PDA

View Full Version : Telo riflettente, spot, insomma quella roba li... quanto costa e dove comprarlo?

ARARARARARARA
08-07-2010, 14:32
Ho bisogno di un paio di "spot" so che li chiamano così, insomma quei teli di solito circolari con anima in acciaio armonico che si richiudono dentro una sacca e che da aperti servono per riflettere la luce naturale su un soggetto, dove li trovo quanto costano? In un negozio torinese famoso li ho trovati ma di marca e quello "poccolo" da circa 80 cm costa più di 50€... che se lo tengano, cerco qualcosa di economico, è un tele riflettente.

Scopo dell'acquisto... ammorbidire le ombre nelle foto ad una "modella" in esterni. Tra virgolette perchè in realtà è un'infermierina...

runk
08-07-2010, 14:40
non ho ben capito se cerchi un riflettende o un diffusore...

in ogni caso: http://www.aspafoto.it/offerte.asp?id=435 questo è un buon 5 in 1 ;)

ARARARARARARA
08-07-2010, 14:48
non ho ben capito se cerchi un riflettende o un diffusore...

in ogni caso: http://www.aspafoto.it/offerte.asp?id=435 questo è un buon 5 in 1 ;)

mi serve riflettere la luce verso un soggetto. un mio amico anni fa ne aveva preso uno che ho usato e andava benissimo, su un alto bianco rigato di argento sull'altro bianco rigato di giallino e l'aveva pagato 10€! Posso spenderne anche 20-30 se è grosso, ma non oltre.

runk
08-07-2010, 14:57
i prezzi che trovo in giro sono questi, e quello è un 5 in 1....hai 5 superfici riflettenti diverse al prezzo di una...

se proprio vuoi risparmiare compra i parasole per auto ad una bancarella, circa 3-5 euro (no, non sto scherzando, io li ho usati in diverse occasioni).

ARARARARARARA
08-07-2010, 15:01
i prezzi che trovo in giro sono questi, e quello è un 5 in 1....hai 5 superfici riflettenti diverse al prezzo di una...

se proprio vuoi risparmiare compra i parasole per auto ad una bancarella, circa 3-5 euro (no, non sto scherzando, io li ho usati in diverse occasioni).

uhm parasole per auto... interessante...

5 superfici... basterebbe bianco da un alto e argento dall'altro!

runk
08-07-2010, 15:05
uhm parasole per auto... interessante...

5 superfici... basterebbe bianco da un alto e argento dall'altro!

nello stesso negozio cè l'80cm argentato, ma costa 35euro...a questo punto meglio il 5 in 1...

CoCaiNet
08-07-2010, 15:06
Alla catena "Il fotoamatore" trovi il 4 in uno : oro argento bianco riflesso e bianco ombra a 32 euro. Buono per primi piani e mezzobusto, no soggetto intero.

ARARARARARARA
08-07-2010, 15:57
ho trovato questo (http://cgi.ebay.it/5-IN-1-SET-PANNELLO-RIFLETTENTE-DIFFUSORI-DIAMETRO-107-/270595929826?cmd=ViewItem&pt=Studio_e_laboratorio&hash=item3f00c636e2) ... sembra buono, 107 cm dovrebbero bastare

CoCaiNet
08-07-2010, 17:08
Preciso... è quello ( mi sfugge l'utilità del nero sul mio...:) )
Ripeto... con quel diametro scordati di illuminare tutto il soggetto... se posso darti un consiglio per esperienza... a meno che tu non abbia un povero cristiano che ti fa da assistente.. spendi un po' di più e prendi quelli con la maniglia che alla peggio li puoi usare con una mano... e nell'altra tieni la reflex ;)

ARARARARARARA
08-07-2010, 17:17
Preciso... è quello ( mi sfugge l'utilità del nero sul mio...:) )
Ripeto... con quel diametro scordati di illuminare tutto il soggetto... se posso darti un consiglio per esperienza... a meno che tu non abbia un povero cristiano che ti fa da assistente.. spendi un po' di più e prendi quelli con la maniglia che alla peggio li puoi usare con una mano... e nell'altra tieni la reflex ;)

bhè pensado si usarlo da un po' lontano per avere giusto una minima schiarita delle ombre o di usarlo per i primi piani sia in esterna che in "studio" per controllare le luci (es in studio può riflettere lampade o posso interporlo tra la lampada e il soggetto per avere una luce diffusa con il telo translucido).

La maniglia non mi interessa, in studio lo posso pinzare ad uno dei miei stativi (sarebbero stativi per microfoni e componenti di batterie... ma fanno il loro lavoro anche per le foto) e in esterna in questo "lavoro" con la "modella" avrò un "assistente" (conosciuto anche col termine di "allupato")... avere una bella modella permette di avere assistenti volontari gratuiti!

Zuckerbaer
08-07-2010, 18:46
Tra virgolette perchè in realtà è un'infermierina
Interessante... :D
Il pannello (cinese) sfoderabile oro, argento e nero costa una 30ina di euri dai venditori di cineserie online (italiani)
Se l' uso è saltuario si può fabbricare a costo zero o con pochi spiccioli usando domopak alluminio incollato su fogli di polistirolo da 30 mm col vinavil. Per qualcosa di più serio, rigido e duraturo basta usare lo styrofoam per edilizia come base con un lato ricoperto di domopak alluminio incollato con il saxit o con l' ovalit e l' altro lato con 2 o 3 mani di pittura acrilica "bianco di titanio"

ARARARARARARA
08-07-2010, 18:54
Interessante... :D
Il pannello (cinese) sfoderabile oro, argento e nero costa una 30ina di euri dai venditori di cineserie online (italiani)
Se l' uso è saltuario si può fabbricare a costo zero o con pochi spiccioli usando domopak alluminio incollato su fogli di polistirolo da 30 mm col vinavil. Per qualcosa di più serio, rigido e duraturo basta usare lo styrofoam per edilizia come base con un lato ricoperto di domopak alluminio incollato con il saxit o con l' ovalit e l' altro lato con 2 o 3 mani di pittura acrilica "bianco di titanio"

bello lo styrofoam lambda di 0,029... ottimo, ma al momento non ho intenzione di isolare una casa! A parte gli scherzi, penso che prenderò quello li su e-bay perchè è richiudibile. Cmq come mai hai tirato fuori lo styrofoam che è poco comune? io avrei detto: usa del polistirene espanso estruso in lastre.

Ah comunque non è interessante il fatto che sia infermiera, è invece stato molto interessante quando tirandosi su la maglietta ha detto: guarda che pancia che ho... (credendo stupidamente di avere la pancia gonfia causa la roba che le abbiamo fatto bere... he he) ovviamente io e il mio "assistente" siamo rimasti a bocca aperta a contemplare quello spettacolo! Se le ragazze brutte e grasse fossero tutte così il mondo sarebbe veramente un posto migliore!

Zuckerbaer
08-07-2010, 21:19
Cmq come mai hai tirato fuori lo styrofoam che è poco comune?
Fondamentalmente perchè essendo un materiale per edilizia ha la superfice trattata che si incolla e si vernicia molto bene con i prodotti ad acqua sia vinilici che acrilici. Poi è abbastanza resistente, costa poco, pesa poco, è trasparente alle microonde. Esiste anche una sottomarca di colore arancione ma meno resistente, non ricordo come si chiama però.

Ah comunque non è interessante il fatto che sia infermiera
Infatti ognuno le modelle le veste come gli pare: infermiere, conigliette, monache, sailormoon, catsuit in latex. Basta chiarirsi prima... :D

ARARARARARARA
08-07-2010, 23:02
Infatti ognuno le modelle le veste come gli pare: infermiere, conigliette, monache, sailormoon, catsuit in latex. Basta chiarirsi prima... :D

E' veramente un'infermiera, e non del genere a cui pensavi tu!

...cmq lasciamelo dire, è la donna perfetta: bella, disponibile per fare foto e amante del sushi... non riesco ad immaginare una ragazza migliore.

Zuckerbaer
12-07-2010, 16:51
Il materiale è questo, si chiama STYROFOAM (o perlomeno cosi' è stampato sui pannelli) funziona molto bene per fare bersagli, riflettori e roba varia.
http://img693.imageshack.us/img693/228/igp3735.th.jpg (http://img693.imageshack.us/i/igp3735.jpg/)