View Full Version : test voltaggi alimentatore pc desktop
giuseme77
09-07-2010, 17:24
salve in seguito a danneggiamenti di hd montati sul mio pc (pc non in firma) a sua volta collegato ad ups ho pensato di testare i valori di voltaggio dell'alimentatore come già effettuato su altri in precedenza.quindi ho scolleganto il connettore atx ,molex ecc e ponticellato il filo verde con il nero.notavo che i valori sembrano apposto ma ho il dubbio sulla -12 del filo blu. in effetti essa mi da un valore sul tester di -11.33 v circa.quindi chiedo posso considerare anch'esso un valore accettabile o no?
nicolait
10-07-2010, 07:30
Le tolleranze per le tensioni sono scritte nelle specifiche atx, che puoi facilmente andarti a leggere; a memoria mi sembra siano il 5% ma potrei sbagliare.
Non ha nessun valore misurare le tensioni a vuoto: devi applicare un carico se vuoi una lettura significativa.
In perticolare dei -12 v te ne puoi tranquillamente fregare perche' non sono utilizzati in pratica.
giuseme77
10-07-2010, 12:36
le specifiche atx di cui parlavi sono quindi elencate sui dati di targa dell'alimentatore?
nicolait
10-07-2010, 14:51
No.
Le specifiche atx dicono come deve essere un componente per rientrare all'interno delle specifiche.
Nel caso degli alimentatori atxc dettano le misure fisiche, la forma, le caratterisctiche meccaniche, quelle elettriche, ecc.
All'interno delle specifiche elettriche ci sono anche i voltaggi e le relative tolleranze.
Poi i costruttori fabbricano i componenti atx in base a queste specifiche.
Guarda qui:
http://www.formfactors.org/developer%5Cspecs%5CATX12V_1_3dg.pdf
giuseme77
10-07-2010, 15:19
ok quindi senza carico considerando la tabella Table 2. DC Output Voltage Regulation ci siamo.
ora effettuando le misurazioni in fase di aggiornamento cumulativo di Win xp quindi con la mobo impegnata a richiedere un certo carico riscontro valori buoni tranne sulla +12 (filo giallo) del connettore atx o dei molex.in effetti su tale linea la tensione arriva a punte di 13.35 v contro i 12.60 max elencati in tabella.normale o no?
nicolait
10-07-2010, 16:53
in effetti su tale linea la tensione arriva a punte di 13.35 v contro i 12.60 max elencati in tabella.normale o no?
E' fuori dalle specifiche atx evidentemente.
Normale o no, vedi tu !
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.