PDA

View Full Version : problema di connessione strano

ironcutter
10-07-2010, 20:35
buongiorno a tutti,
ho bisogno di confrontarmi in quanto non so proprio più dove sbattere la testa per arrivarci in fondo.

un piccola premessa per capire cosa sto utilizzando:
- un pc fisso con ubuntu 10
- un portatile toshiba satellite A110-178 con xp
- un modem router netgear dgn2000
- ho una connessione flat 7 mega con alice

problemi:
- praticamente il pc fisso (collegato al router via lan) va su internet a malapena ma è praticamente inchiodato. non credo sia un problema legato al sistema operativo in quanto ho provato a navigare con ubuntu-live da cd (quindi un sistema di prova vergine) e il problema è lo stesso.
- il portatile naviga solo con wifi in modo normale (da questo deduco che la linea c'è).
- il portatile si collega via lan(ottengo ip da dhcp) ma non mi permette di navigare, ma da dos ho provato a pingare dei siti e ho risposte positive (media di 160ms).

azioni gia fatte:

- resettare il router e riconfigurarlo
- aggiornare firmware del router
- controllare eventuali policy restrittive sul firewall del router >> negativo
- aggiornare il driver della scheda di rete del portatile
- provato a navigare oltre che con explorer anche con firefox
- provare a forzare dns e gateway invece del flag ottieni in automatico

E' possibile che un router funzioni solo via wifi del suo access point e si sia scassato il sistema lan di navigazione??

scusate la lunga spiegazione, ma era necessaria per presentare la situazione e per dimostrare che almeno un po' di impegno nel risolvere la situazione ce l'ho messo.

grazie mille per qualsiasi suggerimento in quanto non so proprio più cosa fare.

saluti
ironcutter

nengistelle
10-07-2010, 20:45
Visto che hai già fatto tutte queste prove,l'unica cosa che rimane è provare un'altro router.

nuovoUtente86
10-07-2010, 21:21
lo switch integrato ti sta abbandonando.

ironcutter
14-07-2010, 22:14
lo switch integrato ti sta abbandonando.

ho letto sempre in questo forum che lo stesso modello di router che ho io (netgear dgn 2000) quando si scalda molto si scollegano le porte ethernet.

potrebbe essere questo il problema? secondo voi sarebbe coperto da garanzia?

scusa il ritardo di risposta ma non avevo il portatile e non riuscivo più a collegarmi....

in caso dovessi cambiarlo avete qualche suggerimento per un buon prodotto?

grazie
ciao

random566
14-07-2010, 22:26
ho letto sempre in questo forum che lo stesso modello di router che ho io (netgear dgn 2000) quando si scalda molto si scollegano le porte ethernet.

penso che hai individuato il problema, i dgn2000 fabbricati prima di una certa data (mi sembra giugno 2009) hanno questo problema in maniera ricorrente.
purtroppo non è che quando si scalda si scollegano le porte ethernet, ma si guasta proprio lo switch ethernet in modo irreversibile.
se accade non c'è altra strada che il ricorso all'assistenza netgear, la garanzia è di 2 anni e il router viene sostituito senza problemi (il centro di assistenza conosce perfettamente il difetto).
purtroppo occorre avere il documento di acquisto (scontrino o fattura) il cui invio tramite e-mail verrà richiesto dopo aver chamato il centro assistenza netgear (02 39607175).
con questa procedura viene assegnato un codice RMA e sarà necessario inviare il router guasto al centro di assistenza, purtroppo a proprie spese.
per l'invio conviene utilizzare le poste, che chiedono circa da 7 a 10 euro per la spedizione (con tracciabilità), mentre utilizzando un corriere si spende molto di più.
la spedizione del router nuovo o rigenerato è invece a carico di netgear.

ironcutter
17-07-2010, 16:19
ti ringrazio molto per la tua risposta estremamente completa, anche se avrei sperato che ci fosse qualche flag nascosto da attivare...

e pensare che quando l'ho comprato ho pensato spendo qualcosa in più ma almeno avrò un prodotto migliore...

farò questa procedura di assistenza, fortunatamente dovrei avere ancora lo scontrino. il problema è che come minimo per qualche settimana sarò senza connessione!!

ciao grazie

ironcutter
17-07-2010, 16:31
scusa ma ho una curiosità quando si rompe lo switch interno il sistema mi permette lo stesso la navigazione via lan ma in modo rallentato? perchè è questo che in modo variabile mi succede: da momenti in cui si naviga (a parte download di video streaming) ad altri in cui è proprio inchiodato.

grazie per il supporto
ciao