PDA

View Full Version : [CSS] Come impostare dimensioni variabili ad uno di due div flottanti?

UnknownSoldier
09-07-2010, 11:03
Salve a tutti. Vi spiego subito il mio problema, dunque questo č il codice:

<div id="leftColumn">
leftColumn
</div><!-- #leftColumn -->

<div id="contentWrapper">
<div id="content">
<?php print($content) ?>
</div><!-- #content -->
</div><!-- #contentWrapper -->
<div class="clear"></div>

leftColumn e contentWrapper sono due div flottanti a sinistra. leftColumn ha dimensione in larghezza fissa, mentre contentWrapper dovrebbe poter essere adattabile alla larghezza della finestra, e quindi dovrebbe avere un max-width.
Il problema č che se imposto un max-width, contentWrapper non diventa pių flottante, e quindi me lo ritrovo a capo!

Qualcuno saprebbe aiutarmi?

lupoxxx87
09-07-2010, 12:23
generare la regola css con php ?

cmq di solito č il contenuto che si adatta al contenitore, non viceversa ;)

MaxArt
09-07-2010, 12:59
Salve a tutti. Vi spiego subito il mio problema, dunque questo č il codice:

<div id="leftColumn">
leftColumn
</div><!-- #leftColumn -->

<div id="contentWrapper">
<div id="content">
<?php print($content) ?>
</div><!-- #content -->
</div><!-- #contentWrapper -->
<div class="clear"></div>

leftColumn e contentWrapper sono due div flottanti a sinistra. leftColumn ha dimensione in larghezza fissa, mentre contentWrapper dovrebbe poter essere adattabile alla larghezza della finestra, e quindi dovrebbe avere un max-width.
Il problema č che se imposto un max-width, contentWrapper non diventa pių flottante, e quindi me lo ritrovo a capo!Quale finestra, quella del browser? Se cosė fosse, max-width non c'entra un tubo.
Ti dico subito che il problema č annoso, soprattutto se hai a che fare con browser pių vecchi (e quelli pių comuni sono, come sempre, IE6 e IE7). Io avrei un paio di soluzioni, una con display: table ed una con box-sizing, ma entrambe non vanno per IE6 e IE7.

La soluzione definitiva consiste in:
- definire un evento onresize su window ed aggiustare le dimensioni con JavaScript;
- usare (sigh) le tabelle per il layout della pagina. Con due colonne sei a posto.