View Full Version : CROSSFIRE ATI HD 5770 1GB DDR5...consigli e pareri :)
Salve gente...
Ho appena stabilito quale sara la mia configurazione del pc ma avevo qualcosa da chiedere a riguardo della scheda video...
Sono deciso all'acquisto della 5770 in quanto riuscirebbe a farmi giocare in full hd...Ora pero mi era venuta una cosa in mente...
Stavo pensando di fare,tra qualche mese(dato che ora non posso permettermelo) un bel crossfire con una seconda 5770,in quanto mi sembra la scelta piu sensata data la mia situazione...
Bene,detto ciò avevo alcune domande da porvi riguardo al crossfire...
La prima domanda è:in varie discussioni leggo spesso la frase "in crossfire non scala bene..."...?...Che significa??
Seconda:siccome avrei intenzione di giocare anche a titoli piu vecchi...(ad esempio i need for speed di qualche annetto fa)...il crossfire viene letto da questi giochi??
Terza:leggendo varie discussioni qua e la notavo che il crossfire ha spesso creato alcuni problemi,prestazioni non all'altezza etc...Sapevo che sono usciti nuovi driver ati e che questi risolvono questi problemi...E' così??...
Le altre domande mi verranno nel corso della discussione...:D
Vi ringrazio anticipatamente:)
sbudellaman
11-07-2010, 16:27
"il crossfire non scala bene" significa che non da un sufficente guadagno prestazionale rispetto alla scheda singola. In generale questo non è vero, ma in alcuni ambiti può succedere. Ad esempio in gta4 lo sli e il crossfire mi pare non siano ben implementati, quindi chi gioca con una gtx295 (che di fatto è quasi come uno sli di 275) si ritrova peggio di chi gioca con una gtx285. Tuttavia sono eccezioni, la maggiorparte dei giochi supporta sli e crossfire.
Per quanto riguarda i giochi vecchi, beh considera che due o tre anni fa le prestazioni di una sola 5770 sarebbero state il top, in quanto paragonabili alla 4870 o superiori alla 8800 ultra (tutte schede che in passato sono state di alto livello), quindi anche ammesso che il crossfire non funzioni perfettamente a dovere ti troveresti ugualmente a posto.
Per quanto riguarda i problemi del crossfire, generalmente ci si riferisce al fatto che a volte non fornisce un framerate stabile come una sola scheda singola ma più "ballerino" (ad esempio passi di botto da 50 a 30 o 25 fps per poi ritornare con uguale velocità a 50 fps). Ovviamente non succede ogni due secondi ma in alcune situazioni particolari, oppure può non succedere affatto.
I driver possono migliorare un pochino la situazione ma non risolvere del tutto il problema che rimarrà sempre o per lo meno per molto tempo ancora, quindi non acquistare nella speranza che le cose possano migliorare.
Le prestazioni rispetto alla scheda singola comunque ci sono, eccome, si parla di un 50% in più, però si tratta di configurazioni più instabili che generalmente possono dare più problemi rispetto ad una scheda singola di pari livello, richiedono più manutenzione ed attenzione (un costante aggiornamento dei driver per i giochi più recenti) e portano a consumi e temperature maggiori.
Innanzitutto grazie per aver risposto:)
Ma questi sbalzi di frame rate proprio non possono essere controllati...tipo,con una configurazione dei driver ottimale...??
Avendo un budget limitato e un 32 pollici come schermo sono costretto a prendere la 5770...In futuro ,magari verso natale quando si abbassano i prezzi vorrei montarcene una seconda anche perche' e' la scelta piu sensata...
Tu come faresti??:)
P.S. A quanti frame rate minimi si puo dire che un gioco vada bene,nell'ambito della fluidità?
io ho il crossfire e non mi pento della scelta fatta (ne ho prese 2 da 1gb a 120€ a gennaio)
il crossfire viene usato da tutti i giochi e ti da un vantaggio medio del 90-95% (piu è alta la risoluzione, maggiore è il guadagno, perche il carico sulle schede è maggiore)
tieni presente che in tutte le recensioni dei siti 2 5770 vanno uguale o meglio di una 5870
tieni anche presente che con l'avvento del ''crossfire application profile'' (un programmino supplemento ai drivers rilasciato da ati) si è guadagnato un buon 10-20% di prestazioni in piu e non viene mai menzionato da nessuno
gli unici giochi che non supportano il crossfire sono: quelli in 2d oppure i giochi in 3d che sono gestibili anche da una 5001 da 2mb
per me ne vale la pena
non so se lo sai, ma devi prendere quella con lo stesso quantitativo di memoria (se hai una da 512, prendi un'altra da 512; se hai una da 1gb, prendi un altra da 1gb)
l'unico neo sarebbero i consumi in full (ma chi è quel pazzo che mantiene il pc sempre in full?)
P.S. A quanti frame rate minimi si puo dire che un gioco vada bene,nell'ambito della fluidità?
la cosa è molto soggettiva
l'occhio umano ha bisogno di circa 12 fotogrammi COSTANTI per avere una sensazione di fluidita, poiche niente è costante all'atto pratico, ne servono il doppio (considera che i film vanno a 24fps, non credo che tu ti sia mai lamentato del fatto che un film ''non fluido'')
dipende poi da gioco a gioco:
per me
per uno strategico con visuale fissa va bene anche 10fps
per un gioco di ruolo 15
per uno sparatutto 25
per un gioco di auto 35-40
insomma, piu un gioco è frenetico, piu ci vogliono fps
Ti ringrazio molto...Mi hai davvero convinto...Grazie...Per quanto riguarda i fps nei giochi avro bisogno almeno 40 fps dato che per lo piu faccio giochi di macchine..Benissimo...un'ultima cosa...Quale alimentatore per il cross??
Considerate che mettero :
-Amd Phenom IIx4 955 3.2ghz
-ram ddr3 1333mhz corsair
-hard disk seagate 7200.12 500gb
-scheda madre ASROCK AM3 870 EXTREME3(va bene per fare il crossfire vero?)
ah...se poi magari mi consigliare via pv uno shop online dove poter acquistare tutto...(compresa una 5770,dato l'altra la comprero un po piu in la...)
poi mi dici anche dove le hai prese a 120...io le trovo minimo a 135...:(
sbudellaman
11-07-2010, 19:50
Ti ringrazio molto...Mi hai davvero convinto...Grazie...Per quanto riguarda i fps nei giochi avro bisogno almeno 40 fps dato che per lo piu faccio giochi di macchine..Benissimo...un'ultima cosa...Quale alimentatore per il cross??
Considerate che mettero :
-Amd Phenom IIx4 955 3.2ghz
-ram ddr3 1333mhz corsair
-hard disk seagate 7200.12 500gb
-scheda madre ASROCK AM3 870 EXTREME3(va bene per fare il crossfire vero?)
ah...se poi magari mi consigliare via pv uno shop online dove poter acquistare tutto...(compresa una 5770,dato l'altra la comprero un po piu in la...)
Un alimentatore qualsiasi sopra i 500 watt che dia almeno 30-35A sulla linea +12V. Ovvio che questo è il minimo, cerca di stare un pò più largo, 40 ampere sarebbero meglio.
rosekaka
12-07-2010, 05:36
ATI 5770 is a good video card , than most nivida products
Anch'io sceglierei la configurazione crossfire! Come alimentatore puoi prendere un Antec Earthwatts 650w che costa 70€ e va molto bene oppure prendi pure un Corsair VX 550W 75€.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.