PDA

View Full Version : Espansione RAM DELL E6400

09-07-2010, 10:55
Buongiorno,
ho un Dell Latitude E6400 con una RAM da 2 gigabyte. Ho acquistato un'altra RAM da 2 gygabyte e l'ho messa nel secondo slot. Una volta riacceso il portatile, la RAM utilizzata risulta essere ancora 2 gigabyte. :cry:
Cosa posso aver sbagliato? :help:
Alberto

mccarver
09-07-2010, 10:58
Mentre aspetti l'opinione di qualcuno potresti dare anche un colpo di telefono a Dell e chiedere direttamente a loro..

09-07-2010, 11:40
Per adesso ho scaricato tutta la documentazione dal loro sito. Fino adesso, niente di utile.

mccarver
09-07-2010, 13:43
Hai la certezza che si possa usare hardware generico? Forse potrebbero avere una blacklist per costringerti ad acquistare i banchi che vendono loro?

09-07-2010, 16:43
Le uniche informazioni in tal senso che ho trovato nella documentazione sono queste.

Memory module connector two DIMM sockets
Memory module capacities 512 MB (one DIMM)
1 GB (one DIMM or two DIMMs)
2 GB (one DIMM or two DIMMs)
3 GB (two DIMMs)
4 GB (one DIMM or two DIMMs)
8 GB (two DIMMs, requires 64-bit Windows XP or Windows Vista operating system)
Memory type DDR2 800 MHz (if supported by chipset and/or processor combinations); non-ECC memory only
Minimum memory 512 GB
Maximum memory 8 GB (requires 64-bit Windows XP or Windows Vista operating system)

La configurazione 4 giga 2 dimm e' ammessa. Per favore sai dirmi dove potrei trovare la blacklist?

Aggiungo un informazione. Se metto singolarmente una delle due RAM per volta, il laptop le vede correttamente. Se le metto tutte e due (in entrambe le 2 combinazioni possibili) il bios dice che il dimm slot B e' vuoto. Sembra quasi che non funzioni lo slot B. Comunque la prima volta che ho aggiunto la seconda RAM, il bios e' rimasto per 1 minuto circa a fare "qualcosa", come se stesse facendo qualche diagnostica sulla nuova RAM. Alla fine del minuto pero' lo slot e' risultato vuoto. Altra info: la nuova RAM e' KTD INSP6000C/2G. La vecchia in questo momento non ricordo (adesso e' dentro il PC); comunque e' quella orinigale.

mccarver
09-07-2010, 17:25
Quando prende tanto tempo a fare il boot e riempie l'ultima parte della barra di progresso lentamente sospetto che faccia un test sulla ram, penso valga per qualsiasi portatile Dell.

Provando i banchi uno per volta hai scartato l'ipotesi che possa trattarsi di una eventuale blacklist. Se monti un banco solo nello slot B il pc pensa di essere senza ram?
In questo caso chiama il supporto tecnico e se la sbrigano loro, ti mandano il tecnico e ti sostituisce la scheda madre davanti agli occhi. Non è mai piacevole vedersi squartare il pc ma a me di 4 o 5 interventi non hanno mai lasciato segni.

FreeMan
09-07-2010, 17:57
sezione errata

CLOSED!!

>bYeZ<