PDA

View Full Version : qualità fiat

serbring
10-07-2010, 18:23
Cavolo, ho una fiat idea di quasi sei anni ha dei punti di ruggine. Tra l'altro in alcuni punti la vernice si è staccata da sola, in particolar modo nelle parti in plastica. Auto che non è stata mai incedentata e non ha graffi particolari. Come cavolo è possibile?

gomax
10-07-2010, 18:46
Di notte la tieni all'aperto o in garage? la lavi spesso?

Ciao

Slayer86
10-07-2010, 18:51
Cavolo, ho una fiat idea di quasi sei anni ha dei punti di ruggine. Tra l'altro in alcuni punti la vernice si è staccata da sola, in particolar modo nelle parti in plastica. Auto che non è stata mai incedentata e non ha graffi particolari. Come cavolo è possibile?

i miei hanno una idea del 2005... ancora perfetta!

gomax
10-07-2010, 18:55
Questo difetto l'ho riscontrato sulle vecchie fiat prodotte fino a metà anni '90 (tipo, punto, panda) sui colori pastello.. ruggine e vernice che viene via a scaglie. Su quelle recenti (diciamo da punto mk2 in poi) mai visto...

Ciao

caurusapulus
10-07-2010, 19:30

Se i vari punti dove è venuta fuori ruggine non erano stati "toccati" (tipo non so, scalfiti da una pietrolina mentre viaggi et similia) in genere la garanzia per la corrosione passante dell'auto dura parecchi anni (addirittura mi pare Mercedes dia 15 anni).
Prova a vedere un po' sulle note della garanzia che hai sicuramente.

3D Prophet III
10-07-2010, 19:37
Cause, tante: fattori ambientali, esposizione prolungata ad agenti inquinanti quali piogge acide e smog, salsedine, percorrenza su strade dove viene sparso sale in inverno, composizione intrinseca delle vernici, ecc.

Se la zona è circoscritta, falla sistemare quanto prima dal carrozziere.

numbhead
10-07-2010, 19:46
sulle parti in plastica è dovuto ai colpi "da parcheggio"... la plastica è elastica, la vernice no... sulle lamiere vai tranquillo, hai 12 anni di garanzia...

roccia1234
11-07-2010, 12:39
Mah strano... ho una punto di 10 anni azzurro metallizzato e a parte un paio di graffietti (ma che si vedono appena appena) la carrozzeria sembra appena uscita dalla fabbrica, perfetta (ovviamente quando è pulita :D ).
Anche la panda (vecchio modello, young ultrabase), sempre di 10 anni e color rosso è ancora aposto. la vernice si è un pelo schiarita su cofano e tetto ma niente ruggine o vernice tolta. Ah, non abbiamo garage quindi stanno entrambe sempre all'aperto :) .

serbring
11-07-2010, 14:47
Di notte la tieni all'aperto o in garage? la lavi spesso?

Ciao

la tengo all'aperto, vivo lontano dal mare, non ho graffi sulle parti in lamiera. Ho pensato anche io che siano causati da sassolini che hanno urtato la carrozzeria, però è in diversi punti della carrozzeria ed in particolar modo di lato. In famiglia abbiamo avuto tante fiat ma di questi problemi non ne avevamo ancora avuti.

serbring
11-07-2010, 14:48
i miei hanno una idea del 2005... ancora perfetta!

Nella tua l'imperiale è piena di punti neri? Quella nella mia ne è completamente cosparsa, mi è stato detto che dovrebbe essere causata dalla colla utilizzata

tehblizz
11-07-2010, 14:59
la tengo all'aperto, vivo lontano dal mare, non ho graffi sulle parti in lamiera. Ho pensato anche io che siano causati da sassolini che hanno urtato la carrozzeria, però è in diversi punti della carrozzeria ed in particolar modo di lato. In famiglia abbiamo avuto tante fiat ma di questi problemi non ne avevamo ancora avuti.

E allora perchè cazzo hai intitolato il topic "qualità fiat"? :fagiano: Comunque controlla sul manuale quanta garanzia hai sulla verniciatura, dovrebbe essere intorno ai 10 anni, forse forse riesci a risolvere così! Puoi postarci delle foto?

serbring
11-07-2010, 15:10
E allora perchè cazzo hai intitolato il topic "qualità fiat"? :fagiano: Comunque controlla sul manuale quanta garanzia hai sulla verniciatura, dovrebbe essere intorno ai 10 anni, forse forse riesci a risolvere così! Puoi postarci delle foto?

adesso vedo se riesco che mi si è rotto la fotocamera.
Perchè l'ho intitolato qualità fiat?
1- Vernice che si stacca sulle parti in plastica (maniglie e coperchio del serbatoio)
2- I punti di ruggine comparsi non li avevo mai visti sulle auto recenti, cmq la mia macchina ha la vernice metallizzata
3- Problema dell'imperiale spiegato sopra
4- Plastiche varie che vibrano
5- Alcun plastiche degli interni che si sono sganciate da sole e non si riesce a montarle
6- I sedili che son fatti di un tessuto un delicatissimo: ad esempio nello schienale all'altezza della tasca posteriore del lato dove tengo il portafoglio si è sfilacciato, quello è il più eclatante ma ce ne sono altri

Problemi meccanici zero, però tutte ste cazzate mi fanno girare le scatole.

rikfer
13-07-2010, 09:22
stessa macchina del 2004 non ho nessun difetto nè su carrozzeria, nè su meccanica, all attivo ho anche un incidente da 8000€ fatto l anno scorso in marzo totalmente ripagato dall assicurazione.
Ciao

hd2lover
13-07-2010, 09:27
le 2 g-punto aziendali che ho guidato avevano punti di ruggine e plastiche con vernice staccata.

oltre a portelli che si aprivano da soli, portiere posteriori che si aprivano solo a fatica, etc...

Saluti

Chevelle
13-07-2010, 09:34

La Fiat Brava posseduta (anno 1998), guarnizioni escluse, era indistruttibile di carrozzeria. Sono andato per sterrati, ha preso grandine, pioggia, neve, ghiaccio e ho pure percorso un piccolo guado (causa alluvione) senza alcun tipo di problema. Era perfetta! Auto aziendali (Fiat) da me guidate erano indistruttibili (oltre 400.000 km), trattate malissimo...carrozzeria impeccabile.
Molto strani i tuoi problemi sull' Idea...

Slayer86
13-07-2010, 09:35
1- Vernice che si stacca sulle parti in plastica (maniglie e coperchio del serbatoio)
2- I punti di ruggine comparsi non li avevo mai visti sulle auto recenti, cmq la mia macchina ha la vernice metallizzata
5- Alcun plastiche degli interni che si sono sganciate da sole e non si riesce a montarle
6- I sedili che son fatti di un tessuto un delicatissimo: ad esempio nello schienale all'altezza della tasca posteriore del lato dove tengo il portafoglio si è sfilacciato, quello è il più eclatante ma ce ne sono altri

nessuno di questi problemi sulla mia!

Chevelle
13-07-2010, 09:39

Sulle Fiat da me guidate, impianto elettrico e noie meccaniche a parte, nessun tipo di scricchiolio, vibrazioni, plastiche sganciate, tessuti sfilacciati, vernice scolorata / corrosa, ecc. Sulle Marea \ Brava solo le guarnizioni delle portiere e delle maniglie dopo anni e anni di esposizione alle intemperie.

tehblizz
13-07-2010, 10:17

Il tuo è soltanto un esemplare sfortunato a livello di carrozzeria, come succede purtroppo per tutte le case automobilistiche. Ti sei informato sulla garanzia della verniciatura, quanti anni sono?