PDA

View Full Version : tiscali e linea isdn

bertand
10-07-2010, 11:01
ho una linea isdn piu' una linea dati tiscali 10mega.
il problema e' questo.
se lascio tutti i fili attaccati ho una portante di 7500kbs circa,pero' posso anche telefonare.
viceversa se stacco i due fili dello scatolotto isdn,aggancio una portante di 10228kbs,pero ho il telefono muto.e questo mi da alqunto fastidio.

eseste un rimedio? grazie per l'attenzione

andrea

random566
12-07-2010, 11:13
ho una linea isdn piu' una linea dati tiscali 10mega.
il problema e' questo.
se lascio tutti i fili attaccati ho una portante di 7500kbs circa,pero' posso anche telefonare.
viceversa se stacco i due fili dello scatolotto isdn,aggancio una portante di 10228kbs,pero ho il telefono muto.e questo mi da alqunto fastidio.

eseste un rimedio? grazie per l'attenzione

andrea

penso che il problema sia dovuto alle interferenze fra la linea dati e quella isdn, magari perchč si trovano su doppini adiacenti nel cavo multicoppia.
sinceramente non vedo rimedi.
al limite in altri tempi avrebbero potuto risolvere con un cambio di coppia, ma non credo che attualmente farebbero un lavoro del genere, considerato che comunque le prestazioni dell'adsl rimangono accettabili.
magari fai attenzione quando colleghi e scolleghi la coppia isdn alla borchia, ci sono tensioni di circa 70 V. che potrebbero essere pericolose e, nell'eventualitą che si verificasse un corto circuito, esiste la possibilitą che si renda necessario un intervento del 187