PDA

View Full Version : consiglio PC x poker online e saltuariamente gaming

sergiomelandri
08-07-2010, 14:16
ciao ragazzi, come da titolo vi chiedo un consiglio per la configurazione di un pc da impiegare prevalentemente x giocare a poker online, e saltuariamente qualche videogames

x il poker online, gioco con diversi tavoli aperti contemporaneamente (multitabling) e con software di supporto che registrano le partite e visualizzano in tempo reale vari dati durante il gioco (tutto legale ovviamente)

ne deriva che più giochi e più il db del software si "ingrassa" ... gli esperti dicono che il pc deve avere come principale caratteristica un disco molto veloce, queste le loro dritte:
-1 Get a fast harddisk! (= more important than having a QuadCore over a DualCore processor!)
---x Preferably two+ SSD harddisks in a RAID-0 array. (fastest)
---x Or just one SSD just for your database and Windows (Intel X25-M G2 Postville)
---x Or a really fast SCSI/SAS 10k RPM / 15k RPM harddisk (requires an expensive SAS/SCSI controller) or a VelociRaptor
---x A new 7200 RPM IDE/SATA harddisk (slowest)
The SSD not only wins on Sequential Read/Write speeds (of big files), they win the most with access time, 4K Read/Write speeds (small files) and just "overall" I/O operations per second.
A Western Digital VelociRaptor used to be easily twice as fast as the best 7200 RPM harddisk. However it currently only is about 10% faster than the latest Seagate Barracudas, Hitachi Deskstars, Western Digital Caviar Blacks and Samsung Spinpoints F1/F3. And the VelociRaptor does not justify its price difference anymore. So for the best price/performance, a new high-end 7200 RPM harddisk is your best choice).... Note: a brand new $60 high-end 2009 model 7200 RPM harddisk will be twice as fast as your 3-4+ yrs old 7200 RPM harddisk!... get a SSD if you can afford it.
LAPTOP: get one with a SSD. ALL 7200 RPM laptop harddisks are slow (favoring being energy efficient over performance, make sure the Power Options are set to HIGH PERFORMANCE).
-2 Get lots of RAM (at least 2+ GB RAM recommended if you have a 10+ GB database) (note: when using more than 3 GB RAM, use a 64-bit version of Windows)

dimenticavo, budget intorno ai 1000€ o giù di li, possibilmente con un sistema non troppo rumoroso (gioco soprattutto di notte)

grazie mille

Ubro92
08-07-2010, 14:34
Non per qualcosa ma mi sembra un esagerazione due dischi sd in raid 0...io consiglio in base al tuo uso una config del genere:

CORSAIR 650W CMPSU-650TXEU
HAF 922 Cooler Master Mini RC-922M-KKN1-GP - black
2x WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 500GB WD5001AALS (in raid 0)
SAMSUNG DVD±RW (±R DL) / DVD-RAM L-SCRIB. SATA BLACK 22X BULK SH-S223L/BEBE
G.SKILL DDR3 4GB PC1600 CL7 KIT (2x2GB) G.Skill 4GBRM
Scheda Video GigaByte ATI Radeon HD 5870 Ultra Durable Series - GV-R587UD-1GD
ASROCK AM3 890GX Extreme3 AM3 (GBL/R/V/F/DDRIII)
AMD AM3 Phenom II X4 955 Bl.Ed. Box - C3- 3,2GHz - 8MB Cache - 125W

Totale 980E da ekey

sergiomelandri
08-07-2010, 14:57
grazie per il rapido consiglio ubro, con sistema operativo windows 7 64 bit non ci dovrebbero essere problemi, giusto?

emb
08-07-2010, 15:11
ciao ragazzi, come da titolo vi chiedo un consiglio per la configurazione di un pc da impiegare prevalentemente x giocare a poker online, e saltuariamente qualche videogames

A che risoluzione? (ossia che monitor hai)

x il poker online, gioco con diversi tavoli aperti contemporaneamente (multitabling)

Che piattaforma? Perché un conto sono i client strepitosi come ad esempio quelli di pokerstars e fulltilt che vanno alla grandissima senza spremere il pc. Un altro conto sono i client "ignoranti" tipo quelli con struttura in flash di alcuni network tipo ongame.

e con software di supporto che registrano le partite e visualizzano in tempo reale vari dati durante il gioco (tutto legale ovviamente)

Lo sappiamo, lo sappiamo. Ci mancherebbe che sia illegale usare HM o PT3 o poker office o elephant (oddio ci sono alcune room che li vietano ma sono davvero una minoranza cosmica). Quello che è vietatissimo invece è lo sharing dei databases. :D

ne deriva che più giochi e più il db del software si "ingrassa" ... gli esperti dicono che il pc deve avere come principale caratteristica un disco molto veloce

Dicono bene. E ti dirò di più, meglio che abbia latenze basse piuttosto che transfer rates galattici. Cmq ci sono modi per avere sia latenze basse che transfer rate elevati ergo... :D

-1 Get a fast harddisk! (= more important than having a QuadCore over a DualCore processor!)

Vero.

---x Preferably two+ SSD harddisks in a RAID-0 array. (fastest)

Falso. A parte che la spesa lieviterebbe ma il raid con gli SSD te lo sconsiglio caldamente (oltre a non servire a una cippola dato che incrementa solo il transfer rate, e che le soluzioni striping con gli SSD per ora si sposano male con il comando TRIM che è indispensabile).

---x Or just one SSD just for your database and Windows (Intel X25-M G2 Postville)

Confermo! :)

---x Or a really fast SCSI/SAS 10k RPM / 15k RPM harddisk (requires an expensive SAS/SCSI controller) or a VelociRaptor

Sarebbe un po' una scelta assurda. Non che non sia vero ma sarebbe un suicidio economico per... andare cmq più piano di un X25-M!

The SSD not only wins on Sequential Read/Write speeds (of big files), they win the most with access time, 4K Read/Write speeds (small files) and just "overall" I/O operations per second.

Sacrosanto.

A Western Digital VelociRaptor used to be easily twice as fast as the best 7200 RPM harddisk. However it currently only is about 10% faster than the latest Seagate Barracudas, Hitachi Deskstars, Western Digital Caviar Blacks and Samsung Spinpoints F1/F3. And the VelociRaptor does not justify its price difference anymore. So for the best price/performance, a new high-end 7200 RPM harddisk is your best choice).... Note: a brand new $60 high-end 2009 model 7200 RPM harddisk will be twice as fast as your 3-4+ yrs old 7200 RPM harddisk!... get a SSD if you can afford it.

Correct! :) :) :)

dimenticavo, budget intorno ai 1000€ o giù di li, possibilmente con un sistema non troppo rumoroso (gioco soprattutto di notte)

grazie mille

Ci stiamo larghi.
Però devi dirci:

-Cosa ci deve entrare in questo budget (della serie se hai già qualcosa, tipo mouse, tastiera, monitor eccetera).
-Se ti serve la licenza di windows (penso di sì ma non si sa mai, ad esempio se sei studente magari riesci a rimediarla a scrocco con gli accordi tra microsoft e le università).
-Se ti serve anche (immagino di sì) il servizio di assemblaggio e l'installazione del sistema operativo (possibile solo se compri nello store anche windows originale) o se "fai da te".
-Se hai già deciso in che negozio vorresti comprare (e se lo hai fatto dicci qual'è che guardiamo direttamente in quel listino) o se guardiamo noi direttamente nei due o tre stores più gettonati.

Inoltre è utile capire se giochi stacked o tiled, e che monitor hai (o che monitor vorresti fosse compreso nel budget che hai indicato).

MrCj
08-07-2010, 15:42
Non per qualcosa ma mi sembra un esagerazione due dischi sd in raid 0...io consiglio in base al tuo uso una config del genere:

CORSAIR 650W CMPSU-650TXEU
HAF 922 Cooler Master Mini RC-922M-KKN1-GP - black
2x WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 500GB WD5001AALS (in raid 0)
SAMSUNG DVD±RW (±R DL) / DVD-RAM L-SCRIB. SATA BLACK 22X BULK SH-S223L/BEBE
G.SKILL DDR3 4GB PC1600 CL7 KIT (2x2GB) G.Skill 4GBRM
Scheda Video GigaByte ATI Radeon HD 5870 Ultra Durable Series - GV-R587UD-1GD
ASROCK AM3 890GX Extreme3 AM3 (GBL/R/V/F/DDRIII)
AMD AM3 Phenom II X4 955 Bl.Ed. Box - C3- 3,2GHz - 8MB Cache - 125W

Totale 980E da ekey

Il 550W seccondo me basta...
Per mobo basta questa........ASROCK 870 Extreme3 AM3/AMD 870/4 x DDR3 DIMM/ATX 80€

Mi sa che quelli che hanno stilato quei requisiti prendono soldi dalle multinazionali produttrici di harware..... :D :D :D

emb
08-07-2010, 15:48
Il 550W seccondo me basta...
Per mobo basta questa........ASROCK 870 Extreme3 AM3/AMD 870/4 x DDR3 DIMM/ATX 80€

Quoto (oddio in realtà se non avesse parlato anche di gaming 3D era la volta buona di consigliargli davvero la mobo con grafica integrata usando direttamente quella che è più che abbondante per il poker).

Mi sa che quelli che hanno stilato quei requisiti prendono soldi dalle multinazionali produttrici di harware..... :D :D :D

Eh ma guarda, credimi, il discorso dell'HD che hanno fatto è condivisibile.
Più che mentre uno gioca (dove un buon 7200rpm come un caviar black o un seagate 7200.12 è più che adeguato) nelle analisi post sessione (che sono vitali). Un X25-M fa proprio la differenza!
Certo si fa tutto anche con il disco tradizionale ci mancherebbe. Ma la differenza è clamorosa.

sergiomelandri
08-07-2010, 15:57
grazie a tutti per le risposte anche se sono stato lacunoso io, come giustamente ha evidenziato emb, al quale rispondo:

- monitor LG FLATRON W2452V, risoluzione 1920x1200

- solo pokerstars, ottimo client quindi che mi consente di multitablare fino a 15 tavoli contemporaneamente con software di supporto HOLDEM MANAGER e TABLE NINJA

- giusta la tua considerazione sullo sharing, che ovviamente non faccio anche xchè gioco al max ai sit da 5-10€ dove la presenza di regular è tutto sommato contenuta

- ho già mouse razer mamba e tastiera microsoft natural ergonomic 4000, monitor quello indicato all'inizio, spero possano andare ancora bene (mi ci sono abituato e, soprattutto topo e tastiera non vorrei mollarli)

- mi serve la licenza windows, sono libero prof. quindi scarico le spese, starei sul 64 bit che così lo sfrutto anche x lavoro

- mi serve anche servizio assemblaggio

- non ho deciso negozi x l'acquisto, anche perchè non ne conosco (sono un nerd a livello informatico, a poker me la cavicchio ehehe), quindi se mi consigliate voi ve ne sarei grato

- gioco stacked con 4 tavoli in primo piano, col monitor che ho ora mi ci trovo benissimo, ma se ritieni ci possa essere qualche cosa di meglio che vale veramente la pena prendere, un consiglio è ben accetto

questo è quanto, le indicazioni che ho postato prima in inglese sono riportate sul forum del produttore di HOLDEM MANAGER e sono datate maggio 2010, quindi potrebbero essere carenti o imprecise, se ritenete migliori altre config gradirei davvero vs consigli (perchè ripeto sono molto scarso a livello informatico)

in cambio posso darvi consigli di poker :D

grazie mille!

emb
08-07-2010, 16:27
- monitor LG FLATRON W2452V, risoluzione 1920x1200

Ok, questo è ovviamente da tenere.

- solo pokerstars, ottimo client quindi che mi consente di multitablare fino a 15 tavoli contemporaneamente con software di supporto HOLDEM MANAGER e TABLE NINJA

Oh dal punto di vista del software ci multitableresti anche più di 50X, obv poi starci dietro sarebbe "un tantinello impegnativo".

Cmq quel che conta è che stars ha un software strepitoso. Non avrai problemi... MAI (anche prendendo un pc inferiore a quello che or ora ti consiglieremo). Ottimo!

- ho già mouse razer mamba e tastiera microsoft natural ergonomic 4000, monitor quello indicato all'inizio, spero possano andare ancora bene (mi ci sono abituato e, soprattutto topo e tastiera non vorrei mollarli)

La miglior tastiera sulla piazza e un mouse eccellente. Ci mancherebbe altro che ti consigliamo di cambiarli, sarebbe una follia. Si tengono si tengono! :) :) :)

- mi serve la licenza windows, sono libero prof. quindi scarico le spese, starei sul 64 bit che così lo sfrutto anche x lavoro

Ok per la licenza. Non capisco cmq che c'entri il discorso dei 64 bit con lo scaricare le spese dato che si scaricano anche quelle del 32 bit, cmq non c'è problema. Mettiamo senza dubbio il 64.
Mi serve sapere una cosa però. Il pc andrà mica inserito in un dominio?
Penso di no, ma se così fosse ci vuole la versione professional (se no la home è più indicata perché costa meno e fa le stesse cose).

- non ho deciso negozi x l'acquisto, anche perchè non ne conosco (sono un nerd a livello informatico, a poker me la cavicchio ehehe), quindi se mi consigliate voi ve ne sarei grato

Guarda i più gettonati di solito sono i vari prokoo, e-key, f2store. Ma ci sono anche siti come trovaprezzi e kelkoo che possono dare una mano.

Intanto dai un occhiata a questi, prova a leggere qualche recensione e qualche feedback e facci sapere se hai una preferenza.

- gioco stacked con 4 tavoli in primo piano, col monitor che ho ora mi ci trovo benissimo, ma se ritieni ci possa essere qualche cosa di meglio che vale veramente la pena prendere, un consiglio è ben accetto

Va a gusti personali. Io trovo che la soluzione più furba sia quella di metterli tutti stacked al centro dello schermo e poi sfruttare la funzione "set table aside hotkey" di table ninja predefinendo i quattro angoli dello schermo per spostare automaticamente i tavoli che richiedono più attenzione.
Anche se sono leggermente sovrapposti ai tavoli al centro si seguono lo stesso decentissimamente IMHO, tutto sta a trovare la dimensione della singola finestra del tavolo più "furba". :)

Cmq ora do un occhiata per una configurazione indicativa. :cool:

sergiomelandri
08-07-2010, 16:42
grazie davvero x i preziosi consigli emb

il pc è quello di casa, non è inserito in alcun dominio quindi se ho capito bene dovrebbe bastarmi la versione home a 64 bit di windows 7, giusto?

intanto stavo guardando un po' in giro sulla base dei consigli precedenti, in particolare per quanto riguarda il X25-M... siccome faccio parecchio studio post sessione (dove è più il tempo che perdo aspettando che HEM digerisca i vari filtri e le ricerche che imposto rispetto allo studio vero e proprio) mi sa che opto per quello

se non ho capito male è meglio averne 2, non mi è chiaro però come impiegarli (tipo in uno metto sistema operativo e db di hem e nell'altro tutto il resto...)

la funzione "set table aside hotkey" di ninja non l'ho provata a fondo, magari mi ci trovo meglio, stasera la provo

grazie mille ancora per il supporto, tu giochi su quale room?

emb
08-07-2010, 16:55
grazie davvero x i preziosi consigli emb

il pc è quello di casa, non è inserito in alcun dominio quindi se ho capito bene dovrebbe bastarmi la versione home a 64 bit di windows 7, giusto?

Giusto!

intanto stavo guardando un po' in giro sulla base dei consigli precedenti, in particolare per quanto riguarda il X25-M... siccome faccio parecchio studio post sessione (dove è più il tempo che perdo aspettando che HEM digerisca i vari filtri e le ricerche che imposto rispetto allo studio vero e proprio) mi sa che opto per quello

Ottima scelta!!!

se non ho capito male è meglio averne 2, non mi è chiaro però come impiegarli (tipo in uno metto sistema operativo e db di hem e nell'altro tutto il resto...)

Beh sul forum di HM parlavano di due SSD in raid 0. Ma io te lo sconsiglio caldamente (oltre a costarti un occhio della testa).

Due dischi obv te li consiglio anche io, un SSD come primario dove ci tieni il sistema operativo, tutti i programmi (metti assolutamente meno software possibili per tenere windows "bello snello") e il database di HM, nel disco secondario ci metti l'indispensabile backup e tutto il ciarpame, film, musica dati vari e tutto quello che ti viene in mente.
Consiglio caldamente di rivolgerti a un prodotto WD serie green, silenziosissimo, risparmioso e pure abbastanza veloce tutto sommato.

la funzione "set table aside hotkey" di ninja non l'ho provata a fondo, magari mi ci trovo meglio, stasera la provo

grazie mille ancora per il supporto, tu giochi su quale room?

Gioco un po' su tutte... :D

Cmq una configurazione (a dir la verità quasi sprecata perché è davvero un mostro di potenza e servirebbe molto meno, ma così hai il vantaggio di essere a posto per un bel pezzo, poi se vuoi scendere di prezzo ci si può lavorare) potrebbe essere:

Microsoft Windows 7 Home Premium 64bit OEM
€ 95.00

Assemblaggio pc CON sistema operativo
€ 30.00

COOLER MASTER 690 II Advanced - PURE Black Edition
€ 88.50

DVD-RW NEC AD-5240S NERO SATA
€ 25.00

COOLER MASTER GX SERIES GX-550W 550W
€ 65.50

INTEL SSD 80GB 2.5" X25-M Postville retail
€ 202.00

Western Digital 1TB WD10EARS Intellipower 64MB Green
€ 55.00

AMD Phenom II X4 955 3.2Ghz 4x512KB Black Edition
€ 132.00

ASROCK AM3 870 EXTREME3
€ 79.50

Zalman CNPS10X Quiet 775/939/940/AM2/AM2+/1366/1156
€ 47.90

ATI HD5770 HIS 1024MB IceQ 5 2xDVI/HDMI/DP
€ 147.50
Sub-Totale: € 967.90 (ivato e fatturabile ovviamente, c'è da aggiungere il costo del corriere che sarà sui 20 euro)

sergiomelandri
08-07-2010, 17:46
Cmq una configurazione (a dir la verità quasi sprecata perché è davvero un mostro di potenza e servirebbe molto meno, ma così hai il vantaggio di essere a posto per un bel pezzo, poi se vuoi scendere di prezzo ci si può lavorare)

direi che va benone, sta nel mio budget e soprattutto mi cavo il pensiero per un po', che è poi quello che volevo

un'aiuto prezioso il tuo, grazie di nuovo e in bocca al lupo ai tavoli!