PDA

View Full Version : domandina backup

klou
08-07-2010, 09:45
salve
Premesso che il mio pc non parte più, pur essendo l'hd funzionante e riconosciuto da un altro pc, devo salvare tutto il contenuto dell'hard disk.
Questa è la mia domanda: posso escludere dal back up la cartella c:\windows ?
Dovrebbe contenere solo file di windows, giusto?
Oppure contiene anche altre cose, tipo file della posta, file di configurazione di qualche programma, insomma, cose personali che potrebbero servirmi?
grazie a tutti

PS c'è installato Win XP SP2

alecomputer
08-07-2010, 15:07
La cartella di windows la puoi escludere , visto che non contiene nulla di importante .
I dati importanti personali si trovano dentro alla cartella documents and settings se utilizzi windows xp , mentre per vista e windows 7 si trovano nella cartella users o utenti .

AMIGASYSTEM
08-07-2010, 22:39
salve
Premesso che il mio pc non parte più, pur essendo l'hd funzionante e riconosciuto da un altro pc, devo salvare tutto il contenuto dell'hard disk.
Questa è la mia domanda: posso escludere dal back up la cartella c:\windows ?
Dovrebbe contenere solo file di windows, giusto?
Oppure contiene anche altre cose, tipo file della posta, file di configurazione di qualche programma, insomma, cose personali che potrebbero servirmi?
grazie a tutti

PS c'è installato Win XP SP2
No,la cartella Windows non contiene dati personali,riguardo i programmi,non si può dire che non ne contenga,anche i file di sistema che sono tanti in quella cartella e sottocartelle sono dei programmi.Comunque neanche la cartella programmi ti serve,molte delle applicazione che contiene non sono Stand-Alone,quindi sono da rinstallare.Riguardo il sistema che non parte,volendo lo puoi resuscitare senza problemi facendo quanto riportato in questi 3d:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2199614

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1854506&highlight=c\windows\repair

klou
09-07-2010, 07:01
No,la cartella Windows non contiene dati personali,riguardo i programmi,non si può dire che non ne contenga,anche i file di sistema che sono tanti in quella cartella e sottocartelle sono dei programmi.Comunque neanche la cartella programmi ti serve,molte delle applicazione che contiene non sono Stand-Alone,quindi sono da rinstallare.Riguardo il sistema che non parte,volendo lo puoi resuscitare senza problemi facendo quanto riportato in questi 3d:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2199614

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1854506&highlight=c\windows\repair
grazie per le info.
purtroppo, a seguito di uno sbalzo di tensione, l'hd non parte proprio, non mi esce neanche la schermata di win XP. Non so sinceramente se ho voglia e tempo di sbattermi per cercare di ripristinare tutto. Anche perché nell'ultimo periodo Windows non stava funzionando bene, i programmi a volte non partivano, la cpu spesso era al 100% senza motivo (svchost.exe).
Approfitto per formattare (5 anni che non lo faccio :D)
Comunque grazie per le info
Secondo voi Windows 7 gira bene su un pc di 7 anni fa?
su youtube ho visto dei video di win7 che gira bene su configurazioni un po' vecchiotte

PS che per caso ti interessa un Amiga 2000 ? :D

Khronos
09-07-2010, 11:10
se l'harddisk ha subito uno sbalzo di tensione abbastanza grosso da danneggiarlo (e data la sua anzianità) dubito molto che un generico "format" gli faccia qualcosa di più di un solletico. va sostituito e va controllato anche il resto dell'hardware (mica solo l'harddisk l'ha ricevuto, lo sbalzo).

klou
09-07-2010, 11:25
il resto del pc è ok. l'ho fatto controllare
l'hd viene letto tranquillamente dall'altro pc, ho anche aperto qualche file qua e la senza problemi. non so cosa sia. Quando farò il back up speriamo sia tutto integro (ma dovrebbe esserlo)

AMIGASYSTEM
09-07-2010, 15:21
il resto del pc è ok. l'ho fatto controllare
l'hd viene letto tranquillamente dall'altro pc, ho anche aperto qualche file qua e la senza problemi. non so cosa sia.
Allora serve solo un semplice scandisk con opzione "ripara filesystem",in pratica hai solo il filesystem corrotto,se poi hai cancellato qualche file di sistema allora non parte per altri motivi,in ogni caso se hai recuperato i dati sensibili,una belle formattata non è che salutare per il tuo HD.Windows 7 lascialo stare per adesso con quella macchina vai benissimo con XP,tanto su Win7 con quell'hardware non è che ci guadagni qualcosa.Per L'Amiga 2000,non ho capito se lo vuoi vendere o regalare,se funziona ancora e in che zona della bella Italia ti trovi.