PDA

View Full Version : Prima bridge, conviene Panasonic FZ7 ?

slevin89
10-07-2010, 00:32
Ciao a tutti, possiedo una digitale compatta, mi piacerebbe molto passare ad una reflex perchè mi sto appassionando molto alla fotografica e riesco a fare dei bei scatti anche con questa "schifezza" che ho ora. Vorrei un consiglio dai più esperti, non voglio una reflex perchè per me sarebbe troppo (soprattutto come prezzo), ma secondo voi, come prima macchina fotografica seria o quasi, essendo io alle prime armi, conviene prendere la Panasonic FZ7? E' una bridge vero? Comunque vi ho chiesto di questo modello nello specifico perchè potrei averlo a 140 euro, solo corpo! Aspetto risposte, grazie anticipatamente a tutti!

letmealone
10-07-2010, 05:00
La FZ7 è stata una buona bridge, però pagarla nel 2010 140 euro 'solo corpo' (immagino tu intenda senza accessori) non mi sembra propriamente un affare. A prezzi simili o leggermente superiori si trovano macchine come le Lumix FZ18-FZ28 o le Fuji S6500-S9600. Le Lumix sono bridge compatte stabilizzate che possono essere l'ideale per passare da una compatta a qualcosa di più creativo. Le Fuji non sono stabilizzate e hanno un range di zoom più limitato (28-300 contro 28-500 circa) ma sono quanto a livello di uso si possa trovare di più simile a una reflex spendendo poco. Tieni presente comunque che il prezzo delle reflex usate si è abbassato parecchio, e si comincia a trovarne molte con obiettivo kit poco sopra la soglia dei 200 euro. Per tornare alla FZ7 secondo me un prezzo giusto sarebbe sui 100.

slevin89
10-07-2010, 07:52
Grazie per le informazioni, molto chiaro ed esaustivo! Per la FZ50 a quanto potrei arrivare a pagarla? Sto seguendo delle aste su un noto sito, quindi mi informo su quale mi conviene comprare soprattutto in base al prezzo visto che comunque sono un novellino, non voglio spendere moltissimi soldi per poi non utilizzarla. Comunque mi faccio un giretto qui sul forum nella sezione mercatino, mi fido molto di più degli utenti che stanno qui e non di quelli che vendono su quel noto sito...

wanblee
10-07-2010, 10:38
La FZ7 è stata una buona bridge, però pagarla nel 2010 140 euro 'solo corpo' (immagino tu intenda senza accessori) non mi sembra propriamente un affare. A prezzi simili o leggermente superiori si trovano macchine come le Lumix FZ18-FZ28 o le Fuji S6500-S9600. Le Lumix sono bridge compatte stabilizzate che possono essere l'ideale per passare da una compatta a qualcosa di più creativo. Le Fuji non sono stabilizzate e hanno un range di zoom più limitato (28-300 contro 28-500 circa) ma sono quanto a livello di uso si possa trovare di più simile a una reflex spendendo poco. Tieni presente comunque che il prezzo delle reflex usate si è abbassato parecchio, e si comincia a trovarne molte con obiettivo kit poco sopra la soglia dei 200 euro. Per tornare alla FZ7 secondo me un prezzo giusto sarebbe sui 100.

Ciao,
anch'io sono in procinto di prendere proprio una Fz7 (non dal famoso sito però...slevin, non ti farò concorrenza :) ).
Premetto subito che il prezzo è ottimo, me la vende un mio amico che passa ad una reflex, ma vi chiederei qualche info ulteriore da pun punto di vista tecnico.
Quando dici "è stata" una buona Bridge, intendi dire che adesso ce ne sono migliori, ma in che termini?

Ciò che m'interessa è la luminosità e una buona risposta ai colori.
M'interessano principalemente paesaggi e qualche ritratto, ma non sono assolutamente un esperto, e mi piacerebbe avvicinarmi un po' alla volta a questo mondo, quindi non cerco una cosa troppo spinta, ma comunque una macchina che mi permetta di avere delle soddisfazioni, altrimenti, mi conosco, mi stufo e va a finire che lascio perdere...
Che ne dite, potrebbe andare bene per le mie esigenze?

Grazie ;)

slevin89
10-07-2010, 11:49
Ciao,
anch'io sono in procinto di prendere proprio una Fz7 (non dal famoso sito però...slevin, non ti farò concorrenza :) ).
Premetto subito che il prezzo è ottimo, me la vende un mio amico che passa ad una reflex, ma vi chiederei qualche info ulteriore da pun punto di vista tecnico.
Quando dici "è stata" una buona Bridge, intendi dire che adesso ce ne sono migliori, ma in che termini?

Ciò che m'interessa è la luminosità e una buona risposta ai colori.
M'interessano principalemente paesaggi e qualche ritratto, ma non sono assolutamente un esperto, e mi piacerebbe avvicinarmi un po' alla volta a questo mondo, quindi non cerco una cosa troppo spinta, ma comunque una macchina che mi permetta di avere delle soddisfazioni, altrimenti, mi conosco, mi stufo e va a finire che lascio perdere...
Che ne dite, potrebbe andare bene per le mie esigenze?

Grazie ;)

Ciao, stiamo cercando esattamente la stessa cosa e la pensiamo allo stesso modo :-) come detto da "letmealone", è stata una buona bridge perchè da quel che ne so è del 2006, e 4 anni nell'ambito della tecnologia si fanno sentire! Credo comunque che (per chi come me e te cerca qualcosa più di una compatta ma non una macchina professionale, e soprattutto cerca qualcosa di economico con la quale fare pratica) sia buona! Il prezzo consigliato da "letmealone" è di 100€, con prezzi superiori si prendono anche macchine migliori, anche se io sinceramente sotto i 250€ non ho trovato assolutamente nulla! Detto sinceramente io mi sono innamorato della FZ28 e la cerco usata ma è difficilissimo trovarla, la consiglio anche a te e se hai un budget superiore al mio conviene comprarla nuova anche se è gia stata superata da altre macchine....però poi ci sarebbe da spendere un bel po di soldi....

...comunque non vorrei aver detto cavolate e non voglio darti consigli sbagliati....quindi lascio la parola agli esperti che ne sanno moooooolto di più!

slevin89
10-07-2010, 16:25
Ragazzi, scusate il doppio post, è urgente. Conviene prendere a 150€ la Sony Cybershot DSC f828 + ottica vivitar series 1 con fattore moltiplicativo 3,5x ???? So che anche questa macchina è vecchia ma da quel poco che ne capisco sembrava migliore della panasonic fz7....attendo risposte...

letmealone
10-07-2010, 16:43
Secondo me se non hai paura di qualcosa di stagionato e ingombrante come la F828 (non ho capito se devo essere sincero cosa sia il Vivitar, visto che la macchina ha l'obiettivo fisso) faresti meglio a cercare una reflex come le Canon 300D con obiettivo kit che ormai si trovano a prezzi molto bassi. Altrimenti ho visto su ebay annunci una ottima FZ18 a 150 euro, mi sembra un prezzo interessante.

wanblee
12-07-2010, 20:59
Io infine ho deciso, non la prendo!
Ho fatto qualche prova fotografando lo stesso soggetto con le due macchine e non noto una grande differenza co la mia compattina (Nikon Coolpix ), quindi...per adesso mi tengo la mia :)

Ciao!

slevin89
12-07-2010, 21:05
Io nemmeno la prendo, aspetterò ancora un po di tempo, poi deciderò anche se sono molto orientato verso la Fuji Finepix S2500 HD!