View Full Version : Safari 5.0 vs Opera 10.60 vs Chrome 5.0 vs Firefox 3.6.3
Sisupoika
10-07-2010, 22:16
Considerate le versioni correnti di questi browsers, qual'e' che mettete al primo posto come preferenza in generale?
Poi se aggiungete nei commenti qualche dettaglio sul perche' (velocita', features, etc), tanto meglio! :)
Uso:
- Safari 5 al 90% delle volte, ottimi plugins ed estensioni.
- Chrome al 9% delle volte, quando un sito ha problemi con Safari e in generale come browser secondario.
- Firefox all'1% delle volte, quando mi servono tor/proxy o altra estensioni molto specializzate.
Ci tengo a dire che potrei tranquillamente invertire da un giorno all'altro i ruoli (e quindi le percentuali) fra Safari e Chrome. Finora non è successo semplicemente perché su Chrome non ho ancora trovato la perfetta integrazione con le estensioni che mi servono che invece ho da tempo su Safari (es. 1Password, che su Chrome è ancora molto grezzo). Se non avessi di questi problemi li riterrei perfettamente intercambiabili.
Non sono mai stato un fan di Firefox, quindi lo uso solo quel tanto che mi serve (riconosco che per certe cose ha dei pregi).
Opera… non ho veri motivi, ma non mi è mai stato simpatico. Probabilmente è anche colpa degli utenti Opera che se la tirano sembra da matti, come se fossero gli unici esseri al mondo illuminati dall'esistenza dell'Unico Vero Browser :rolleyes:
Sisupoika
10-07-2010, 22:45
Beh, Opera cmq non e' male. Io tendo ad usare Chrome di piu', ma tra Chrome/Safari/Opera in realta' non riesco a scegliere quello definitivo/preferito :D
Firefox invece lo uso soltanto per alcuni test con firebug ad es. etc, ormai e' troppo lento in confronto agli altri.
theJanitor
11-07-2010, 07:56
uso FF al 100% per via di alcune estensioni che trovo insostituibili.
spero quanto prima di ritrovarle su Safari e mandare FF in pensione
Chrome per evitare i problemi di safari 5. Mi manca un cookie manager fatto benissimo come safari cookies, ma pace.
Safari su Snow Leopard
iCab su iPad e iPhone
PeGaz_001
11-07-2010, 09:15
Opera 1060, safari al momento non mi trovo, devo capire come mettere le pagine personalizzate in quella schermata dove sembra un grande schermo con le pagine in miniatura, se capisco come si fa... posso passare a safari, e soprattutto se c'è un modo per togliere la pagina di apple che si apre sempre appena apro safari :| (che mi da fastidio!)
entanglement
11-07-2010, 09:31
mi ricorda un po' un sondaggio di utonti windows che usano IE solo e unicamente perchè ce l'hanno già lì
senza offesa non è trolling. ho provato safari 5 su win
mi ricorda un po' un sondaggio di utonti windows che usano IE solo e unicamente perchè ce l'hanno già lì
senza offesa non è trolling. ho provato safari 5 su winè un paragone senza il minimo senso : safari 5 su OSX è un eccellente browser. Veloce, reattivo, con un'ottima interfaccia (ed è proprio quest'ultimo punto a farmi preferire safari a chrome). Ha ben poco da invidiare ai concorrenti.
IE è un pachiederma lento e con una UI ridicola.
Firefox l'ho cestinato da tempo.
entanglement
11-07-2010, 11:33
mah de gustibus. magari sul mac l'interfaccia è meglio, io non sono rimasto impressionato.
p.s. su win uso opera ormai dalla versione 5.0 in poi
Sisupoika
11-07-2010, 12:09
Chrome per evitare i problemi di safari 5. Mi manca un cookie manager fatto benissimo come safari cookies, ma pace.
Per "problemi" intendi problemi (e se si', quali?) oppure features che ti mancano?
mah de gustibus. magari sul mac l'interfaccia è meglio, io non sono rimasto impressionato.
p.s. su win uso opera ormai dalla versione 5.0 in poi
Pensavo di aver postato il sondaggio in "Apple - Software e Mac OS X" :mbe:
Opera, è da anni che lo uso e non ho motivi per cambiare. Ci sono tante piccole cose che tutte insieme me lo fanno preferire, vedi i gesti del mouse, i pannelli, le note, il blocco dei contenuti integrato..
Firefox è il mio browser secondario e lo uso il 10% delle volte.
Probabilmente è anche colpa degli utenti Opera che se la tirano sembra da matti, come se fossero gli unici esseri al mondo illuminati dall'esistenza dell'Unico Vero Browser :rolleyes:
Si potrebbe dire la stessa cosa di chi pensa che Os X sia l'Unico Vero Sistema Operativo :rolleyes: :asd:
Senza rancore eh ;)
ciao, quando ero su windows usavo esclusivamente FF.
da quando sono passato a mac ho sempre usato Safari.
x un periodo ho usato anche chrome ma ora safari 5 ha tutto quello che mi serve, mi piace e l ho trovo comodo e usabile.
nei casi in cui safari abbia qualche prob con alcuni siti ripiego su chrome che uso solo come browser di scorta
Sisupoika
11-07-2010, 13:23
Si potrebbe dire la stessa cosa di chi pensa che Os X sia l'Unico Vero Sistema Operativo :rolleyes: :asd:
Senza rancore eh ;)
Perche', hai qualche dubbio? :mbe: :D
manowar84
11-07-2010, 13:39
Opera… non ho veri motivi, ma non mi è mai stato simpatico. Probabilmente è anche colpa degli utenti Opera che se la tirano sembra da matti, come se fossero gli unici esseri al mondo illuminati dall'esistenza dell'Unico Vero Browser :rolleyes:
ho votato safari, cmq credo che gli utenti opera non abbiano tutti i torti a ritenerlo il brwoser migliore visto che è sempre innovativo e tutti gli altri scopiazzano sempre :p
Per "problemi" intendi problemi (e se si', quali?) oppure features che ti mancano?
mi riferisco a problemi di memoria (safari ne usa una valangata) e di praticità di uso sul lungo periodo. Dopo qualche mese safari comincia ad ingripparsi, rallentare, la gestione delle gif nel 5 è migliorata ma fa ancora pena, e via dicendo.
Proprio non riesco ad utilizzarlo a lungo.
Ora però provo opera, mi avete incuriosito.
Sisupoika
11-07-2010, 15:05
mi riferisco a problemi di memoria (safari ne usa una valangata) e di praticità di uso sul lungo periodo. Dopo qualche mese safari comincia ad ingripparsi, rallentare, la gestione delle gif nel 5 è migliorata ma fa ancora pena, e via dicendo.
Proprio non riesco ad utilizzarlo a lungo.
Ora però provo opera, mi avete incuriosito.
con Safari non ho questo genere di problemi. L'unica cosa che mi fa incazzare e' quando un tab viene perso e hai scritto un bel po' e non lo puoi recuperare :D
e poi mi piace parecchio la modalita' Reader
Senza rancore eh ;)e infatti ritengo che al mondo ci sia benissimo posto anche per Win (che con Vista e 7 è migliorato molto) e Linux.
Comunque il mio non è un commento negativo su Opera come software, ma sull'atteggiamento degli utenti. Un po' come gli italiani tutti calcio e Ferrari, che se osi dirgli che odi il calcio e tifi McLaren ti danno dell'eretico :rolleyes: (parlo per esperienza)
Comunque non voglio fare polemica, alla fine è una stupidata… io stesso ho installato anche Opera 10.60. Non lo apro mai, ma per il discorso del "non si sa mai" preferisco averlo disponibile.
sto provandolo ora, opera 10.60. Non è affatto male, si comporta bene. Solo sto scrolling un po' mi irrita. C'è da farci l'abitudine, o è modificabile?
mi piace tantissimo che mi cancella i cookies nuovi quando lo chiudo e mi tiene i vecchi... bellissimo.. e apprezzo molto anche le tab un po' + grandi in cima! bello.
peccato per quei 200 Mb di ram dopo qualche decina di minuti di utilizzo.. o.O
birillobo
11-07-2010, 16:28
Camino browser perchè è più veloce e leggero ma al contempo personalizzabile quasi come Firefox.
manowar84
11-07-2010, 16:45
sto provandolo ora, opera 10.60. Non è affatto male, si comporta bene. Solo sto scrolling un po' mi irrita. C'è da farci l'abitudine, o è modificabile?
mi piace tantissimo che mi cancella i cookies nuovi quando lo chiudo e mi tiene i vecchi... bellissimo.. e apprezzo molto anche le tab un po' + grandi in cima! bello.
peccato per quei 200 Mb di ram dopo qualche decina di minuti di utilizzo.. o.O
con safari sto a 573 ora... non mi lamenterei :asd:
hIRoShIMa
11-07-2010, 17:52
con safari sto a 573 ora... non mi lamenterei :asd:
Io con FF a 1,5Gb :asd: :asd:
byz
manowar84
11-07-2010, 18:48
voi state male
grazie, poi ci dirai perchè :asd:
1 giga e mezzo di ram per il browser, che c'è da spiegare? o.O io con 3 giga vivo a pelo stando attento a non swappare troppo.
Sisupoika
11-07-2010, 19:07
Camino browser perchè è più veloce e leggero ma al contempo personalizzabile quasi come Firefox.
Sentito nominare ogni tanto ma mai provato. Lo provo adesso, anche se immagino sara' lento come Firefox, anche se piu' leggero?
Alfredinik
12-07-2010, 00:53
Io uso Chrome, ma poco fa usavo Opera.. Userei quest'ultimo se non mi desse problemi con alcuni siti ( siti che prima sempre con Opera si vedevano bene o_O )
andreasperelli
12-07-2010, 06:52
Io uso firefox da quando ho il 15'' hi-res, perché è l'unico che si ricorda il livello di zoom per ogni sito ed è anche quello che zoomma meglio, ovvero senza alterare il layout della pagina.
Nel caso ci sia un sito con un login uso Safari per la sua integrazione con il portachiavi di MacOS.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.