ironcutter
10-07-2010, 20:35
buongiorno a tutti,
ho bisogno di confrontarmi in quanto non so proprio più dove sbattere la testa per arrivarci in fondo.
un piccola premessa per capire cosa sto utilizzando:
- un pc fisso con ubuntu 10
- un portatile toshiba satellite A110-178 con xp
- un modem router netgear dgn2000
- ho una connessione flat 7 mega con alice
problemi:
- praticamente il pc fisso (collegato al router via lan) va su internet a malapena ma è praticamente inchiodato. non credo sia un problema legato al sistema operativo in quanto ho provato a navigare con ubuntu-live da cd (quindi un sistema di prova vergine) e il problema è lo stesso.
- il portatile naviga solo con wifi in modo normale (da questo deduco che la linea c'è).
- il portatile si collega via lan(ottengo ip da dhcp) ma non mi permette di navigare, ma da dos ho provato a pingare dei siti e ho risposte positive (media di 160ms).
azioni gia fatte:
- resettare il router e riconfigurarlo
- aggiornare firmware del router
- controllare eventuali policy restrittive sul firewall del router >> negativo
- aggiornare il driver della scheda di rete del portatile
- provato a navigare oltre che con explorer anche con firefox
- provare a forzare dns e gateway invece del flag ottieni in automatico
E' possibile che un router funzioni solo via wifi del suo access point e si sia scassato il sistema lan di navigazione??
scusate la lunga spiegazione, ma era necessaria per presentare la situazione e per dimostrare che almeno un po' di impegno nel risolvere la situazione ce l'ho messo.
grazie mille per qualsiasi suggerimento in quanto non so proprio più cosa fare.
saluti
ironcutter
ho bisogno di confrontarmi in quanto non so proprio più dove sbattere la testa per arrivarci in fondo.
un piccola premessa per capire cosa sto utilizzando:
- un pc fisso con ubuntu 10
- un portatile toshiba satellite A110-178 con xp
- un modem router netgear dgn2000
- ho una connessione flat 7 mega con alice
problemi:
- praticamente il pc fisso (collegato al router via lan) va su internet a malapena ma è praticamente inchiodato. non credo sia un problema legato al sistema operativo in quanto ho provato a navigare con ubuntu-live da cd (quindi un sistema di prova vergine) e il problema è lo stesso.
- il portatile naviga solo con wifi in modo normale (da questo deduco che la linea c'è).
- il portatile si collega via lan(ottengo ip da dhcp) ma non mi permette di navigare, ma da dos ho provato a pingare dei siti e ho risposte positive (media di 160ms).
azioni gia fatte:
- resettare il router e riconfigurarlo
- aggiornare firmware del router
- controllare eventuali policy restrittive sul firewall del router >> negativo
- aggiornare il driver della scheda di rete del portatile
- provato a navigare oltre che con explorer anche con firefox
- provare a forzare dns e gateway invece del flag ottieni in automatico
E' possibile che un router funzioni solo via wifi del suo access point e si sia scassato il sistema lan di navigazione??
scusate la lunga spiegazione, ma era necessaria per presentare la situazione e per dimostrare che almeno un po' di impegno nel risolvere la situazione ce l'ho messo.
grazie mille per qualsiasi suggerimento in quanto non so proprio più cosa fare.
saluti
ironcutter