PDA

View Full Version : chiarimento VDDA VOLTAGE

]Fl3gI4s[
11-07-2010, 09:24
qualcuno mi chiarisce un po le idee su cosa è precisamente il vdda voltage?
sapevo che regola la tensione della cpu, nel senso che se è troppo basso la tensione sulla cpu impostata da bios non sarebbe precisamente quella..
oppure se messo tropo oltre il valore di default e cioè 2.5v, la tensione sulla cpu potrebbe essere anche di 0.1v superiore a qualla impostata da bios
è cosi?

devil_mcry
11-07-2010, 12:09
il vdda dovrebbe essere il voltaggio del regolatore di tensione della cpu, ma prendilo con le pinze perchè non ci avevo capito molto nemmeno io, cmq è l'equivalente del pll intel

a default è 2.5 e sembrerebbe che alzandolo a 2.8v si guadagni qualcosina in termini di vcore

tuttavia il datasheet mi pare che dasse come max in specifica tipo 2.7 io ho provato ad alzarlo ma a me nn era cambiato nulla

PeGaz_001
11-07-2010, 12:20
il vdda dovrebbe essere il voltaggio del regolatore di tensione della cpu, ma prendilo con le pinze perchè non ci avevo capito molto nemmeno io, cmq è l'equivalente del pll intel

a default è 2.5 e sembrerebbe che alzandolo a 2.8v si guadagni qualcosina in termini di vcore

tuttavia il datasheet mi pare che dasse come max in specifica tipo 2.7 io ho provato ad alzarlo ma a me nn era cambiato nulla

flegias, ecco cosa cercavo di spiegarti l'altra volta in pm :oink:

]Fl3gI4s[
11-07-2010, 12:23

qua si parla del vdda pero' non ci capisco tanto di inglese..http://www.overclock.net/amd-motherboards/441042-what-world-cpu-vdda-voltage.html
io sapevo che il pll voltage regola la frequenza della cpu o roba del genere.. tu sei sicuro che è esattamente l'equivalente del pll?
se cosi' fosse in caso di overclock estremi (o anche abbastanza spinti?) dovrebbe aiutare overvoltandolo leggermente..

devil_mcry
11-07-2010, 18:39
ho fatto delle ricerche quella voce influisce solo sul vcore (ad alcuni non a tutti) quindi non centra apparentemente nulla con l'fsb visto che mi pare esca da li la cosa

cmq su alcune mobo quel voltaggio è chiamato pll, tipo sulla mia gigabyte mi pare si chiami cosi, quindi in teoria dovrebbe avere un funzionamento analogo

]Fl3gI4s[
11-07-2010, 22:08
flegias, ecco cosa cercavo di spiegarti l'altra volta in pm :oink:

ma infatti non avevo capito bene, per questo ho aperto un thread

ho fatto delle ricerche quella voce influisce solo sul vcore (ad alcuni non a tutti) quindi non centra apparentemente nulla con l'fsb visto che mi pare esca da li la cosa

cmq su alcune mobo quel voltaggio è chiamato pll, tipo sulla mia gigabyte mi pare si chiami cosi, quindi in teoria dovrebbe avere un funzionamento analogo

quindi overvoltandolo leggermente dovrebbe garantire cosa? che la corrente erogata dai regolatori sia piu' stabile? che vdroppi meno il vcore?

devil_mcry
11-07-2010, 22:12
Fl3gI4s[;32581735']ma infatti non avevo capito bene, per questo ho aperto un thread

quindi overvoltandolo leggermente dovrebbe garantire cosa? che la corrente erogata dai regolatori sia piu' stabile? che vdroppi meno il vcore?

in teoria che i regolatori eroghino una tensione migliore alla cpu, o almeno cosi si dicevano alcuni

però anche li, io ho guardato online

ad alcuni mettendo 2.8v (il massimo :confused: ) la cpu diventava stabile un pochino meno di vcore

ad altri non cambiava niente

oltretutto 2.8v mi pare tanto, insomma puoi provare per curiosità ma io non lo terrei cosi alto

]Fl3gI4s[
11-07-2010, 22:25
in teoria che i regolatori eroghino una tensione migliore alla cpu, o almeno cosi si dicevano alcuni

però anche li, io ho guardato online

ad alcuni mettendo 2.8v (il massimo :confused: ) la cpu diventava stabile un pochino meno di vcore

ad altri non cambiava niente

oltretutto 2.8v mi pare tanto, insomma puoi provare per curiosità ma io non lo terrei cosi alto

no ma infatti 2.8v dovrebbe essere fuori specifica consigliata.. provero' a overvioltare leggermente

devil_mcry
12-07-2010, 10:50
io non avevo ottenuto niente cmq fammi sapere

mi pare che il limite sia 2.7 se non erro, io avevo provato solo 2.6

]Fl3gI4s[
12-07-2010, 12:55
io non avevo ottenuto niente cmq fammi sapere

mi pare che il limite sia 2.7 se non erro, io avevo provato solo 2.6

ok nelle prossime settimane provo perchè ora devo fare dei lavori a casa e devo smontare il pc desktop.

devil_mcry
12-07-2010, 12:58
Fl3gI4s[;32586666']ok nelle prossime settimane provo perchè ora devo fare dei lavori a casa e devo smontare il pc desktop.

fai ma tanto nn cambia nulla