Entra

View Full Version : Problema con partizione di ubuntu

dj stewie
10-07-2010, 10:11
Salve ragazzi.Ho installato ubuntu 10.4 tramite il wubi(cioè come un programma all'interno di windows)per non combinare casini quando avrei voluto toglierlo(visto che già ne combinai di belli).Ora visto che lo sto usando ininterrottamente da una settimana mi interessava aumentare lo spazio dedicato a ubuntu poichè ne ho dedicati solo 15 di Gb.Purtroppo ho installato anche gparted ma la partizione di ubuntu non me la rileva,poichè è installato in windows.Esiste qualche metodo che possa soddisfare la mia esigenza?grazie a chiunque si presti ad aiutarmi.Ciao a tutti:stordita:

Chiancheri
10-07-2010, 13:34
Salve ragazzi.Ho installato ubuntu 10.4 tramite il wubi(cioè come un programma all'interno di windows)per non combinare casini quando avrei voluto toglierlo(visto che già ne combinai di belli).Ora visto che lo sto usando ininterrottamente da una settimana mi interessava aumentare lo spazio dedicato a ubuntu poichè ne ho dedicati solo 15 di Gb.Purtroppo ho installato anche gparted ma la partizione di ubuntu non me la rileva,poichè è installato in windows.Esiste qualche metodo che possa soddisfare la mia esigenza?grazie a chiunque si presti ad aiutarmi.Ciao a tutti:stordita:

non ti consiglio di usare linux per molto tempo su wubi perchè:

- è più lento (usi il filesystem di windows)

- Microsoft potrebbe in qualsiasi momento inviare un aggiornamento che crea dei problemi di boot ad ubuntu

Ad ogni modo non puoi modificare la dimensione di una partizione in uso, fallo dal livecd.

dj stewie
10-07-2010, 13:51
Grazie mille per la soluzione.Vorrei reinstallarlo di nuovo come OS a sè,ma posso creare un immagine di sistema che mi salva impostazioni e programmi installati?se è si come?
p.s.:ho letto che c'è solo bisogno di salvare alcuni file e cartelle.Se la soluzione è questa mi potreste indicare quali?

Chiancheri
10-07-2010, 16:35
Grazie mille per la soluzione.Vorrei reinstallarlo di nuovo come OS a sè,ma posso creare un immagine di sistema che mi salva impostazioni e programmi installati?se è si come?
p.s.:ho letto che c'è solo bisogno di salvare alcuni file e cartelle.Se la soluzione è questa mi potreste indicare quali?

il consiglio che io do SEMPRE è di creare una partizione appositamente per la "home"

NON E' DIFFICILE, MA SONO DIAVOLERIE PER UN UTENTE WINDOWS, QUINDI SEGUI PASSO PASSO.

la home è una cartella (/home), in cui stanno tutti i dati degli utenti e le personali configurazioni dei programmi (preferiti, estensioni, password, ecc.....) utilizzando una partizione separata (su linux ogni partizione va impostata come una cartella qualsiasi del sistema), anche se formatti tutto il sistema i dati si conservano e poichè i programmi leggono le impostazioni dalla home, tutto rimane sincronizzato (anche se il programma non è ancora installato, non appena lo installi, lui va a leggere sulla home i dati).

Per fare ciò però, devi partizionare il sistema manualmente in fase di installazione ed impostare per l'appunto la partizione di home.

nel tuo caso devi fare la seguente cosa:

1) copi il conenuto della cartella /home dentro la partizione di windows. MANTENENDO INALTERATI I PERMESSI.

per fare ciò dai il comando:

sudo cp -av /home /PERCORSOCARTELLADESTINAZIONE

2) accedi a windows e disinstalli ubuntu e wubi

3) sempre da windows liberi dello spazio per ubuntu, restringendo la partizione di windows (o qualsiasi altra partizione). Lo spazio liberato devi lasciarlo inutilizzato

4) inserisci il livecd (o liveusb) di ubuntu, e lo avvi selezionando "prova senza installare" (se lo fai con il liveusb si avvia già da solo così)

5) apri gparted e nello spazio vuoto crei 3 partizioni estese:

- 1 da 3-4 giga file system swap

- 1 da 15-25 giga per il sistema, con file system ext4 con journaling

- 1 con tutto lo spazio che rimane con file system ext4 con journaling (per la /home)

6) apri la cartella in cui avevi fatto il backup e copi IL CONTENUTO della cartella, dentro l'ultima delle tre partizioni con il comando:

sudo cp -av /percorsocartelladibackup/* /percorsonuovapartizione

quindi verifica che dentro la partizione ci sia la cartella col tuo nome utente

7) smonti tutte le partizioni (detto alla windows, "fai la rimozione sicura" di tutte le partizioni)

8) avvii l'installazione dall'icona sul desktop e giunto al partizionamento, scegli di impostare manualmente le partizioni

9) imposti così le partizioni:

- selezioni la partizione precedentemente creata per la swap, clicchi su modifica (vado a memoria) e immetti il file system "area di swap"

- selezioni la partizione del sistema, clicchi su modifica e immetti file system ext4 con journaling e punto di mount: /

- selezioni la partizione per la home, clicchi su modifica e immetti file system ext4 con journaling e punto di mount: /home

10) prosegui con l'installazione IMMETTENDO LO STESSO NOME UTENTE CHE AVEVI PRIMA.

I programmi aggiuntivi dovrai installarli da 0, ma essi saranno già configurati così come li vedi adesso. In oltre tutti i file sono lì dove li hai lasciati e tutti i programmi che ci sono di default sono così come ce li hai davanti adesso.

Nel caso poi un domani vorrai formattare ubuntu (magari per mettere la nuova versione o per qualsiasi altro motivo), ti basterà partire dal punto 8 ed in 20 minuti hai il sistema pulito, nuovo e configurato.

P.S.

ci sono numerosissime guide in rete relative a questa operazione.

sacarde
10-07-2010, 16:42
vuoi fare un'immagine dell'ubuntu ?

tipo questo?

http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=362761.msg2806681

dj stewie
12-07-2010, 13:13
Ragazzi grazie ad entrambe per l'aiuto fornitomi.Volevo fare un altra domanda.Girovagando nei menù ho trovato in sistema->amministrazione-> la voce Installa RELEASE,con la quale mi viene indicato che ubuntu viene installato in modo permanente.In questo caso,se la installo,verranno salvati tutti programmi?se è così questa sarà la strada + facile.Ma in questo caso poi,per ubuntu utilizzerà il proprio file system e non più quello di windows vero?:boh:

p.s.:ho solo provato ad avviare e mi dice,dopo la scelta della tastiera,che esiste la partizione/dev/sda montata e che suggerisce di smontare in modo da poter modificare le partizioni successivamente.Solo che dice che se si rimane smontata è possibile installare il sistema al suo interno.Ora vorrei sapere questa partizione è quella che contiene salvate tutte le mie impostazione,programmi e quant'altro?o non ha nulla a che vedere?Grazie

P.P.S..: allora ho tolto ubuntu dal wubi.Lo voglio installare in modo permanente.Chianchieri volevo chiederti,mi conviene comunque creare le tre partizioni indicate nella tua mini-guida?grazie mille.