View Full Version : Workstation per modellazione - cinema4d , vectorkworks
benazhack
08-07-2010, 17:10
Ciao ragazzi, devo assemblare una nuova macchina per uno studio e hanno bisogno di qualcosa di adatto per fare modellazione usando i programmi qui sopra citati.
Budget 1000 euro.
Volevo improntarmi su qualcosa tipo xeon ma non riesco neanche a comprare il procio con 1000 euro.
Ciò che sono riuscito a fare è questo:
ASUS AM3 M4A89TD PRO/USB3 159.00 euro
DDR3 1600Mhz PC12800 4GB G.Skill Ripjaws 4GBRM CL7 (2x2GB) 120.00 euro
AMD Phenom II X6 1090T 3.2GHz 6x512KB Black Edition 255.00 euro
COOLER MASTER SILENT PRO M600 600W 89.00 euro
600 euro
Sono in dubbio su un po' di cose per esempio la grafica.
Infatti la macchina che andrà a sostituire è un pentium 4 HT EE a 3,4 Ghz con 2gb di ram con su una quadro fx 3450.
Ora siccome fanno modellazione e non rendering non sò se provare ancora a tenere questa quadro e vedere come va oppure prendermi una ati hd 5770 o altro. Faccio notare che adesso non riescono più a lavorare visto che hanno inziato a modellare strutture ancora più complesse (fanno parchi di divertimento alla gardaland).
Altro discorso è il disco rigido, siccome tutto quello che fanno lo stoccano sul server non ha senso prendere chili e chili di dischi piuttosto preferirei qualcosa di piccolo e veloce tipo un velociraptor da 70 gb oppure un ssd da 32 gb, che mi consigliate?
Le altre macchine che hanno sono delle workstation hp con dei c2duo e 2gb di ram l'une e su quelle macchine tutto quello che fanno gira già bene.
Aspetto vostri consigli.
PS: Un bel case non troppo esoso ma funzionale? Ho visto alcuni thermaltake ma a parte l'estetica non sembra cambiare più di tanto.
PSPS: Io sono partito su architettura AMD ma nulla mi vieta di puntare su Intel.
Antec Sonata III 500W NT
ASROCK AM3 890GX Extreme3
AMD Phenom II X4 965 3.4Ghz 4x512KB Black Edition
DDR3 1600Mhz PC12800 4GB G.Skill Ripjaws 4GBRM CL7 (2x2GB)
GF FX580 PNY 512MB DVI/2xDP Bulk
INTEL SSD 80GB 2.5" X25-M Postville retail
DVD-RW NEC AD-5240S NERO SATA
tot_861€
per il case ho scelto un modello abbastanza silenzioso e già dotato di alimentatore EarthWatts 500 Watt power supply (80 PLUS® certified)
ho inserito un ssd, ma io non sono ancora molto convinto dell'utilizzo di tale supporto e propenderei per ora verso un raid0 di 2x Western Digital 250GB WD2502ABYS 7200rpm 16MB RE3, ma è anche vero che trattandosi prevalentemente di modellazione e non rendering allora potrebbe avere senso e quindi da subito in preventivo...altrimenti la spesa scenderebbe di 102€...scegli tu
per lo stesso motivo, trattandosi di modellazione IMHO non ha molto senso investire così tanti soldi sul 1090T e basterebbe un x4 965...se poi ritieni che potrebbe comunque servire un x6 per eventuali render o editing video allora con il 1090T rientreresti comunque in budget spendendo 100€ in più
monterei anche un dissipatore aftermarket, ma dipende pure se farai OC o meno...essendo un pc da lavoro io propenderei anche al silenzio (da cui la scelta del case) e ipotizzerei l'inserimento di un Corsair H50 che trovi a circa 65€
benazhack
08-07-2010, 19:35
Innanzitutto grazie per il reply.
Come mai asrock e non asus??Come qualità non è meglio asus?
Nel senso non ho più garanzie che se un domani escono processori aggiornati io abbia più possibilità di upgradare?
L'SSD l'avrei messo solo per il sistema e programmi 80gb IMHO mi sembra eccessivo (tenendo conto che sulle altre macchine abbiamo win7 e tutti gli applpicativi che ci servono in 20gb).
Sul processore invece sono molto indeciso probabilmente va benissimo un x4 965 be anche perchè credo che a parte cinema 4d, autocad e le altre app dei 6 core non se ne facciano niente durante il modelling.
Per la scheda video comunque mi consigli questa quadro, probabilmente aspetterò ad acquistarla vedendo quella vecchia come va.
Se invece dovessi passare a piattaforma intel spenderei solo di più per avere le stesse prestazioni giusto?
le asrock sono sempre asus :p
la qualità è comunque ottima e il rapporto qualità/prezzo è quindi nettamente a favore. Il problema upgrade è praticamente nullo...già ora potresti montare un x6...ergo lo potrai fare anche in futuro con gli stessi x6 a TDP inferiore (95W anzichè i 125W attuali) e dubito fortemente che su una scheda come la Extream 3 la Asusteck...pardon, la Asrock decida di non intervenire per l'inserimento dei x8 non rilasciando l'aggiornamento bios...certo tutto può essere e usciranno anche nuove piattaforme AM3+, ma immagino che il comportamento AMD sia l'equivalente di quanto avvenuto tra AM2+ e AM3...pensa che anche su una ASRock M3A770DE (da 55€ e un pò datata ormai) potresti montare un 1090T
sull'ssd non discuto...capisco che tu possa aver meno necessità di spazio, ma allora io non metterei un ssd intel da 40Gb, perchè dimezzi la spesa arrivando a 100€ circa, ma anche le caratteristiche prestazionali e allora non ha veramente senso, e mi tirerò addosso gli insulti degli altri utenti :p
se deve servire sono per OS e programmi allora non lo comprerei...io ho un unico hdd diviso in 3 partizioni...è un WesternDigital Caviar Black da 640Gb...l'Os si avvia in 24" e Photoshop o similari in 7"...qualcosa in più per programmi simili a quelli che usi...e sinceramente non mi sembra di perdere molto tempo, o meglio, non spenderei mai 150€ in + ora per veder partire Win Xp in 5" e il resto in 10"
diverso sarebbe se tu lo usassi, l'ssd, come hdd naturalmente senza esagerare arrivando a sostituirlo ad uno storage, ma non mi sembra il caso visto che avete già Nas o similari
ottima idea quella di provare prima la quadro che hai...una gpu la potrai sempre sostituire e magari comprarla anche a prezzi più vantaggiosi, forse pure modelli successivi...io l'ho inserita perchè mi sembrava di aver capito che stavano iniziando a faticare
se vuoi passare a Intel allora pensa ad una piattaforma 1156 con l' i7 860 oppure su socket 1366 con i7 920/930...il primo in dual channel e quindi con 2x2Gb i secondi in trichannel e quindi con 3x2gb di ram
ma in questo caso si che potresti avere problemi di upgradabilità ai nuovi x6, perchè cambieranno piattaforma entrambi l'anno prossimo in 1155 e l'altro in non mi ricordo :doh:
prestazionalmente...dal punto di vista rendering, sono tutte e tre paragonabili (forse un pelinino superiori) al 1090T...avresti un consumo minore (con l' i7 860) ma si parla di 125W e 95W di TDP e un surriscaldamento maggiore con dissipatore stock
benazhack
08-07-2010, 20:51
grazie mille per il supporto.
non trovo il case che mi hai consigliato i nessun store qui.se riesci in pm a dirmi dove l'hai visto.
Per il resto mi sà che o vado sul 965 oppure sul 1090t così per vedere come vanno questi be.
Per il raffreddamento preferirei qualcosa di più sicuro del corsair h50 ad esempio un noctua dh-14 che pur essendo ad aria non fà molto rumore.
Per la scheda madre invece preferirei un qualcosa senza video integrato tanto ci dovrà andare per forza una dedicata, quindi puntavo sulla 890fx deluxe3 che è quella successiva senza video integrato.
L'hd invece sarà una dura scelta non voglio comprare dischi che tanto non verranno mai usati (con una san da 10tb super ridondante credo sia inutile comprare un disco da 500gb o 1tb su questa workstation) per questo vorrei riuscire a trovare qualcosa di piccolo ma performante.
Se hai degli hint scrivi pure, io sono più esperto di networking che di queste cose.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.