View Full Version : Problema schermata a strisce e crash
the_noiser
09-07-2010, 14:17
Salve a tutti.
Ho un grossissimo problema che affligge un mio notebook con scheda video
ATI RADEON MOBILITY HD3470 (256mb)
Casualmente nella procedura di arresto sistema mi si presenta questa la seguente schermata, alla quale corrisponde un crash di sistema senza alcuna possibilità di riprendere le redini del sistema.
Sono costretto a spegnere il portatile brutalmente tenendo premuto il tasto di accensione :doh:
http://www.pctunerup.com/up/results/_201007/th_20100709141532_schermataastrisce.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201007/20100709141532_schermataastrisce.jpg)
Talvolta la cosa mi succede anche durante il normale utilizzo (probabilmente con l'uso di alcuni programmi non compatibili appieno con il driver video tipo con l'antirootkit gmer)
Verificando le temperature della gpu core sono sui 50°-55°...
Chiedo a voi esperti una soluzione a questo gravissimo problema.
Grazie anticipatamente per il vostro supporto.
the_noiser
11-07-2010, 11:47
Up.... :doh:
surfmast3r
12-07-2010, 00:26
durante il crash ti compare il blue screen con messaggio errore o si resetta solo il sistema?
le temp sembrerebbero buone o quanto meno non cosi alte da causare crash
hai disattivato il riavvio automatico in caso di crash da windows?
sbudellaman
12-07-2010, 03:09
...
le temp sembrerebbero buone o quanto meno non cosi alte da causare crash
...
In realtà sarebbero buone se misurate sotto stress. Tuttavia non sappiamo se 55 gradi siano le temperature in idle o in full. Consiglio dunque di stressare la scheda video con furmark per sapere le reali temperature in full (se ovviamente salgono troppo interrompi il test dato che sarebbe scontato un problema di temperatura e continuare a friggere la vga sarebbe inutile). Inoltre in questo modo si potrà vedere se la scheda video sotto stress risulta stabile o no.
Ovviamente poi consiglio di aggiornare i driver all'ultima versione.
the_noiser
12-07-2010, 14:25
Grazie per i vostri interventi.
Allora innanzitutto le temperature sono riferite a rilevazioni in idle
Ergo però sottolineare che stiamo parlando di un notebook e di temperature ambiente abbastanza sostenute (superiori ai 30° anche) :sborone:
durante il crash ti compare il blue screen con messaggio errore o si resetta solo il sistema?
Durante il crash mi compare esclusivamente la pessima schermata (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201007/20100709141532_schermataastrisce.jpg)postata.
Il sistema non risponde ad alcun comando, ed l'unica possibilità che mi rimane è di spegnere forzatamente il notebook [cosa che non mi piace affatto :doh: )tenendo attivo il tasto di accensione :cry:
hai disattivato il riavvio automatico in caso di crash da windows?
Mi farebbe molto comodo se si riavviasse il sistema anzichè rimanere in quel pessimo stato.
Non ho disattivato nulla.Magari mi fornite indicazioni su come fare in modo da riavviarsi anzichè rimanere in quello stato?
In realtà sarebbero buone se misurate sotto stress. Tuttavia non sappiamo se 55 gradi siano le temperature in idle o in full. Consiglio dunque di stressare la scheda video con furmark per sapere le reali temperature in full (se ovviamente salgono troppo interrompi il test dato che sarebbe scontato un problema di temperatura e continuare a friggere la vga sarebbe inutile). Inoltre in questo modo si potrà vedere se la scheda video sotto stress risulta stabile o no.
Comprendo e condivido appieno la tua considerazione, ma tenedo presente che stiamo parlando di un notebook e di temperature ambientali particolarmente calde, quali temperature dovrebbero essere considerate "critiche"?
Debbo dire che evito di sforzare il chip grafico (e processore di sistema) proprio per evitare surriscaldamento del notebook stesso (che comunque è rovente dopo qualche ora di uso :fagiano: )
Ho sotto controllo le temp con hwmonitor ed everest, in idle le temp della gpu oscillano tra i 50°-55°.
Ovviamente poi consiglio di aggiornare i driver all'ultima versione.
Potreste aiutarmi a reperire gli ultimi update driver della mia video card?
:help:
sbudellaman
12-07-2010, 15:59
...
Comprendo e condivido appieno la tua considerazione, ma tenedo presente che stiamo parlando di un notebook e di temperature ambientali particolarmente calde, quali temperature dovrebbero essere considerate "critiche"?
Debbo dire che evito di sforzare il chip grafico (e processore di sistema) proprio per evitare surriscaldamento del notebook stesso (che comunque è rovente dopo qualche ora di uso :fagiano: )
Ho sotto controllo le temp con hwmonitor ed everest, in idle le temp della gpu oscillano tra i 50°-55°.
Per i driver : http://support.amd.com/us/gpudownload/Pages/index.aspx
Per le temperature, sappi che quelle in idle contano poco o nulla. Ciò che conta sono le temp in full . Dato che il picco massimo varia da scheda a scheda in teoria dovresti metterti a cercare su google quali sono le temp max consigliate per la tua particolare scheda.
In generale diciamo che superati i 90 gradi inizia a diventare pericoloso non solo per la scheda ma per tutto il portatile considerato che i componenti sono tutti vicini l'uno all'altro.
surfmast3r
12-07-2010, 17:20
Grazie per i vostri interventi.
per i driver dipende anche da che marca è il tuo portatile, in alcuni casi devi fare capo al sito del produttore per scaricarli...ad esempio sul mio toshiba non posso caricare i driver scaricati dal sito ati ma solo quelli ufficiali sul sito toshiba
the_noiser
13-07-2010, 22:27
rieccomi qui...
Concordo con te surfmast3r
ad esempio sul mio toshiba non posso caricare i driver scaricati dal sito ati ma solo quelli ufficiali sul sito toshiba
credo che sia anche il mio caso...
Ho appena provato ad effettuare uno stability test con furmark 1.8.2...
L'affare rotante è alquanto lento a muoversi.... :mbe:
Oltre tutto il pc non è alquanto reattivo durante il test...
L'ho interrotto dopo un 3-4 min...hwmonitor mi ha segnato una temp max di 61° :confused:
Mi dite come posso verificare (anche con furmark) che la scheda video non mi stia abbandonando? :doh:
Ho provato ad avviare una distro linux (kubuntu per l'esattezza e guardate che roba: video (http://www.mediafire.com/?y5z2rmczynutfyk) :mbe: )
Non esiste un tool ati per verificare il corretto funzionamento della s.v.?
the_noiser
14-07-2010, 14:55
Ragazzi...mi continuate ad aiutare per cortesia? :cry:
lorenzo730
14-07-2010, 19:53
a distanza direi un problema di GPU, un test se possibile è flettere la scheda (se desktop) o premere leggermente sul BGA se notebook.
se è questo il problema, si puo' procedere al reballing o alla sostituzione.
surfmast3r
15-07-2010, 02:22
che con furmark sia tutto lento è normale, è uno stress test abbastanza pesante e la tua scheda è di fascia bassa, i 61° sotto stress non mi sembrano esagerati (non conosco però le temp d'esercizio della tua vga).
Ho visto il tuo video, ma a dire il vero non ho capito il problema qual'è, forse un formicolio?
Non esiste un test che verifichi l'integrità della scheda, al massimo potresti fare qualche bench per le performance o per verificare se crasha (come ad esempio lo stress test che hai effettuato), ma non mi sembra quello il problema, onestamente è molto possibile (come suggeriva lorenzo) che la tua scheda stia per lasciarci e che abbia bisogno di reballing o sostituzione, ma ovviamente è un'opinione a distanza
the_noiser
15-07-2010, 13:15
a distanza direi un problema di GPU, un test se possibile è flettere la scheda (se desktop) o premere leggermente sul BGA se notebook.
se è questo il problema, si puo' procedere al reballing o alla sostituzione.
Ma di cosa si sta parlando?
è un notebook...
BGA? what's?
reballing what's? :confused:
ergo venia per l'ignoranza in campo :fagiano:
che con furmark sia tutto lento è normale, è uno stress test abbastanza pesante e la tua scheda è di fascia bassa, i 61° sotto stress non mi sembrano esagerati (non conosco però le temp d'esercizio della tua vga).
Ho visto il tuo video, ma a dire il vero non ho capito il problema qual'è, forse un formicolio?
Non esiste un test che verifichi l'integrità della scheda, al massimo potresti fare qualche bench per le performance o per verificare se crasha (come ad esempio lo stress test che hai effettuato), ma non mi sembra quello il problema, onestamente è molto possibile (come suggeriva lorenzo) che la tua scheda stia per lasciarci e che abbia bisogno di reballing o sostituzione, ma ovviamente è un'opinione a distanza
Per il video ho risolto (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2221215)(ho pensato fosse opportuno aprire un 3d dedito)...
Vi invito ad indicarmi quali test di bnmarking effettuare per verificare la cosa... :doh:
lorenzo730
15-07-2010, 13:42
[QUOTE=the_noiser;32615777]Ma di cosa si sta parlando?
è un notebook...
BGA? what's?
reballing what's? :confused:
ergo venia per l'ignoranza in campo :fagiano:
se è un notebook e non ha una scheda video estraibile, il chip è direttamente saldato sulla motherboard.
BGA= Ball grid array
http://it.wikipedia.org/wiki/BGA
REBALLING= ripristino delle balls
il lavoro è tecnicamente difficoltoso e occorrono apparecchiature professionali, tuttavia se l'apparecchio ha un valore, è sempre conviente procedere.
nel tuo caso , essendosi ripristinata, sbaglio? imputerei ad un cattiva dissipazione della temperatura il problema.
the_noiser
15-07-2010, 14:56
se è un notebook e non ha una scheda video estraibile, il chip è direttamente saldato sulla motherboard.
BGA= Ball grid array
http://it.wikipedia.org/wiki/BGA
REBALLING= ripristino delle balls
il lavoro è tecnicamente difficoltoso e occorrono apparecchiature professionali, tuttavia se l'apparecchio ha un valore, è sempre conviente procedere.
nel tuo caso , essendosi ripristinata, sbaglio? imputerei ad un cattiva dissipazione della temperatura il problema.
Grazie per le utili dritte....
nel tuo caso , essendosi ripristinata, sbaglio?
Non capisco ancora di che ripristino si tratta.... :mbe:
C'è parecchio disaccordo...
te (lorenzo730) imputi il problema alle temp.
surfmast3r ritiene 61° una temp non critica...
Ed il sottoscritto non ci sta a capir un bel tubo.... :D
lorenzo730
15-07-2010, 15:08
per temperatura intendo quella reale e non quella rilevata dal termistore.
il difetto mostrato puo' dipendere anche dal quarzo o dalle connessioni (balls) tra chip e scheda madre, che in determinate temperature si crepano.
il risultato è un immagine fuori frequenza (scaler, nel tuo caso).
scusa se parlo a livello tecnico ma occupandomi di hardware ignoro completamente il mondo software, schede video e affini :muro:
the_noiser
15-07-2010, 15:27
per temperatura intendo quella reale e non quella rilevata dal termistore.
il difetto mostrato puo' dipendere anche dal quarzo o dalle connessioni (balls) tra chip e scheda madre, che in determinate temperature si crepano.
il risultato è un immagine fuori frequenza (scaler, nel tuo caso).
scusa se parlo a livello tecnico ma occupandomi di hardware ignoro completamente il mondo software, schede video e affini :muro:
ed un comune mortale come il sottoscritto come potrebbe risolvere non essendo per niente pratico nell'apertura di notebook figuriamoci se riesca a capire eventuali saldature errate...non saprei nemmeno da dove partire (e sicuro non saprei nemmeno distinguere il chip grafico)... :mbe:
lorenzo730
15-07-2010, 15:36
dimmi il modello di notebook, spesso quel chip si monta rimovibile, in quel caso è molto piu seplice intervenire
surfmast3r
15-07-2010, 15:41
non credo che tu possa attuare nessun intervento manuale a livello hw ovviamente. Se il problema è dovuto alle temp potresti provare ad usare una di quelle basette con ventole per appoggiarci il notebook, non che raffreddino molto che sia chiaro, però evitano il ristagnarsi dell'aria al di sotto, e in diversi casi questa soluzione ha risolto problemi di crash. Dato il costo irrisorio delle ventole (intorno ai 15 euro) potresti provare.
Se sei un po pratico potresti anche aprire il portatile per pulirlo dalla polvere in eccesso.
the_noiser
15-07-2010, 15:53
dimmi il modello di notebook, spesso quel chip si monta rimovibile, in quel caso è molto piu seplice intervenire
toshiba a300 (http://www.toshiba.fr/flashxnet/public/flashtour.asp?idprod=149&language=it)-1mz
lorenzo730
16-07-2010, 09:10
toshiba a300 (http://www.toshiba.fr/flashxnet/public/flashtour.asp?idprod=149&language=it)-1mz
in questa macchina è rimovibile tramite slot.
per individuarlo devi rimuovere il dissipatore (a volte unico per cpu, northbridge) ed il chip su scheda separata si presenta cosi:
http://www.notebookcheck.net/ATI-Mobility-Radeon-HD-3470.9594.0.html
ti consiglio di rinnovare l'eventuale pasta termica o sostituire il pad termico, accurata pulizia della ventola ed il dissipatore.
inoltre aggiornare il bios video ed i driver di sistema.
the_noiser
16-07-2010, 18:47
in questa macchina è rimovibile tramite slot.
per individuarlo devi rimuovere il dissipatore (a volte unico per cpu, northbridge) ed il chip su scheda separata si presenta cosi:
http://www.notebookcheck.net/ATI-Mobility-Radeon-HD-3470.9594.0.html
ti consiglio di rinnovare l'eventuale pasta termica o sostituire il pad termico, accurata pulizia della ventola ed il dissipatore.
inoltre aggiornare il bios video ed i driver di sistema.
Credo che purtroppo la procedura sia alquanto complessa per il sottoscritto...
come dicevo la mia conoscenza in tema di apertura notebook rasenta praticamente lo zero purtroppo....
Credo mi affiderò a un tecnico specializzato e/o eventualmente all'assistenza del notebook stesso: che ne pensate?
the_noiser
18-07-2010, 14:29
Credo che purtroppo la procedura sia alquanto complessa per il sottoscritto...
come dicevo la mia conoscenza in tema di apertura notebook rasenta praticamente lo zero purtroppo....
Credo mi affiderò a un tecnico specializzato e/o eventualmente all'assistenza del notebook stesso: che ne pensate?
allora???? :rolleyes:
lorenzo730
19-07-2010, 12:55
noi siamo assistenza e se posso consigliarti è meglio rivolgersi sempre alle case costruttrici.
tuttavia non essendo un problema particolarmente complicato (escludendo la sostituzione della scheda video, garanzia?)
anche un laboratorio pc è perfettamente in grado di risolvere il problema temperature/ventola.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.