View Full Version : problemi porte usb e microscosse...
Da ieri le porte frontali del pc non riconoscono più l'HD esterno, mi compare il mess. periferica usb non riconosciuta. Ho provato a smontare e rimontare i collegamenti con la mb, ma niente da fare il problema persiste. Inoltre anche se il pc era spento e scollegato dalla rete continuavo a prendere delle microscosse toccando il case, cosa può essere successo?
Controlla che il PC (o meglio l'alimentatore di esso) sia collegato BENE alla presa elettrica.
Per bene intendo con tutti e 3 i conduttori ossia fase, neutro e messa a terra.
In particolare quest'ultima; deve esserci il collegamento nonchè ovviamente l'impianto nella tua abitazione.
Questo almeno per quanto riguarda le microscosse. Per le USB potrebbe essere una cosa collegata, oppure anche no.
aled1974
11-07-2010, 10:15
quoto il problema elettrico del pc che evidentemente non è collegato alla terra
per le usb, se colleghi l'hard disk a quelle posteriori viene rilevato correttamente?
in effetti visti i V e i mA delle usb, con queste "microscosse" non vorrei che si stiano bruciando componenti della scheda madre e i primi ad andare siano state appunto le porte usb frontali :eek:
controlla che la mobo non tocchi il case in punti che non dovrebbe
ciao ciao
ChristianX86
11-07-2010, 12:20
si ma lui precisa con pc scollegato dalla rete :mbe: magari è anche l'alimentatore che sta andando.. contiene grossi condensatori, magari questa cosa combinata con un cavo spellato o usurato fa scaricare a massa e lui la prende...
si ma lui precisa con pc scollegato dalla rete :mbe: magari è anche l'alimentatore che sta andando.. contiene grossi condensatori, magari questa cosa combinata con un cavo spellato o usurato fa scaricare a massa e lui la prende...
Hai ragione dice cavo scollegato dalla rete, all'inizio avevo capito spento.
Beh questo può anche essere normale.
Spesso gli hard disk esterni si collegano a terra passando per quella del PC, attraverso la schermatura del cavo USB.
Se il PC non è collegato alla rete, la messa a terra non funziona, e delle tensioni si propagano nel "ramo" morto di terra tra PC e hard disk.
Il case essendo collegato alla terra tramite l'alimentatore (ma è staccato), è "alimentato" da questa tensione (che non può disperdersi).
La spina non andrebbe mai staccata, per spegnere il PC si dovrebbe usare l'interrutore.
per spegnere il pc all'inizio ho usato l'interruttore, poi visto il persistere delle scosse ho scollegato da ciabatta, ma non è cambiato niente. Ho provato a montare e rimontare le usb frontali, ma non funzionano ancora. Ora ho un lavoro da finire con urgenza e non posso smontare tutto, appena finito proverò a smontare e rimontare tutto facendo attenzione ai distanziatori della mb. La cosa che mi sembra strana è che per oltre un anno il pc ha funzionato perfettamente e da un giorno all'altro, senza botte, surriscaldamenti o altro, mi ha creato questi problemi. :wtf:
adesso cominciano a darmi problemi anche le porte usb posteriori, quelle della mb, un amico mi ha detto che anche lui ha questi problemi su un altra mb, secondo lui la causa è uno degli aggiornamenti rilasciati per xp... :boh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.