View Full Version : downgrade XP portatile ASUS X52JC
Ciao a tutti
a mio zio hanno regalato questo portatile, un asus X52JC-SX041V (anche se la targhetta sotto aggiunge MB: k52jc).
Lui lo userebbe per lavoro, però nello studio ha una stupenda fotocopiatrice-stampante-fax-scanner Panasonic di quelle professionali, un po' vecchiotta ma perfetta, per la quale non esistono driver se non per XP, a meno di non usarla come mera stampante di rete rinunciando a tutto il resto.
Mi ha chiesto quindi di aiutarlo a risolvere il problema, e l'unica è installare XP sul portatile, cosa che ho già fatto, faticando non poco per trovare tutti i driver.
Mi rimane una sola cosa:
si tratta di un portatile con doppia scheda video, una intel, l'altra Nvidia 310M. Ora, XP ha trovato entrambe le schede, ma funziona solo la intel, poiché della NVidia non riesco a fargli digerire i driver, né provando con quelli del sito ASUS, che tuttavia sono per Seven, né con quelli scaricati direttamente da NVidia. Non riconoscono l'hardware.
Ora, so che l'importante è che funzioni, e in effetti funziona, però ecco mi chiedevo se per caso c'è un modo per sfruttare sta doppia scheda video anche sotto XP. Sulla rete non sono riuscito a trovare niente, e capisco anche che ormai di gente che fa i downgrade non ce n'è più tanta, anche se io continuo a usare XP sul mio dellino.
grazie
Ciao a tutti
a mio zio hanno regalato questo portatile, un asus X52JC-SX041V (anche se la targhetta sotto aggiunge MB: k52jc).
Lui lo userebbe per lavoro, però nello studio ha una stupenda fotocopiatrice-stampante-fax-scanner Panasonic di quelle professionali, un po' vecchiotta ma perfetta, per la quale non esistono driver se non per XP, a meno di non usarla come mera stampante di rete rinunciando a tutto il resto.
Mi ha chiesto quindi di aiutarlo a risolvere il problema, e l'unica è installare XP sul portatile, cosa che ho già fatto, faticando non poco per trovare tutti i driver.
Mi rimane una sola cosa:
si tratta di un portatile con doppia scheda video, una intel, l'altra Nvidia 310M. Ora, XP ha trovato entrambe le schede, ma funziona solo la intel, poiché della NVidia non riesco a fargli digerire i driver, né provando con quelli del sito ASUS, che tuttavia sono per Seven, né con quelli scaricati direttamente da NVidia. Non riconoscono l'hardware.
Ora, so che l'importante è che funzioni, e in effetti funziona, però ecco mi chiedevo se per caso c'è un modo per sfruttare sta doppia scheda video anche sotto XP. Sulla rete non sono riuscito a trovare niente, e capisco anche che ormai di gente che fa i downgrade non ce n'è più tanta, anche se io continuo a usare XP sul mio dellino.
grazie
Scusa se non rispondo alle tue domande, ma quando eri su 7 non avevi provato ad installare i driver in modalità "compatibilità" o selezionando l'"inf" se presente?
Con XP avrai sempre dei problemi più si va avanti, oggi nel trovare i driver(guarda a caso il motivo per cui hai disinstallato 7) e domani per la sicurezza :)
Te lo dico da neo possessore di questo portatile(preso ieri :D)
il problema non è tanto il driver, che come stampante di rete esiste e avevo installato, ma per far funzionare sta fotocopiatrice milleusi c'è tutto un pacchettone software immenso che è proprio incompatibile con Vista e con Seven e non è stato mai aggiornato. Comunque io non ho buttato niente, ho conservato il backup della partizione di Recovery e di Windows Seven, quindi nel giro di 20 minuti sono in grado di ripristinare il tutto...
Comunque tanto per dirti ad ora solo con una utility asus e gli ultimi driver Nvidia posso gestire come si deve le 2 GPU, ti spiego:
Con l'utility asus se imposto l'uso da ufficio il pc passa il segnale alla integrata intel, con i driver nvidia facendo click destro su un eseguibile posso addirittura selezionare quale processore grafico usare per quella determinata applicazione, o quello intel o quello nvidia appunto :)
ho il notebook da un giorno ma credo che queste cose facciano la differenza sopratutto per quanto riguarda l'autonomia sotto 7.
Asphalto
13-07-2010, 17:27
Ciao , per un amico dovrei fare un dual boot 7-xp.
Potresti gentilmente indicare i drivers che hai trovato compatibili con XP.
Tnx :)
Guarda, purtroppo il portatile in questione l'ho già restituito quindi non ho sottomano i driver né i riferimenti esatti delle periferiche.
Considera però che molti dei driver per windows 7 32bit che trovi sul sito di asus vanno bene anche per XP. Inoltre il driver del chipset e della scheda video sono Intel e li recuperi sul sito intel. La scheda di rete è una atheros. Quello che mi ha fatto impazzire di più è stato il chip audio, che però ho identificato con Everest e poi con google ho trovato il driver corretto.
I driver della webcam invece funzionano male, perché l'immagine è sottosopra, quindi qualcosa non va, ma non mi sono messo a cercare altro.
la seconda scheda video, la nvidia, non viene riconosciuta dal driver, quindi nisba.
Asphalto
14-07-2010, 08:54
Gentilissimo :)
Ricordi per caso quante voci ti rimanevano col punto esclamativo (gestione periferiche)?
Alla fine l'unico pallino giallo rimasto è la scheda video nvidia. Il resto è tutto ok.
Inoltre ho anche installato Windows XP in modalità AHCI, con i driver SATA Intel integrati nel CD, quindi non c'è stato bisogno di modificare le impostazioni nel Bios.
Asphalto
15-07-2010, 08:45
A me é rimasto un PCI Simple comm...
boo pensavo fosse il BT ma questo notebook non dovrebbe averlo.
Io ho messo il disco in modalita IDE.
in effetti il Bluetooth non c'è. Ora che mi ci fai pensare, mi ricordo che c'era un dispositivo del genere, ma mi pare che sia stato riconosciuto. Hai provato con i driver dell'audio Microsoft Universal Audio Architecture?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.