PDA

View Full Version : Ati 4870 BSOD 116 (atikmdag.sys error) vga rotta o mobo?

surfmast3r
09-07-2010, 22:35
Credo che forse già molti di voi conoscano questo problema del atikmdag.sys BSOD e magari potete consigliarmi su cosa fare.

Praticamente in situazioni random (giochi, internet, cazzeggio vario) si freeza tutto con conseguente BSOD 0x00000116, dovuto al file atikmdag.sys . Ho letto in giro che potrebbe essere un problema di incompatibilità tra i driver ati e windows 7 (anche se mi sembra un po strano dato che è dalla RC che uso win 7 e solo ora ho questo problema)e fin qui tutto apposto, ma il fatto che mi insospettisce è che quando riavvio il pc dopo il crash, la mobo mi da un segnale acustico di scheda video mancante o bad video memory; dopo qualche minuto e vari tentativi il pc si riaccende e torna a funzionare.

A questo punto per tagliare la testa al toro ho deciso di mandare la vga in rma avendo ancora garanzia residua, ma nel frattempo mi è sorto anche il dubbio che possa essere lo slot pci-e danneggiato che magari a tratti smette di funzionare.

Voi cosa ne pensate? può uno slot pci-e difettoso provocare questi tipi di errori?

surfmast3r
10-07-2010, 11:02
per il momento sto testando la motherboard con una vecchia ati serie x1000 e non ho ancora avuto nessun crash ... è sempre più probabile che il problema è della 4870 :muro:

surfmast3r
11-07-2010, 17:29
ragazzi, non ne sono sicuro al 100%, ma credo di aver risolto.

Ho installato i catalyst 10.5 invece dei 10.6, dopo ovviamente aver pulito tutto bene con driver sweeper, e sono 2 giorni che la vga non crasha più.. lo scrivo perchè magari puo essere di aiuto a qualcun'altro con lo stesso problema.

speriamo bene :)

saluti