PDA

View Full Version : Iniziare: scegliere corpo e ottiche

emnlmn
09-07-2010, 21:16
Salve a tutti...
Da tempo mi ronza in testa... da qualche giorno ho preso la decisione di acquistare la mia prima reflex per iniziare a fare fotografia.
Diciamo che sono parecchio niubbo nel settore (ma che mi affascina e voglio iniziare a conoscerlo :D).
Girovagando per la rete, e nel negozio dove lavoro ho cominciato a sfoltire e toccare con mano le possibili macchine che potrebbero diventare mie.

Diciamo che attualmente, rimanendo comunque in uno stato di non completa comprensione di quello che stò per comprare (senza provare credo sia impossibile altrimenti) ho ridotto la scelta a "poche" soluzioni.
Vi illustro brevemente quello che ho in mente di fare: Mi attira l'idea di fare ritratti, un po' meno i paesaggi (forse perchè viaggio poco e avrei poche occasioni)... mentre mi attirano parecchio le macro.
Il mio budget è targato a MASSIMO (ma proprio MASSIMO) 700€.
Diciamo che anche se ne spendo molti meno, o almeno non tutti subito, rinviando l'acquisto di accessori in altri mesi, sarei contento lo stesso.

Dubbi:
-canon 500D o 550D?
La differenza di costo mi farebbe eliminare la sorellina più grande, e quindi propendere per la 500D... ma ho come la sensazione di prendere un prodotto "vecchio".
-Kit con 18-55, o corpo + ottica migliore?
-Quale eventuale ottica potrebbe essere un compromesso, per iniziare?

-Risparmiare e andare su nikon 3000d, magari kit con 18-55 vr + 55-200 vr ?
Quali peggiori prestazioni (video a parte) avrei con la piccolina nikon?

Insomma, come vedete sono nel pallone, già scrivendo questo post mi sono venuti altri dubbi, ma per il momento vorrei fermarmi qui e magari parlarne assieme a voi dopo aver diradato qualcosa...

Sò che mi aiuterete :D !

SuperMariano81
09-07-2010, 22:38
1. usa la ricerca, del tipo "meglio 500d o d3000" ne è pieno il forum
2. indichi come "vecchio" un prodotto che è stato presentato l'anno scorso :doh:
2a. tra 500d e 550d non c'è sta grande differenza di dimensioni

prendi quella che ti sta meglio in mano.

ARARARARARARA
09-07-2010, 22:47
Dubbi:
-canon 500D o 550D?
La differenza di costo mi farebbe eliminare la sorellina più grande, e quindi propendere per la 500D... ma ho come la sensazione di prendere un prodotto "vecchio".
-Kit con 18-55, o corpo + ottica migliore?
-Quale eventuale ottica potrebbe essere un compromesso, per iniziare?

-Risparmiare e andare su nikon 3000d, magari kit con 18-55 vr + 55-200 vr ?
Quali peggiori prestazioni (video a parte) avrei con la piccolina nikon?

Insomma, come vedete sono nel pallone, già scrivendo questo post mi sono venuti altri dubbi, ma per il momento vorrei fermarmi qui e magari parlarne assieme a voi dopo aver diradato qualcosa...

Sò che mi aiuterete :D !

Bhè tra una 550D e una D3000... insomma non c'è storia la 550D è un paio di passi avanti su tutto.

Andando controcorrente io ti consiglio di non risparmiare troppo sul corpo, perchè magari spendi poco subito e tra 1 anno già lo cambi...

Io, sarò un folle, ma mi orienterei (e bhè, l'ho fatto, infatti in firma ho una D80 e non una D50) subito su una macchina con doppia ghiera tempi e diaframmi, una 40D, 50D (usata costa meno di quel che credi), una D90 (usata si trova solo corpo a 500-550€ con gli altri 150-200€ prendi un 18-55 vr usato che viene sugli 80-100€ e ne trovi quanti ne vuoi, o un 18-105vr sempre usato... un po' più difficile da trovare, ma 150-200€ usato è il suo prezzo) anche in pentax trovi buoni corpi a buoni prezzi ma non ti so consigliare, sony io la odio, quindi non posso che SCNONSIGLIARTELA.

Ricorda sempre che l'usato è fantastico perchè se compri una cosa usata oggi domani la puoi rivendere al medesimo prezzo senza perdere neppure 1 singolo centesimo... perchè non sarà certo un giorno ad abbassarne il prezzo non credi? certu su tempi maggiori qualcosa ci perdi, soprattutto sul corpo, ma molto molto meno rispetto al nuovo, ovviamente questo mio discorso è contro i miei interessi, dovrei spronare a comprare il nuovo per avere un bacino di usato maggiore!

dp85
10-07-2010, 00:26
Bhè tra una 550D e una D3000... insomma non c'è storia la 550D è un paio di passi avanti su tutto.

Andando controcorrente io ti consiglio di non risparmiare troppo sul corpo, perchè magari spendi poco subito e tra 1 anno già lo cambi...

Io, sarò un folle, ma mi orienterei (e bhè, l'ho fatto, infatti in firma ho una D80 e non una D50) subito su una macchina con doppia ghiera tempi e diaframmi, una 40D, 50D (usata costa meno di quel che credi), una D90 (usata si trova solo corpo a 500-550€ con gli altri 150-200€ prendi un 18-55 vr usato che viene sugli 80-100€ e ne trovi quanti ne vuoi, o un 18-105vr sempre usato... un po' più difficile da trovare, ma 150-200€ usato è il suo prezzo) anche in pentax trovi buoni corpi a buoni prezzi ma non ti so consigliare, sony io la odio, quindi non posso che SCNONSIGLIARTELA.

Ricorda sempre che l'usato è fantastico perchè se compri una cosa usata oggi domani la puoi rivendere al medesimo prezzo senza perdere neppure 1 singolo centesimo... perchè non sarà certo un giorno ad abbassarne il prezzo non credi? certu su tempi maggiori qualcosa ci perdi, soprattutto sul corpo, ma molto molto meno rispetto al nuovo, ovviamente questo mio discorso è contro i miei interessi, dovrei spronare a comprare il nuovo per avere un bacino di usato maggiore!

Sono completamente d'accordo..condivido parola per parola..;)

ARARARARARARA
10-07-2010, 01:12
Sono completamente d'accordo..condivido parola per parola..;)

Il miglior commento che abbia mai letto! :)

emnlmn
10-07-2010, 11:05
1. usa la ricerca, del tipo "meglio 500d o d3000" ne è pieno il forum
2. indichi come "vecchio" un prodotto che è stato presentato l'anno scorso :doh:
2a. tra 500d e 550d non c'è sta grande differenza di dimensioni

prendi quella che ti sta meglio in mano.

Ricerche ne ho fatte. ho letto parecchi thread, la canon è superiore ma volevo comunque un parere se meglio magari un corpo meno buono (nikon) ma avere un corredo di obbiettivi più ampio fin da subito.

Non ho detto che la macchina è vecchia, solamente che non conoscendo questo settore del mercato, vedendo già in commercio una 550d, ho come la sensazione di non fare l'acquisto più azzeccato. Ma evidentemente venendo dal settore informatica, e vedendo la gamma di laptop e fissi rinnovarsi ogni 6 mesi e deprezzarsi in maniera drastica in men che non si dica mi sono fatto ingannare.

per grande, intendevo maggiore, più nuova. in fatto di dimensioni mi sono piaciute entrambe in mano.

in definitiva meglio una 500d + 18-55... e in un secondo momento scegliere un obbiettivo a seconda delle mie preferenze?

SuperMariano81
10-07-2010, 11:14
sostanzialmente si, 500d + 18-55is e poi, piano piano, ti fai il corredo.

anche se potresti dare un occhiata al mercato dell'usato ove, con quei 700 euro puoi fare ottimi affari.