PDA

View Full Version : Velocità di scrittura WD Elements


Mel19
08-07-2010, 12:43
Ciao.
Ho appena acquistato un WD Elements da 1 Tb.
L'ho collegato ad una scheda pci con 4 porte usb 2.0 ed è stato subito riconosciuto dal mio pc. Ho aggiunto qualche file per provarlo e, mentre in lettura non ci sono problemi, in scrittura mi risulta mooolto lento: per 1 GB impiega circa 15/20 minuti!!! :eek: In più sembra che non scriva i dati in modo costante nel senso che la lucina posteriore lampeggia per 5/10 secondi e poi si ferma per un paio di minuti per poi tornare a lampeggiare (e a scrivere?) ancora per pochi secondi. :wtf:
Ho cercato in rete una possibile causa/soluzione ed ho letto che alcune schede aggiuntive usb, se si usano contemporaneamente tutte le porte disponibili, potrebbero dare dei rallentamenti. Ok, no problem, avevo un'altra scheda disponibile e l'ho aggiunta ma il problema rimane.
Direte voi, le schede sono il problema, sono fallate, rotte o altro ma gli altri dispositivi (tra cui un altro HD esterno Seagate da 250 GB) funzionano correttamente! Allora sarà l' Elements? Ma se lo collego all'usb 1.1 mi va lento ma costante e senza problemi.
Ho scaricato il tool di diagnostica CrystalDisk ma, a parte le info basilare in alto, non è che mi sia tanto chiaro ... :doh:
Ecco i risulati:

http://img689.imageshack.us/img689/5241/wdelements.png

Qualcosa non va? E come posso risolvere? :muro:

Marinelli
08-07-2010, 15:38
Su un PC differente funziona in maniera corretta?

Ciao

Mel19
08-07-2010, 17:57
Grazie per la risposta, Marinelli. L'avevo pensato ma non avevo ancora provato. Come temevo, nonostante non possa fami che piacere che l'HD funzioni, su un altro pc scrive e legge correttamente e alla velocità sperata e anche più.
Ora, c'è un modo per poterlo usare anche sul mio vecchio pc senza che io invecchi nell'attesa e/o impazzisca?

Per il resto, i risultati ottenuti con CrystalDiskInfo sono buoni?? :wtf:

Marinelli
09-07-2010, 09:11
Sì, il disco sembra essere in buona salute.

Mi pare che tu colleghi il disco a un PC vecchiotto, perché usi una scheda USB aggiuntiva. Hai provato a vedere se c'è qualche aggiornamento di drivers per tale scheda?

Ciao.

Mel19
10-07-2010, 11:55
Già fatto ma nulla è cambiato.
Pc vecchiotto? E' un complimento!! :cry:
Ora ho collegato l'HD all'usb 1.1 della scheda madre e va, lento ma costante.
Vabbè dai, tra qualche mesetto cambio il pc e risolvo il tutto. Il mio dubbio principale era se il nuovo Elements avesse o no qualche problema.
Grazie mille per le risposte.

Ciao!! :D