View Full Version : sicurezza dual boot
the_noiser
08-07-2010, 18:53
Salve a tutti.
Vorrei avere alcune dritte circa la sicurezza di un dual boot vista/xp (su unico disco rigido)
Avevo pensato di addizzionare al mio sistema Vista Home Premium, il buon vecchio e caro xp in modo tale da non sporcare il primo sistema (Vista).
In particolare vorrei isolare i due sistemi operativi in modo tale da evitare la diffusione di infezioni tra i due sistemi operativi.
A voi un responso.... :D
xcdegasp
08-07-2010, 19:44
i file in comune sono e saranno vettori di infezione ma comunque i due S.O. non potrai averli entrambi sulla stessa partizione :O
the_noiser
08-07-2010, 20:04
i file in comune sono e saranno vettori di infezione ma comunque i due S.O. non potrai averli entrambi sulla stessa partizione :O
Ovvio che saranno in due partizioni differenti... :mbe:
è possibile non far "comunicare" le due partizioni?
Allora nessun consiglio????
Ovvio che saranno in due partizioni differenti... :mbe:
è possibile non far "comunicare" le due partizioni?
Allora nessun consiglio????
I dati/documenti saranno in comune a quanto ho capito.. Quindi avresti 2partizioni per i Os e 1partizione x i dati.. Se avvii qualcosa di infetto da un sistema e ti tocca la partizione dei dati, questi rimangono modificati, quindi compromessi, anche per l'altro sistema.. Come dice xcdegasp, hai sempre il rischio che i dati diventino un vettore di infezione tra i sistemi, poiché entrambi devono accedervi..
the_noiser
09-07-2010, 13:41
I dati/documenti saranno in comune a quanto ho capito.. Quindi avresti 2partizioni per i Os e 1partizione x i dati.. Se avvii qualcosa di infetto da un sistema e ti tocca la partizione dei dati, questi rimangono modificati, quindi compromessi, anche per l'altro sistema.. Come dice xcdegasp, hai sempre il rischio che i dati diventino un vettore di infezione tra i sistemi, poiché entrambi devono accedervi..
Sono d'accordo con il vostro preparato parere.
2 partizioni per gli OS e 1 per i dati.
Se "rendo invisibili" * le due partizioni OS tra di loro credo che una possibile infezione sarebbe più confinata.
*sapevo di alcune opzioni a livello di sistema però non ricordo precisamente.
qualora abbiate maggiori informazioni rendetemele pur note
Poi su entrambi i sistemi avrò l'attenzione di usare software pulito :mbe: opportunamente scansionato dapprima dell'installazione (qualora richiesta)
Sisupoika
11-07-2010, 03:22
Mettere i diversi OS in diverse partizioni non basta, a meno che io abbia frainteso le tue parole :fagiano:
Finche' le partizioni sono accessibili ad entrambi i sistemi, c'e' poco da fare.
Bisognerebbe rendere le reciproche partizioni nascoste (anche semplicemente rimuovendo la lettera di mapping) all'un l'altro OS.
In questo modo, anche se alcuni dati sono una partizione comune, se un sistema viene infettato l'altro potrebbe essere pulito e potrebbe dunque essere utilizzato per pulire i dati comuni, nel caso questi siano stati anche compromessi.
the_noiser
11-07-2010, 11:51
Mettere i diversi OS in diverse partizioni non basta, a meno che io abbia frainteso le tue parole :fagiano:
Finche' le partizioni sono accessibili ad entrambi i sistemi, c'e' poco da fare.
Bisognerebbe rendere le reciproche partizioni nascoste (anche semplicemente rimuovendo la lettera di mapping) all'un l'altro OS.
In questo modo, anche se alcuni dati sono una partizione comune, se un sistema viene infettato l'altro potrebbe essere pulito e potrebbe dunque essere utilizzato per pulire i dati comuni, nel caso questi siano stati anche compromessi.
Grazie 1000 Sisupoika
Hai compreso appieno quello che vorrei implementare.... :D
Potresti chiarirmi sul come implementare praticamente ciò? :D
Su entrambi i sistemi comunque avrò attenzione di avere almento l'antivirus aggiornato attivo :fagiano:
Sisupoika
11-07-2010, 12:43
O puoi sempre passare a Mac/Linux e risparmiare energie :fagiano:
the_noiser
11-07-2010, 15:13
Lo utilizzo sporadicamente, ma ho necessità di utilizzare sistemi windows. :D
Potresti chiarirmi sul come implementare praticamente ciò?
Te ne sarei vivamente grato :fagiano:
Sisupoika
11-07-2010, 15:16
In "Gestione Disco" (se non sbaglio e' cosi' nella versione Italiana)
the_noiser
12-07-2010, 14:08
In "Gestione Disco" (se non sbaglio e' cosi' nella versione Italiana)
Non capisco dove mettere mani.... :mbe:
Gestione disco non lo trovo sul mio Vista... :stordita:
Sisupoika
12-07-2010, 15:17
Allora non ho la piu' pallida idea di come sia chiamata nella versione Italiana, senza avere un pc Windows a portata di mano con almeno quella Inglese :fagiano:
sampei.nihira
12-07-2010, 16:04
Ciao Sisu :) ogni tanto sei in questi lidi eh ? :D
Così per curiosità qual'è il tuo browser predefinito con la "Mela Morsicata" ?
p.s. Scusate l'OT per un salutino.....
Sisupoika
12-07-2010, 22:15
Ciao Sisu :) ogni tanto sei in questi lidi eh ? :D
Così per curiosità qual'è il tuo browser predefinito con la "Mela Morsicata" ?
p.s. Scusate l'OT per un salutino.....
ciao bello :D
si', ogni tanto mi faccio vivo :p
per la maggior parte uso Safari, ma spesso anche Opera che su Mac adesso va che e' una bomba. Lo preferisco per varie ragioni, ma uso Safari la maggior parte del tempo a causa della migliore integrazione con un certo numero di plugins/servizi, inclusi Evernote (http://www.evernote.com/) che uso parecchio :)
Firefox lo uso ormai soltanto ogni tanto per web development e Chrome l'ho usato un po' di piu' prima, ma adesso non tanto per la stessa ragione - di cui sopra - per cui non uso sempre Opera.
Nicodemo Timoteo Taddeo
13-07-2010, 08:10
Non capisco dove mettere mani.... :mbe:
Gestione disco non lo trovo sul mio Vista... :stordita:
Neanche se scrivi gestione disco sul campo di ricerca del menu start? Neanche se lo scrivi nel campo di ricerca della guida in linea? Neanche se scrivi "gestione disco windows vista" su google? :)
http://www.google.it/webhp?hl=it&tab=iw#hl=it&source=hp&q=gestione+disco+windows+vista&aq=f&aqi=g1&aql=&oq=&gs_rfai=&fp=ffefc6ee55d865bc
Saluti.
the_noiser
13-07-2010, 15:24
Neanche se scrivi gestione disco sul campo di ricerca del menu start? Neanche se lo scrivi nel campo di ricerca della guida in linea? Neanche se scrivi "gestione disco windows vista" su google? :)
http://www.google.it/webhp?hl=it&tab=iw#hl=it&source=hp&q=gestione+disco+windows+vista&aq=f&aqi=g1&aql=&oq=&gs_rfai=&fp=ffefc6ee55d865bc
Saluti.
Probabilmente sta sfuggendo il senso della mia richiesta;
voglio rendere invisibili tra di loro le due partizioni di sistema
Ho trovato questo (http://www.vistaheads.com/forums/microsoft-public-windows-vista/457445-dual-boot-windows-vista-ewindow-7-problema-partizioni.html) :confused:
Soluzioni meno arcaiche???
Nicodemo Timoteo Taddeo
13-07-2010, 16:32
Probabilmente sta sfuggendo il senso della mia richiesta;
Ne hai fatto più di una. Io ho risposto a questa:
"Gestione disco non lo trovo sul mio Vista..."
voglio rendere invisibili tra di loro le due partizioni di sistema
Ho trovato questo (http://www.vistaheads.com/forums/microsoft-public-windows-vista/457445-dual-boot-windows-vista-ewindow-7-problema-partizioni.html) :confused:
Soluzioni meno arcaiche???
È la soluzione più semplice e funzionale, lo fa già di suo Windows 7 con l'installazione tipo su hard disk vuoto, quando crea una partizione da 100 megabyte che contiene il sistema di avvio e recovery, e che viene "nascosta" all'utente con questo stratagemma.
Altre tipo adottare un bootmanager extra-OS che "nasconda" di volta in volta l'altra partizione ho come l'impressione che sei già fuori tempo massimo, si ci doveva pensare prima di effettuare la seconda installazione.
Saluti.
the_noiser
13-07-2010, 16:48
Un attimo, la procedura enucleata qui (http://www.vistaheads.com/forums/microsoft-public-windows-vista/457445-dual-boot-windows-vista-ewindow-7-problema-partizioni.html) dovrebbe essere ripetuta ad ogni riavvio
di entrambi gli s.o. ?
Attualmente sono ancora in fase "preparativa" per l'installazione del secondo sistema operativo (win xp da addizionare all'attuale vista installato-la procedura so che potrebbe essere alquanto complessa ma seguendo qualche guida dovrei essere in grado di effettuare la cosa)
gestione disco si trova in menu start-> pannello di controllo-> strumenti di amministrazione-> gestione computer-> Gestione disco. non so se esiste un percorso più corto, ma da questo, ci arrivi sicuro.
edit: esiste un percorso più corto: porta il puntatore del mouse sull'icona computer (ex risorse del computer)-> tasto destro-> gestione-> gestione disco.
P.s.: questo percorso è per Windows 7, penso che per Vista sia uguale.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.