View Full Version : info bombole di gpl
antononino
09-07-2010, 09:18
volevo un'informazione circa le bombole di gpl di quelle che si usavano nelle cucine molti annin fa oppure quelle da campeggio
ho un paio di bombole di quel tipo, vorrei sapere se dopo un certo numero di anni devono essere portate a collaudo/revisione o altro
+Benito+
09-07-2010, 10:13
Normalmente quando le carichi lasci le tue e ne prendi di piene, ci pensa il bombolaio.
antononino
09-07-2010, 10:18
ne ho 2:
1 da 15 kg di proprieta' del bombolaro
1 da 3kg di mia proprieta'
quella da 15kg (prodotta nel 1993) ogni volta me la carica e me la restituisce, evidentemente potrei pure chiedere che mi venga sostituita
quella da 3kg (prodotta nel 1996) invece e' mia e ogni volta me la ricarica
vorrei capire se, almeno per la seconda, dovrei fare qualche revisione/collaudo/sostituzione valvola o altro
mi pare che le bombole da sub debbano essere revisionate ogni uno o due anni.
la tua che tiene gas infiammabile ed esplosivo è 14 anni che non la tocca nessuno.
magari una guardata gliela farei dare...
antononino
09-07-2010, 11:35
ma a chi potrei portarla??
in un negozio ho visto che vendevano le valvole da montare sopra le bombole... ma anche se ne comprassi una chi la monterebbe? io non di certo, non mi prendo la responsabilita'...
le bombole che uso per l'acquario o per saldare hanno 10 anni di durata e poi vanno revisionate.. suppongo che anche quelle di gas da cucina abbiano vita simile.. per la tua da 3 kg io le porto da una ditta che si occupa di collaudi bombole...
ma a chi potrei portarla??
in un negozio ho visto che vendevano le valvole da montare sopra le bombole... ma anche se ne comprassi una chi la monterebbe? io non di certo, non mi prendo la responsabilita'...
secondo me se chiedi a quello che ti fa la ricarica ti sa dire precisamente la normativa ed anche da chi andare.
+Benito+
09-07-2010, 17:02
una bombola da 3 kg costa 20€....
antononino
09-07-2010, 18:43
quindi appena si finisce conviene buttarla e comprarne un'altra
+Benito+
10-07-2010, 09:30
Affatto, ma dopo 10 anni....:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.