PDA

View Full Version : Problema ronzio con Ati HD4850

iamtheng
11-07-2010, 05:25
Ciao a tutti!
Sono in possesso di una scheda video Sapphire HD 4850 Dual Slot Heatsink (http://www1.sapphiretech.com/ua/products/products_overview.php?gpid=249&grp=3) comprata due annetti fà e (quasi) mai nessun problema. Fino a ora :muro:

La settimana scorsa ho ordinato un piccolo upgrade per il mio pc (in firma), e fra gli oggetti ho preso anche un "Artic Cooling Accelero Twin Turbo Pro (http://www.arctic-cooling.com/catalog/product_info.php?cPath=2_&mID=101&language=en)" Per "zittire" la scheda video che oramai stava "cuocendo" e sembrava di avere un elicottero in camera.

Ieri è arrivato il pacco, ho montato tutto e a prima vista nessun problema, mi sono ritrovato con 10-15 gradi in meno sulla GPU e il sistema andava alla grande.
Fino a che da incallito gamer non ho deciso di reinstallarmi cod4 (oltre che per risolvere un fastidioso bug ho dovuto installare i 10.5) e ho notato una cosa, appena appare una QUALSIASI scena contenente un render 3D le casse (integrate nello schermo) incominciano a emettere un ronzio odioso a ritmo di come scendono e salgono gli fps.
Questo ronzio si verifica in maniera più o meno marcata in tutto ciò che contiene un render.
-GPU Tool
-Ati Tool (Che con il suo render a 3000fps provoca un ronzio che farebbe rabbrividire chiunque)
-OCCT
Inoltre ho notato che nei render più pesanti riesco a sentire il ronzio provenire anche dalla Scheda video.

Leggendo e rispolverando vecchie conoscenze, sò che un lieve ronzio potrebbe sentirsi dalla GPU a carico massimo, ma solo dalla GPU. E i responsabili di questo ronzio sono i vari condensatori sulla scheda.

Ecco cosa ho già provato a fare:
-Rimontare il vecchio dissipatore
-Smontare, pulire tutto, rimontare l'artic
-Provare il monitor con altre fonti audio (nessun problema)
-Scollegato il cavo audio (quindi non è un problema di interferenza col DVI)
-Aggiornato driver scheda video (10.4, 10.5 [i 10.6 mi danno problemi]) scheda audio (ultimi dal sito gigabyte)
-Collegare la scheda audio a altre casse

Ecco cosa dovrei ancora provare:
-Recuperare un'altra scheda video per fare un test

Ora la mia domanda è questa: Cosa posso fare per risolvere?

surfmast3r
12-07-2010, 00:20
il ronzio che emette la scheda video dovrebbe essere normale e corrisponde all'aumento delle frequenze della gpu; sapessi la mia 4870 che fischi che fa :D.

confermo inoltre l'assurdo ronzio con ati try render, se fosse anormale allora siamo in due :)
i 10.6 danno problemi anche a me (BSOD 116)

per quanto riguarda il disturbo nelle casse potrebbe essere proprio quell'aumento di frequenze che disturbano il segnale audio...prova ad allontanare le casse dal case e vedi se il fastidio resta.

iamtheng
12-07-2010, 01:27
il ronzio che emette la scheda video dovrebbe essere normale e corrisponde all'aumento delle frequenze della gpu; sapessi la mia 4870 che fischi che fa :D.

confermo inoltre l'assurdo ronzio con ati try render, se fosse anormale allora siamo in due :)
i 10.6 danno problemi anche a me (BSOD 116)

per quanto riguarda il disturbo nelle casse potrebbe essere proprio quell'aumento di frequenze che disturbano il segnale audio...prova ad allontanare le casse dal case e vedi se il fastidio resta.

Il monitor è sopra la scrivania! e le casse che ho provato a parte erano a più di un metro dal case sempre lo stesso, inoltre ho constatato che con le mie g35 il ronzio non si presenta (scheda audio usb apparte).

Ho letto inoltre che il disturbo è derivato dal VR che disturba solo le frequenze che danno fastidio al segnale analogico, ma la cosa strana è che non mi si è mai presentato un problema simile prima di questo upgrade!

Domani provo a smontare, pulire tutto, e rimontare tutto il sistema, non vorrei aver fatto qualche errore!

E se non risolvo spero che sia solo la scheda video, e non scheda madre o altro (ho assemblato il sistema nuovo a marzo o poco dopo).

E spero che qualcun altro possa darmi consigli, intanto ringrazio a te!

surfmast3r
12-07-2010, 01:54
se il ronzio che senti provenire dalla vga è quello che dico io di sicuro non è un problema come su detto :) (con ati try render lo senti molto forte se non erro a causa della risoluzione bassa,piu bassa è piu aumenta), quello delle casse invece si, effettivamente è un po strano. Mi dispiace non poterti aiutare, spero che qualcuno sappia consigliarti :)

iamtheng
12-07-2010, 02:15
se il ronzio che senti provenire dalla vga è quello che dico io di sicuro non è un problema come su detto :) (con ati try render lo senti molto forte se non erro a causa della risoluzione bassa,piu bassa è piu aumenta), quello delle casse invece si, effettivamente è un po strano. Mi dispiace non poterti aiutare, spero che qualcuno sappia consigliarti :)

E' normale che con l'aumentare degli fps aumenti, lo sapevo già questo.
Domani smonto e pulisco tutto, speriamo bene...

se no vendo la scheda, il problema non è molto marcato, ma sono molto pignolo e il mio sistema deve funzionare alla perfezione.

surfmast3r
12-07-2010, 02:23
e lo so...ti capisco perfettamente :)