ventola del dissipatore tornata alla normalità. Ho tolto di nuovo lo stesso banco di ram, il PC riparte, me ne acorgo subito perchè la ventola va "più forte".
Credo di aver trovato il colpevole (il banco di ram) e faccio un ulteriore prova, ovvero lo metto negli altri 3 slot (la scheda madre ne ha 4) e il PC non parte. Tolgo il banco di ram incriminato (così pensavo) e il PC non parte ugualmente. :muro: Decido di prendere un banco di ram da 512 mb dal mio PC (stesse frequenze) e il PC parte a razzo. Metto nel mio PC i due banchi di ram tolti (in fondo sempre 512 mb sono) e non ho alcun problema.
Misteri dell'informatica?
Se come sembra (ma neanche tanto) è la ram a fare questi scherzi, come mai non fa il boot? Mi sono capitati tra le mani diversi banchi di ram difettosi e tutti rivelavano problemi dopo il boot o comunque la schermata del bios la visualizzavo sempre e comunque.
Mi accorgo di essermi dilungato ma per me questa stranezza rimane un mistero.
P.S.: la stessa prova della ram l'avevo fatta anche col PC di mio nipote, senza risultati.
Mah.....
surfmast3r
12-07-2010, 01:20
be non è proprio un mistero, una delle ram o anche entrambe possone essere fallate e andare in crash quando utilizzano quelle celle di memoria danneggiate, a spiegazione del fatto che avvolte vanno altre no. in ogni caso testale con memtest per avere la certezza matematica :)
puo darsi anche che siano gli slot ram...ma se con le tue funzionano bene (intendo che il pc sia stabile, non che faccia il boot e magari crasha dopo poco) allora è da escludere
flok2000
12-07-2010, 10:38
be non è proprio un mistero, una delle ram o anche entrambe possone essere fallate e andare in crash quando utilizzano quelle celle di memoria danneggiate, a spiegazione del fatto che avvolte vanno altre no. in ogni caso testale con memtest per avere la certezza matematica :)
puo darsi anche che siano gli slot ram...ma se con le tue funzionano bene (intendo che il pc sia stabile, non che faccia il boot e magari crasha dopo poco) allora è da escludere
Parlavo di mistero perché quei due stessi banchi di ram che erano nel pc del mio amico ora sono montati sul mio e funzionano perfettamente. Così come funziona il banco da 512 che era nel mio pc e che ora ho montato nel pc del mio amico. Mi viene il dubbio che possa essere l' alimentatore
Casey Jones
12-07-2010, 20:17
Parlavo di mistero perché quei due stessi banchi di ram che erano nel pc del mio amico ora sono montati sul mio e funzionano perfettamente. Così come funziona il banco da 512 che era nel mio pc e che ora ho montato nel pc del mio amico. Mi viene il dubbio che possa essere l' alimentatore
Nel trasporto non è che si sono spostati i banchi ram, per cui ti davano l'errore?
In pratica non hai fatto altro che toglierle e rimetterle....
flok2000
13-07-2010, 00:10
Nel trasporto non è che si sono spostati i banchi ram, per cui ti davano l'errore?
In pratica non hai fatto altro che toglierle e rimetterle....
non so cosa dire, magari si saranno spostate anche nel trasporto poi però, una volta rimesse per bene, perchè continua a non partire o comunque a volte non parte?:confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.