PDA

View Full Version : downgrade XP portatile ASUS X52JC

Mp3AO
08-07-2010, 17:49
Ciao a tutti

a mio zio hanno regalato questo portatile, un asus X52JC-SX041V (anche se la targhetta sotto aggiunge MB: k52jc).

Lui lo userebbe per lavoro, però nello studio ha una stupenda fotocopiatrice-stampante-fax-scanner Panasonic di quelle professionali, un po' vecchiotta ma perfetta, per la quale non esistono driver se non per XP, a meno di non usarla come mera stampante di rete rinunciando a tutto il resto.

Mi ha chiesto quindi di aiutarlo a risolvere il problema, e l'unica è installare XP sul portatile, cosa che ho già fatto, faticando non poco per trovare tutti i driver.

Mi rimane una sola cosa:
si tratta di un portatile con doppia scheda video, una intel, l'altra Nvidia 310M. Ora, XP ha trovato entrambe le schede, ma funziona solo la intel, poiché della NVidia non riesco a fargli digerire i driver, né provando con quelli del sito ASUS, che tuttavia sono per Seven, né con quelli scaricati direttamente da NVidia. Non riconoscono l'hardware.

Ora, so che l'importante è che funzioni, e in effetti funziona, però ecco mi chiedevo se per caso c'è un modo per sfruttare sta doppia scheda video anche sotto XP. Sulla rete non sono riuscito a trovare niente, e capisco anche che ormai di gente che fa i downgrade non ce n'è più tanta, anche se io continuo a usare XP sul mio dellino.

grazie

Aenil
08-07-2010, 20:16
Ciao a tutti

a mio zio hanno regalato questo portatile, un asus X52JC-SX041V (anche se la targhetta sotto aggiunge MB: k52jc).

Lui lo userebbe per lavoro, però nello studio ha una stupenda fotocopiatrice-stampante-fax-scanner Panasonic di quelle professionali, un po' vecchiotta ma perfetta, per la quale non esistono driver se non per XP, a meno di non usarla come mera stampante di rete rinunciando a tutto il resto.

Mi ha chiesto quindi di aiutarlo a risolvere il problema, e l'unica è installare XP sul portatile, cosa che ho già fatto, faticando non poco per trovare tutti i driver.

Mi rimane una sola cosa:
si tratta di un portatile con doppia scheda video, una intel, l'altra Nvidia 310M. Ora, XP ha trovato entrambe le schede, ma funziona solo la intel, poiché della NVidia non riesco a fargli digerire i driver, né provando con quelli del sito ASUS, che tuttavia sono per Seven, né con quelli scaricati direttamente da NVidia. Non riconoscono l'hardware.

Ora, so che l'importante è che funzioni, e in effetti funziona, però ecco mi chiedevo se per caso c'è un modo per sfruttare sta doppia scheda video anche sotto XP. Sulla rete non sono riuscito a trovare niente, e capisco anche che ormai di gente che fa i downgrade non ce n'è più tanta, anche se io continuo a usare XP sul mio dellino.

grazie

Scusa se non rispondo alle tue domande, ma quando eri su 7 non avevi provato ad installare i driver in modalità "compatibilità" o selezionando l'"inf" se presente?

Con XP avrai sempre dei problemi più si va avanti, oggi nel trovare i driver(guarda a caso il motivo per cui hai disinstallato 7) e domani per la sicurezza :)

Te lo dico da neo possessore di questo portatile(preso ieri :D)

Mp3AO
08-07-2010, 20:36
il problema non è tanto il driver, che come stampante di rete esiste e avevo installato, ma per far funzionare sta fotocopiatrice milleusi c'è tutto un pacchettone software immenso che è proprio incompatibile con Vista e con Seven e non è stato mai aggiornato. Comunque io non ho buttato niente, ho conservato il backup della partizione di Recovery e di Windows Seven, quindi nel giro di 20 minuti sono in grado di ripristinare il tutto...

Aenil
08-07-2010, 20:51
Comunque tanto per dirti ad ora solo con una utility asus e gli ultimi driver Nvidia posso gestire come si deve le 2 GPU, ti spiego:

Con l'utility asus se imposto l'uso da ufficio il pc passa il segnale alla integrata intel, con i driver nvidia facendo click destro su un eseguibile posso addirittura selezionare quale processore grafico usare per quella determinata applicazione, o quello intel o quello nvidia appunto :)

ho il notebook da un giorno ma credo che queste cose facciano la differenza sopratutto per quanto riguarda l'autonomia sotto 7.

Mp3AO
08-07-2010, 21:13
ottima funzione, direi!

Asphalto
13-07-2010, 17:27
Ciao , per un amico dovrei fare un dual boot 7-xp.
Potresti gentilmente indicare i drivers che hai trovato compatibili con XP.
Tnx :)

Mp3AO
13-07-2010, 18:16
Guarda, purtroppo il portatile in questione l'ho già restituito quindi non ho sottomano i driver né i riferimenti esatti delle periferiche.

Considera però che molti dei driver per windows 7 32bit che trovi sul sito di asus vanno bene anche per XP. Inoltre il driver del chipset e della scheda video sono Intel e li recuperi sul sito intel. La scheda di rete è una atheros. Quello che mi ha fatto impazzire di più è stato il chip audio, che però ho identificato con Everest e poi con google ho trovato il driver corretto.
I driver della webcam invece funzionano male, perché l'immagine è sottosopra, quindi qualcosa non va, ma non mi sono messo a cercare altro.

la seconda scheda video, la nvidia, non viene riconosciuta dal driver, quindi nisba.

Asphalto
14-07-2010, 08:54
Gentilissimo :)
Ricordi per caso quante voci ti rimanevano col punto esclamativo (gestione periferiche)?

Mp3AO
14-07-2010, 12:21
Alla fine l'unico pallino giallo rimasto è la scheda video nvidia. Il resto è tutto ok.

Inoltre ho anche installato Windows XP in modalità AHCI, con i driver SATA Intel integrati nel CD, quindi non c'è stato bisogno di modificare le impostazioni nel Bios.

Asphalto
15-07-2010, 08:45
A me é rimasto un PCI Simple comm...
boo pensavo fosse il BT ma questo notebook non dovrebbe averlo.
Io ho messo il disco in modalita IDE.

Mp3AO
15-07-2010, 08:54
in effetti il Bluetooth non c'è. Ora che mi ci fai pensare, mi ricordo che c'era un dispositivo del genere, ma mi pare che sia stato riconosciuto. Hai provato con i driver dell'audio Microsoft Universal Audio Architecture?