PDA

View Full Version : Asus N61 e video esterno: che fare?

cmax2010
09-07-2010, 19:43
Salve a tutti.
Oggi mi sono portato a casa, dopo lunghe letture su questo forum e lunghissime riflessioni, un Asus N61J in sostituzione di un Acer 6292 di circa tre anni fa: quindi, processore assolutamente migliore, scheda video imparagonabile, risoluzione superiore, hd molto più capiente, ecc.

Il problema però è che io ho lavorato finora con l'Acer in collegamento video esterno con un Samsung 40 pollici 1920x1080, ove l'Acer, non so come, viene visualizzato con una risoluzione, una definizione e una - come dire - chiarezza, limpidezza, che il nuovo Asus non riesce affatto a raggiungere!!!

Tecnicamente non ne capisco molto, ma la domanda è piuttosto semplice: perché l'Acer, che in pratica quasi non ha neppure una scheda video degna di questo nome, visualizza molto meglio sul Samsung del nuovo e fiammante Asus?

Considerate che l'uso che ne faccio è in pratica sempre collegato al video esterno, e questo "difetto" (che difetto del computer di certo non è, semmai un "limite" che non riesco a comprendere e quindi a gestire...) rischia di inficiare completamente l'uso del nuovo Asus e di conseguenza il beneficio del nuovo acquisto!!!

Che tristezza, qualcuno sa perché avviene questa cosa e se/come si potrebbe ovviare?

Juken
09-07-2010, 23:34
avevo anche io sto problema e quindi cercavo di ovviare gestendo i colori
dal pannello di nvidia e dai comandi della tv.
queste sono le soluzioni.
Alla fine vedi peggio perchè ci sono diverse impostazioni della scheda video sul notebook che hai ora rispetto a quello che avevi prima.
ciao

cmax2010
10-07-2010, 01:32
Grazie per la risposta.
Intanto ho iniziato a sperimentare un po' di collegamenti diversi.
Credevo che via Hdmi tra pc e tv fosse la soluzione migliore, in realtà non è così: dopo qualche tentativo, credo di avere risolto collegando semplicemente il notebook e il Samsung 40" via Vga. Non so perché, ma in questo modo (così come con il "vecchio" Acer) tutto è molto più definito, a partire dalle scritte che sono molto più sottili e precise (in pratica non vedi più i pixel).
Il tv mi segnala che il collegamento via Vga avviene a 1920 benché l'Asus arrivi "solo" a 1366, mentre con l'Hdmi la gestione non era automatica. La stessa cosa avveniva con l'Acer (con Vga, perché Hdmi non l'ha).
L'importante è che ho risolto (anche se farò ancora qualche prova) e che il nuovo notebook si possa collegare al tv 1920 senza problemi. Certo sarebbe interessante comprendere il fatto tecnico, che invece ignoro completamente...
Comunque adesso sono più tranquillo... credevo di avere buttato i soldi :D !

Juken
10-07-2010, 19:39
ma sai, la presa vga è pur sempre un contatto analogico e non digitale come hdmi o dvi quindi magari ha dedlle impostazioni automatiche per una migliore visualizzazione. Il brutto del vga è che l'audio lo senti dalle casse del portatile mentre con hdmi lo senti dal televisre che ha delle casse nettamente migliori.
ciao :)

cmax2010
10-07-2010, 20:37
Fortunatamente con il tv Samsung 40" no, c'è una apposita entrata audio dedicata al pc :cool: .