PDA

View Full Version : Domanda consumo PC

Bahamuts
09-07-2010, 19:38
Ciao ragà,volevo farvi una domanda riguardante il consumo del mio pc.
La config è quella che vedete in firma.

Ora mi chiedevo,ma questa config in idle + o meno quanto dovrebbe consumare?
Lo chiedo perchè,guardando il consumo che mi indica il software dell'UPS APC,mi indica un valore sui 145-150W,mentre stò su internet e ascolto musica,cose leggerissime insomma.

Ora ovviamente il software potrebbe sbagliarsi e quindi per avere maggiore controllo,ho collegato al pc un "mini contatore" e il consumo sembra essere questo.
Anche se ho controllato maggiormente il consumo del pc in full,o comunque quando gioco,che si aggira(sempre secondo il software)sui 250-280W max(almeno per ora questi valori ho notato)e infatti il contatore mi segnala tale consumo.

Ora ovviamente è solo una curiosità,ma tali consuma sono nella "normale" per questa config?Non tanto magari i consumi del pc in full,ma in idle?

Fatemi sapere,thanks;)

albi5
09-07-2010, 19:53

Lo chiedo perchè,guardando il consumo che mi indica il software dell'UPS APC,mi indica un valore sui 145-150W,mentre stò su internet e ascolto musica,cose leggerissime insomma.

Ora ovviamente il software potrebbe sbagliarsi e quindi per avere maggiore controllo,ho collegato al pc un "mini contatore" e il consumo sembra essere questo.
Anche se ho controllato maggiormente il consumo del pc in full,o comunque quando gioco,che si aggira(sempre secondo il software)sui 250-280W max(almeno per ora questi valori ho notato)e infatti il contatore mi segnala tale consumo.

Ora ovviamente è solo una curiosità,ma tali consuma sono nella "normale" per questa config?Non tanto magari i consumi del pc in full,ma in idle?

Fatemi sapere,thanks;)

normali!
in idle sui 130W,se conti il rendimento dell'ali sali un pò...
max 350W,quindi i tuoi 250-280 sono accettabili.

superalfredorossi
09-07-2010, 21:27

Fatemi sapere,thanks;)

beh, dalla configurazione che hai in firma non mi meraviglio affatto dei tuoi consumi...basta guardare dei test di configurazioni su internet e vedrai che sei nella norma

Capellone
09-07-2010, 22:00
per di più la misura è confermata da due strumenti.

Bahamuts
09-07-2010, 22:11
Si infatti..
Comunque si il consumo in idle è sui 130-135W,almeno stando alla rilevazione del software dell'UPS..
Appena comincio a stressare leggermente il pc invece,come per esempio applicazioni aperte,ecc.. il consumo sale...

Comunque albi per quanto riguarda il rendimento,è riferito in effetti alla potenza dell'ali giusto?Cioè con un ali da 525W o anche per esempio un 620W,avrei consumato di meno?

Poi sempre per quanto riguarda consumi,volevo chiedervi,ma le schede video,in generale,tralasciando quindi la mia 5870,consumano maggiormente in base allo stress che ricevono giusto?
Cioè partendo dal consumo base(che se non erro per la 5870 è 27W)quest'ultima aumenterà il consumo in base anche al gioco che dovrà far girare,fino ad arrivare(anche se penso che con un gioco sia difficile)al suo consumo max,cioè 188W(se non erro)?

gluvocio
09-07-2010, 22:31
hai già letto questo ?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1012426

albi5
10-07-2010, 13:02
Si infatti..
Comunque si il consumo in idle è sui 130-135W,almeno stando alla rilevazione del software dell'UPS..
Appena comincio a stressare leggermente il pc invece,come per esempio applicazioni aperte,ecc.. il consumo sale...

Comunque albi per quanto riguarda il rendimento,è riferito in effetti alla potenza dell'ali giusto?Cioè con un ali da 525W o anche per esempio un 620W,avrei consumato di meno?

Poi sempre per quanto riguarda consumi,volevo chiedervi,ma le schede video,in generale,tralasciando quindi la mia 5870,consumano maggiormente in base allo stress che ricevono giusto?
Cioè partendo dal consumo base(che se non erro per la 5870 è 27W)quest'ultima aumenterà il consumo in base anche al gioco che dovrà far girare,fino ad arrivare(anche se penso che con un gioco sia difficile)al suo consumo max,cioè 188W(se non erro)?

certo,le schede video come la cpu consumano di più con più sono caricate di lavoro.

discorso rendimento
il rendimento varia da alimentatore a alimentatore,ma inoltre cambia anche per lo stesso alimentatore in base al carico.
la potenza nei test (i 130W e 350W che ti ho detto prima,link (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2298/ati-radeon-hd-5850-rv870-in-formato-ridotto_7.html))è calcolata a monte dell'alimentatore,in modo che quest'ultimo non influisca sulla misura dei watt.
nel tuo caso in idle hai misurato fra i 135 e i 145W(a valle dell'ali),con il tuo ali(link (http://www.corsair.com/products/hx650/hx650-E-chart.png))l'efficienza è di circa 85% a quel carico,il che significa che il tuo pc a monte dell'ali consuma l'85% di quello che misuri a valle,cioè fra 115 e 120W,valori sicuramente nella norma.
Come vedi dal grafico il tuo ali (come tutti gli ali)ha l'efficienza max in mezzo,cioè a 325W,che è la potenza max del tuo pc.
ora tu puoi dire che anche se prendevi un ali meno potente ce la faceva comunque e l'efficienza era comunque buona,però guarda il grafico del rumore(link (http://www.corsair.com/products/hx650/hx650-N-chart.png))come vedi oltre il 50% del carico sale esponenzialmente,quindi il tuo ali è ottimo per il tuo pc.senza contare che tenendo un ali sempre sotto sforzo "invecchia" molto velocemente.

questo esempio potrebbe essere utile a quelli che vogliono mettere ali scrausi dicendo che ce la fanno comunque!

pegasus777
10-07-2010, 13:27
ottimo esempio il suo alimentatore non e' cosi sprecato anche se ha un consumo di 300 watt
un ali non di marca di 600 watt si sarebbe gia bruciato
pero per la cronoca chi non vuole spendere troppo ed ha una config simile
un 520 enermax o 550 corsair sta apposto

Bahamuts
10-07-2010, 15:46
Ok capito ragà,quindi diciamo che qualche watt di "scarto" viene consumato in + proprio in base al rendimento dell'ali,che ovviamente se troppo basso,consumerà troppi watt inutilmente,cioè watt che alla fine non servono al pc,giusto?
In tal caso(ovviamente non avevo dubbi)il mio Corsair si comporta benissimo,visto che da come ho capito,tra il consumo che necessita il pc e quello reale,la differenza è minima,no?;)

Capellone
10-07-2010, 22:35
il Corsair HX 650w è certificato 80+ Bronze, quindi ha un rendimento molto elevato.

albi5
11-07-2010, 20:27
Ok capito ragà,quindi diciamo che qualche watt di "scarto" viene consumato in + proprio in base al rendimento dell'ali,che ovviamente se troppo basso,consumerà troppi watt inutilmente,cioè watt che alla fine non servono al pc,giusto?
In tal caso(ovviamente non avevo dubbi)il mio Corsair si comporta benissimo,visto che da come ho capito,tra il consumo che necessita il pc e quello reale,la differenza è minima,no?;)

se guardi il grafico capisci che il rendimento varia tra l'85 e l'87%,direi molto buono!

Bahamuts
14-07-2010, 12:49
L'unica cosa che non ho capito è:
se la 5870 in idle consuma 27W,come mai,sempre in idle,consumo sui 120-160W max?
Sarà colpa del procio che consuma molto?(che consumi ha il mio procio in idle/full ?)

Capellone
14-07-2010, 13:56
il consumo misurato dagli strumenti è la somma di tutto l'hardware più la percentuale dissipata dall'alimentatore.
Se vuoi minimizzare il consumo della cpu assicurati che sia in funzione il Cool & Quiet oppure, in caso di overclock, usa K10Stat per gestire manualmente un profilo di risparmio energetico.

Bahamuts
14-07-2010, 16:54
Capito,vabbè considerando appunto tutto l'hardware(gpu,procio,mobo,ventole,ram,monitor,mouse,tastiera ecc ecc)diciamo che come valori si trovano.

Comunque se imposto la modalità cool & quiet,che succede in termini di prestazioni della cpu?Cioè considerando che gioco molto con il pc,poi ne risentierò,penso,nei game no?

edit:cq attualmente mi rileva 124-135W,a volte raggiunge i 150W ma difficilmente,cioè solo quando magari ho molte applicazioni aperte
direi quindi che i valori si trovano,no?

Bahamuts
15-07-2010, 19:32
Ragà qualcuno che mi dà una delucidazione,please?;)

albi5
15-07-2010, 19:55
se attivi il cool'n'quiet quando usi programmi leggeri la cpu scende di frequenza e consuma meno,se avvii un gioco risale alla normalità.
non perdi niente.però se fai oc si disattiva.

Bahamuts
15-07-2010, 22:08
Ah ok capito,quindi almeno quando non stò giocando,avrò un consumo minore della cpu,ma di quanto in effetti?Si parla di molti W o di pochi?
Comunque non faccio OC,quindi potrei anche attivare tale opzione,per farlo bisogna nel bios giusto?

Tale funziona comunque non può comportare alcun problema poi,a livello di stabilità del procio/computer/sistema operativo?;)

pegasus777
15-07-2010, 22:45
se attivi il cool'n'quiet quando usi programmi leggeri la cpu scende di frequenza e consuma meno,se avvii un gioco risale alla normalità.
non perdi niente.però se fai oc si disattiva.

io il cool'n'quiet lo tengo attivato da 8 mesi
nessun problema
non capisco perke certi sono obbligati a disattivarlo quando occano
a me va benissimo bo

Bahamuts
15-07-2010, 23:34
Ah ok capito,quindi almeno quando non stò giocando,avrò un consumo minore della cpu,ma di quanto in effetti?Si parla di molti W o di pochi?
Comunque non faccio OC,quindi potrei anche attivare tale opzione,per farlo bisogna nel bios giusto?

Tale funziona comunque non può comportare alcun problema poi,a livello di stabilità del procio/computer/sistema operativo?;)

Oltre a questa domanda,volevo chiedervi ragà,attivando il cool & quiet quindi,il procio(come già mi diceva albi comunque)in caso di programmi semplici da caricare,consuma di meno,ma nel caso poi di applicazioni,come per esempio i giochi,ritorna automaticamente alle prestazioni "ottimali",giusto?

albi5
16-07-2010, 10:43
Oltre a questa domanda,volevo chiedervi ragà,attivando il cool & quiet quindi,il procio(come già mi diceva albi comunque)in caso di programmi semplici da caricare,consuma di meno,ma nel caso poi di applicazioni,come per esempio i giochi,ritorna automaticamente alle prestazioni "ottimali",giusto?

sì,come avevo chiaramente già detto.

@pegasus
molti occano da windows e questi software lo disattivano in automatico.

Bahamuts
16-07-2010, 21:22
Ok,quindi se voglio attivare questa funzione devo andare semplicemente nel bios,oppure devo installare driver/aggiornamenti bios?

In tal caso,se trovo la voce,posso abilitarla subito,oppure devo verificare prima qualche impostazione/settaggio?

albi5
17-07-2010, 09:56
Ok,quindi se voglio attivare questa funzione devo andare semplicemente nel bios,oppure devo installare driver/aggiornamenti bios?

In tal caso,se trovo la voce,posso abilitarla subito,oppure devo verificare prima qualche impostazione/settaggio?

si attiva da bios,puoi impostarla senza altri accorgimenti.
in teoria dovrebbe essere attiva di default...

Capellone
17-07-2010, 13:58
controlla nel sistema operativo (Vista? Seven?) che le impostazioni di risparmio energetico siano sul profilo "bilanciato".

Bahamuts
17-07-2010, 18:36
Si,è su bilanciato,in questo modo quindi già tutti i componenti consumeranno meno,con il pc in idle,giusto?

Capellone
18-07-2010, 14:56
in questo modo il sistema operativo comunica in modo automatico ai driver delle periferiche qual è il fabbisogno di potenza secondo il lavoro da svolgere.

Bahamuts
20-07-2010, 22:25
Ok capito,ma dovrei comunque controllare se è attivato il cool&quiet,oppure già in questo modo viene abilitato dal sistema operativo?

Capellone
20-07-2010, 22:53
devi sicuramente attivare il Cool & Quiet

Bahamuts
20-07-2010, 22:55
Ok,quindi è un'impostazione a parte,giusto?

Bahamuts
21-07-2010, 22:03
Comunque ragà giusto per curiosità,ma un pc in stand-by quanto consuma + o meno?
Dipende sempre dal tipo di configurazione,oppure c'è un consumo "standard" per tutti i pc?
Se non erro,in stand-by vengono mantenute solo le ram in tensione,o erro?

Capellone
21-07-2010, 22:13
hai gli strumenti per misurare il consumo, usali. :)

Bahamuts
21-07-2010, 22:14
Si,beh potrei controllare,magari non appena lascio il pc in stand-by.
Il problema è che generalmente lo lascio per poco,quindi difficilmente posso dare una valutazione esatta,era giusto per curiosità,anche perchè come dicevo,generalmente è difficile che lo metto in stand-by,se non per spegnerlo/riaccenderlo dopo 5 minuti;)