PDA

View Full Version : criptare hd dove risiede backup


skzskz
09-07-2010, 22:26
salve a tutti,

ho un mbp13 e uso un piccolo hd esterno con time machine per fare i backup. mi sposto spesso (di città!) e quindi è la soluzione più comoda che ho trovato per avere sempre ha disposizione un backup dell'intero sistema.

però, pensavo, se dovessi perdere l'hd, non è semplice andarsi a vedere i miei file se qualcuno che lo trova capisce cosa c'è dentro? basta collegarlo ad un altro mac e si entra dentro, no?

se si, c'è modo per criptare _solamente_ l'hd esterno ma non il mio mbp, e conteporanemente continuare ad usare il time machine?

se quello della perdita dell'hd con il backup dentro, non è un problema per i miei dati, scusate il disturbo :D

MacNeo
10-07-2010, 15:26
mi pare che TimeMachine non faccia i backup sui dmg (sarebbe la cosa più comoda), quindi… forse puoi provare con TrueCrypt.
tempo fa avevo fatto esperimenti e mi pareva di esser riuscito a crittografare una chiavetta usb.

Sisupoika
10-07-2010, 22:34
Tanto per cominciare, dal momento che hai un laptop dovresti preoccuparti anche e di piu' del laptop. Cosa perderesti/rischieresti se te lo rubassero o lo smarristi?

Ti suggerirei di attivare FileVault e cryptare il tuo intero home folder.
Ti rallenta un po' il sistema (ma dipende dal laptop e dall'uso che ne fai), ma hai la "peace of mind" (non mi viene in Italiano) che se accade qualcosa non hai molto di che preoccuparti.

Inoltre, cosi' facendo hai gia' risolto il tuo quesito se fai backups con Time Machine: TM usa sparse bundles per i backups, ma - se non ricordo male - by default i dati del backup non sono cryptati. Se hai attivato FileVault, invece, nella destinazione del backup TM ti salvera' un altro sparsebundle che e' gestito da FileVault e contiene il tuo home folder. Questo sparsebundle e' cryptato.
Quindi ottieni sicurezza totale (sia sul laptop che per la copia di backup dei tuoi dati) in one step e senza hacks vari.