PDA

View Full Version : Virtualizzare OSX su OSX

Columb
09-07-2010, 11:39
Ho Vmware fusion 2.0.7 e OSX 10.6.4 e vorrei virtualizzare un altro OSX 10.6 ma con fusion sembra non essere possibile, eccetto forse la versione server che io non posseggo. Parallels o altri software di virtualizzazione offrono questa possibilità?

theJanitor
09-07-2010, 13:22
sono dubbioso in merito, secondo l'EULA puoi installare mac os solamente su una macchina apple ed una macchina virtuale di fatto non lo è

Columb
09-07-2010, 14:06
sono dubbioso in merito, secondo l'EULA puoi installare mac os solamente su una macchina apple ed una macchina virtuale di fatto non lo è

Quindi dici che è una questione di licenza? per cui nessun programma di virtualizzazione permette di virtualizzare OSX non-server per questo.. mmm ok. Peccato, se qualcuno sa comunque qualcosa son qui in attesa. ;)

angel2k
09-07-2010, 14:33
se ti serve un secondo OS X lo puoi installare su un hard disk esterno e scegliere su quale effettuare il boot premendo ALT all'avvio (mi pare, del tasto non sono sicura)
ovviamente l'hard disk dev'essere collegato a un mac e potrai usare un solo OS X alla volta (quello interno o quello dell'hd esterno)

su come installarlo su macchine virtuali non saprei...

Columb
09-07-2010, 15:34
se ti serve un secondo OS X lo puoi installare su un hard disk esterno e scegliere su quale effettuare il boot premendo ALT all'avvio (mi pare, del tasto non sono sicura)
ovviamente l'hard disk dev'essere collegato a un mac e potrai usare un solo OS X alla volta (quello interno o quello dell'hd esterno)

su come installarlo su macchine virtuali non saprei...

Grazie mille per l'idea, proprio non c'avevo pensato. Ma visto che utilizzerei un USB2 non sarà lentissimo?

angel2k
10-07-2010, 19:40
mah no non credo, ovviamente con un firewire è meglio, io avevo fatto solo una prova su un hd esterno usb2 perché avevo dei problemi con un programma e mi serviva un confronto per capire cosa non funzionava, e da quel poco che l'ho usato era abbastanza veloce :)
poi magari se c'è qualcuno che usa questo sistema abitualmente ti saprà dire di più sulla velocità!
in ogni caso come prestazioni penso che sia sempre meglio di un os virtualizzato ;)

toni.bacan
11-07-2010, 19:39
Salvo l'avere uno SSD per le mani, considerata la velocità delle USB2 e la "lentezza" degli HD, le differenze di velocità tra un HD interno ed uno esterno sono praticamente minime.

Prendendo in considerazione le velocità di trasferimento dati, se non ricordo male, una USB2 può raggiungere i 4,8Gbit/sec, mentre un Sata2 raggiunge i 3Gbit/sec ed un Sata3 (ultima generazione) arriva a circa 6Gbit/sec.

Columb
11-07-2010, 20:12
Salvo l'avere uno SSD per le mani, considerata la velocità delle USB2 e la "lentezza" degli HD, le differenze di velocità tra un HD interno ed uno esterno sono praticamente minime.

Prendendo in considerazione le velocità di trasferimento dati, se non ricordo male, una USB2 può raggiungere i 4,8Gbit/sec, mentre un Sata2 raggiunge i 3Gbit/sec ed un Sata3 (ultima generazione) arriva a circa 6Gbit/sec.

http://it.wikipedia.org/wiki/Universal_Serial_Bus

Dell'USB2 dice 480Mbits/sec o 60 Mbyte/sec quindi per ora rispetto ad un harddisk SATA è ancora poco. Anche se rispetto ad un sistema operativo virtualizzato forse la differenza non sarà poi molta dal eseguirlo direttamente su HD esterno USB2.

Zosta
14-07-2010, 12:32
Tecnicamente puoi installarlo su Virtualbox.

ShadowThrone
14-07-2010, 16:15
sia Parallels che VMWare danno la possibilità di creare vm per OS X .. quindi, non capisco dov'è il problema.

Columb
14-07-2010, 16:33
sia Parallels che VMWare danno la possibilità di creare vm per OS X .. quindi, non capisco dov'è il problema.

Ma la versione Server non quella per gli utenti comuni. no?

ShadowThrone
14-07-2010, 19:44
Ma la versione Server non quella per gli utenti comuni. no?

mea culpa. hai ragione, l'installazione parte ma durante il caricamento vmware si accorge che il disco non è la versione server e ferma il tutto.