View Full Version : verifica ram guasta senza ausilio di software
lo90renzo
11-07-2010, 11:21
Salve sono nuovo del forum, ho sentito da un amico che è possibile verificare la funzionalità di una ram anche senza l'ausilio di software come memtest, solo tramite un comune volmetro( o tester) , la mia domanda è: è possibile farlo ? e se si come? c'è una tabella che indichi i pin giusti da controllare col tester?
Ciao,
hai pensato di chiedere su qualche forum di elettronica ?
lo90renzo
12-07-2010, 17:49
non ancora . sai indicarmene qualcuno?
Mhhhhh, mi sa che si mette male :-))))
Leggi qui
Ciao
http://www.electroportal.net/phpBB2/viewtopic.php?t=19930&p=146394
dado2005
15-07-2010, 00:49
Salve sono nuovo del forum, ho sentito da un amico che è possibile verificare la funzionalità di una ram anche senza l'ausilio di software come memtest, solo tramite un comune volmetro( o tester) , la mia domanda è: è possibile farlo ? e se si come? c'è una tabella che indichi i pin giusti da controllare col tester?Risposta sintetica: Balle!!!
Con un tester puoi verificare che il valore(medio nel tempo) delle tensioni di alim della memoria siano conformi o meno a quelle definite nelle sue specifiche.
Per esempio, limitarisi a verificare il livello dell'olio e della benzia di un'autovettura non consente di affermare che "funzioni".
Occorre anche fare test dinamici: avviare il motore e provarla su strada.
Una mem potrebbe non funzionare correttamente perchè:
- ci potrebbero essere degli spike di tensione di valore e di durata temporale( ordine dei nano secondi) tale da modificare il contenuto di uno o più bit. Spike NON rilevabili con un tester ma con trumentazione adeguata, per esempio un 'oscilloscopio ad ampia banda(costo decine di migliaia di euro).
Il problema potrebbe dipendere dall'alim del Pc o da qualche condensatore di filtro ceramico( servono per eliminare/limitare variazioni dinamiche delle tensioni di alim) rotto, ecc.
- guasto permanente(statico) in un chip di mem
- malfunzionamento di tipo casuale(dinamico): la scrittura in una locazione modifica uno o più bit di un'altra locazione
- ecc( l'elenco delle tipologie dei possibili guasti/malfunzioni non è certo breve)
P.S.
Innalziamo inni di lode a coloro che hanno realizzato e messo in rete, a beneficio di tutti, quei programmini "irrinunciabli" per testare in modo "ESAUSTIVO" i moduli di mem, tipo Memtest.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.