PDA

View Full Version : Rallentamenti pc

Kaler
09-07-2010, 00:16
Mi scuso anticipatamente se ho sbagliato sezione, ma non sapendo dove postare..
Comunque passiamo al problema, ho un pc portatile Acer aspire 5520 ( processore dual core 1.9ghz, 2 gb di ram, nvidia geforce 7000M) che subisce dei drastici rallentamenti e vari piccoli problemi che ne rendono l'utilizzo veramente straziante.
Quando tento di guardare in video in alta qualità, 720p, il pc comincia a rallentare, stessa cosa mentre gioco (giochi tipo World of Warcraft, Warrock, Lineage e altri..) si alternano momenti in cui la giocabilità è bassa però c'è, della serie 7-10 fps al massimo, e momenti in cui la schermata si blocca per poi riprendersi dopo alcuni secondi.
Ho letto di gente che riesce ad assicurarsi una buona giocabilità con questi giochi avendo anche una configurazione minore della mia.
Ho provato a deframmentare l'hard disk e fare pulizie varie ma nulle è stato d'aiuto.
Mi rivolgo a voi come ultima speranza..

giacomo_uncino
09-07-2010, 07:11
in rete diversi hanno lamentato problemi simili, e il responsabile dovrebbe essere la scheda video che si surriscalda

aled1974
09-07-2010, 07:27
quoto, intanto la pulizia varia spero abbia compreso la pulizia fisica interna di dissipatori, griglie e ventola dato che in questi portatili (vedi firma) si formano letteralmente dei tappetini ostruttivi se non si pulisce con cadenza regolare

dopodichè come suggerito da giacomo_uncino potresti tenere d'occhio le temperature del tuo pc, prova CoreTemp (http://www.alcpu.com/CoreTemp/) e Gpu-Z (http://www.techpowerup.com/gpuz/), poi confronta le temperature in idle (poco dopo aver acceso il pc) e quelle rilevate nei momenti di rallentamento (es. il filmato 720p)

ciao ciao

P.S.
non l'hai specificato ma intendevi dire che questo avviene con il portatile collegato alla corrente e non a batteria vero?
Immagino inoltre che alla voce "risparmio energetico" tu abbia già impostato manualmente "prestazioni massime" giusto?

Kaler
09-07-2010, 10:36
Si, tutto questo succede mentre il pc è collegato alla corrente, e ho impostato la voce prestazioni massime.
Appena acceso il pc le temperature sono:
Core#0: 57°C
Core#1: 54°C
Invece quando guardo dei video in HD salgono a
Core#0: 72°C
Core#1: 69°C
con picchi di 82,80 °C
Uno di questi giorni riproverò a pulire il pc internamente, che prodotto mi consigliate? L'ultima volta sono andato sulle bombolette.
edit:
La temperatura della GPU, rilevata con Gpu-z è di 87°C

aled1974
09-07-2010, 10:58
bomboletta di aria compressa e pennello a setole lunghe, per esperienza acer non basta soffiare l'aria sui dissipatori e dentro la ventola, questa va rimossa in modo da togliere il tappetino che si forma dietro e per pulire le pale col pennello

se anche così non cambia puoi provare a sostituire la pasta termica su cpu e gpu che forse si è seccata

e in ogni caso tienilo leggermente rialzato nella parte inferiore (io uso due comuni tappi di bottiglia) ;)

ciao ciao