PDA

View Full Version : Newsreader per ubuntu

Noman
09-07-2010, 14:12
Un saluto a tutti gli utilizzatori del pinguino.
Dopo diversi tentativi di compiere il salto verso un sistema linux, con la lince lucida il sistema è per me sufficientemente maturo per un approccio serio.
Il SO mi garba molto, quel che mi manca però è una libreria di software veramente alternativi alla controparte win.
Partiamo a piccoli passi nella migrazione con la ricerca dei programmi adatti
Punto di oggi: i newsreader.
Su win sono passato da outlook exp, a thunderB, a mesnews a fortè agent.
TB e outlook non hanno la comodità e le funzionalità di un soft pensato solo per usenet; per ubuntu esistono newsreader alternativi a mesnews o meglio ancora, ad agent?
Pan è valido in confronto ai soft menzionati sopra? Xpn? Opera mail?
(su ubuntu uso opera)

Punto due, gli aggregatori.
Anche qui utilizzo soft separati dal client email o dai browser, quindi mi appoggio a feeddemon, dopo aver scartato esobi.
Amarok è valido? (porc, è per kde, la versione debian va bene, no?)
A me interessa poter scaricare i feed in locale e poter archiviare/selezionare/maneggiare i contenuti.
La sincronizzazione con google è gradita ma non indispensabile.

Ho provato rssOwl ma non è granchè.
Se ho scritto fesserie scusatemi, se ci sono soluzioni migliori e più pratiche accetto consigli ed illuminazioni :D

sacarde
09-07-2010, 15:31
io leggo attraverso l' iscrizione a google-gruppi

mediante un aggregatore

Hilinus
09-07-2010, 18:03
pan

http://pan.rebelbase.com/

Dcromato
10-07-2010, 07:18
liferea

NetMassimo
10-07-2010, 09:21
Mi risulta che liferea sia un lettore di news feed, non di newsgroup.

Dcromato
10-07-2010, 19:44
Mi risulta che liferea sia un lettore di news feed, non di newsgroup.

beh....lui ha chiesto un newsreader.

Zosta
10-07-2010, 20:54
Un saluto a tutti gli utilizzatori del pinguino.

Tempo fa usavo Pan.
Non so se è ancora aggiornato ma ricordo un'interfaccia abbastanza simile ad Agent (quanti ricordi con la connessione 33.6!)
Comunque oramai uso Thunderbird.
Sarà anche pesante per fare solo da newsreader però con i PC di adesso questo non è un gran problema.

Noman
12-07-2010, 08:46
Tempo fa usavo Pan.
Non so se è ancora aggiornato ma ricordo un'interfaccia abbastanza simile ad Agent (quanti ricordi con la connessione 33.6!)
Comunque oramai uso Thunderbird.
Sarà anche pesante per fare solo da newsreader però con i PC di adesso questo non è un gran problema.

No no, non è una questione di risorse; in fin dei conti ho un dualcore e abbastanza ram, ma proprio di usabilità ed interfaccia.
Proprio per questo chiedevo delle esperienze altrui: su seven64 non uso thunderbird proprio perchè non mi piace.

goldorak
15-07-2010, 10:55
Il migliore news reader rimane Forte Agent, e funziona anche sotto linux tramite wine. Altrimenti come qualcuno ti ha gia' fatto notare esiste PAN che pero' nella versione "non pro" ha certi limiti. Limiti pero' se non sbaglio che si possono superare compilando direttamente dal sorgente (ma non tutti sono in grado di farlo).

Hilinus
15-07-2010, 15:30
Semmai dovessi provare KDE, ci sarebbe anche l'ottimo KNode. :asd: