PDA

View Full Version : Alemanno: patente a 16 anni con auto piccole

LaK-o-OnE
08-07-2010, 10:12
http://iltempo.ilsole24ore.com/roma/2010/07/08/1177925-patente_sedicenni_auto_piccole.shtml

Dal mio punto di vista sarebbe una cazzata enorme: come per le microscatolette, anche per le auto "normali" rimuovere qualisasi tipo di blocco è una cosa fattibilissima. Figurarsi poi abbassare l'età a 16 per veicoli "piccoli" (con quale metro di giudizio si definiscono auto piccole?): non si è idonei alla guida (nella maggior parte dei casi) a 18 anni, figurarsi prima. Se fosse per me bandirei le scatolette con le ruote: ecco risolto il problema:O

W.Heisenberg
08-07-2010, 10:16
mavaaaà le minicar, sono piccole bare ambulanti. :O
dentro ci stà bene solo il tonno :Prrr:
imho :O

trallallero
08-07-2010, 10:18
Ecco, ha trovato come risolvere il problema traffico a Roma.

gefri
08-07-2010, 10:18
non è così stupida come sembra imho, ovviamente se si becca uno con la macchina sbloccata morte anale & patente a 40 anni

El Macho
08-07-2010, 10:20
Bell' idea! :)

Jarni
08-07-2010, 10:24
Bell' idea! :)

MADDECHE'?!:doh:
http://www.newz.it/wp-content/uploads/2009/06/incidente-microcar-1-300x225.jpg
http://www.bolognanotizie.com/quotidiano/2010/04/23/17803/roma-nuovo-incidente-minicar-ferito-bimbo-di-cinque-anni/
http://www.google.it/url?sa=t&source=web&cd=1&ved=0CAYQFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.ansa.it%2Fweb%2Fnotizie%2Frubriche%2Fcronaca%2F2010%2F04%2F12%2Fvisualizza_new.html_1761653422.html&ei=tIo1TNGJGsOVsQaq4dW1AQ&usg=AFQjCNHI1nC7BVaDR_9V9AAF1PmqV9JmOQ&sig2=B_PP_Cf-SmpEHqAhqmOk4g
http://www.google.it/url?sa=t&source=web&cd=3&ved=0CA4QFjAC&url=http%3A%2F%2Fwww.poliziotti.it%2Fpublic%2Fpolsmf%2Findex.php%3Ftopic%3D11901.0&ei=tIo1TNGJGsOVsQaq4dW1AQ&usg=AFQjCNHiqKZG-LeP5mv5_k7SYqLc3CC_1A&sig2=nPQcaM8G10HVA7nqRiIzzw
http://roma.corriere.it/notizie/cronaca/10_aprile_14/incidente-minicar-carabinieri-1602832037096.shtml

trallallero
08-07-2010, 10:27
Cioè fatemi capire: per un 15enne è già possibile oggi guidare una minicar ? :mbe:

LaK-o-OnE
08-07-2010, 10:28
Cioè fatemi capire: per un 15enne è già possibile oggi guidare una minicar ? :mbe:

A 14 anni si può guidare

El Macho
08-07-2010, 10:29
CUTTONE

Ma avete capito cosa ha proposto almeno?

Ha proposto di poter guidare macchine come Smart o 500 già a 16 anni... Sicuramente non si sfasciano come quella che hai postato, che seppur costando un occhio, è pericolosissima.

trallallero
08-07-2010, 10:30
A 14 anni si può guidare

Ah ecco e immagino possano andare anche su strade extra-urbane.

LaK-o-OnE
08-07-2010, 10:31

Certo: non ti dico che girata di coglioni quando me ne becco una davanti, senza possibilità di sorpassarlahttp://www.hwupgrade.it/forum/images_hwu/smilies/19.gif

The_Fragger
08-07-2010, 10:31
dipende dalle strade.
Diciamo che se non erro sulle superstrade autostrade ecc non possono circolare!

El Macho
08-07-2010, 10:32

Eh vabbè che problema c'è, pure l' Ape può andarci... :D

Basta non andare in autostrada... :asd:

Jarni
08-07-2010, 10:32

Ha proposto di poter guidare macchine come Smart o 500 già a 16 anni... Sicuramente non si sfasciano come quella che hai postato, che seppur costando un occhio, è pericolosissima.
Bene, quando mi metteranno sotto morirò più contento sapendo che la loro macchina non avrà subito troppi danni...:rolleyes:

P.S.
Stiamo parlando dei nostri ragazzi & ragazze 16enni, quelli dei bulli a scuola, dello spaccio, della baby-prostituzione... NON SO SE VE NE RENDETE CONTO.

LaK-o-OnE
08-07-2010, 10:34
dipende dalle strade.

E ci mancherebbe altro: alla fine è un cinquantino con 4 ruote (anche se non ha effettivamente 50cm3 di cilindrata:fagiano:)

El Macho
08-07-2010, 10:35
Bene, quando mi metteranno sotto morirò più contento sapendo che la loro macchina non avrà subito troppi danni...:rolleyes:

P.S.
Stiamo parlando dei nostri ragazzi & ragazze 16enni, quelli dei bulli a scuola, dello spaccio, della baby-prostituzione... NON SO SE VE NE RENDETE CONTO.

Io comunque ancora non mi spiego come quelle scatolette possano costare come una 500, dotata di ben altre tecnologie e prestazioni... :confused:

trallallero
08-07-2010, 10:35
dipende dalle strade.

Sulle autostrade non l'ho neanche presa in considerazione come possibilità, sarebbe da matti, ma far guidare un 14enne sulle superstrade o anche solo le normali SS è da irresponsabili.

LaK-o-OnE
08-07-2010, 10:36
Sulle autostrade non l'ho neanche presa in considerazione come possibilità, sarebbe da matti, ma far guidare un 14enne sulle superstrade o anche solo le normali SS è da irresponsabili.

Sulle superstrade non possono circolare, sulle SS si

trallallero
08-07-2010, 10:36
Eh vabbè che problema c'è, pure l' Ape può andarci... :D

Basta non andare in autostrada... :asd:

Il problema non è l'Ape o la Smart ma l'età ;)

NexusMM
08-07-2010, 10:37
non è così stupida come sembra imho, ovviamente se si becca uno con la macchina sbloccata morte anale & patente a 40 anni

Non dimenticare che siamo in Italia...

Jarni
Io comunque ancora non mi spiego come quelle scatolette possano costare come una 500, dotata di ben altre tecnologie e prestazioni... :confused:

Semplice: se uno è talmente coglione da comprarle ai propri figli, allora gli puoi pure vendere la fontana di Trevi.:asd:

Ja]{|e
Ma, come? Fino a un paio di mesi fa il tg del governo faceva campagna contro le mini macchine killer, facevano vedere almeno una paio di incidenti gravi e\o mortali al dì....

The_Fragger
08-07-2010, 10:38
E ci mancherebbe altro: alla fine è un cinquantino con 4 ruote (anche se non ha effettivamente 50cm3 di cilindrata:fagiano:)

Lo so lo so infatti fosse per me andrebbero tutte allo scasso!!
che poi si intrufolano anche nelle suddette strade è ancora un altro motivo per fermarle.
Io ci sono stato solo una volta dentro e devo essere sincero è peggio che stare dentro una fabbrica,un rumore assordante per non parlare di quando le tirano...
In ogni caso si dovrebbe cambiare la testa dei genitori e non dei figli!
Se io chiedevo una cosa del genere a mio padre mi mandava a fa***lo con anche il resto.Non mai preteso nulla ma quando mi sono preso la patente è stato lui a prendermi l'auto!E si è messo lui a vedere come portavo la macchina ed inizialmente affidarmi la sua!

the_joe
08-07-2010, 10:38
E perchè no?

Alla fine basta che gli insegnino a guidare e ci siano i controlli VERI sulle strade (non smetterò mai di dirlo) perchè solo così si può "educare" il popolo degli utenti della strada a partire dai pedoni per arrivare ai conduttori di TIR.

Per il discorso sicurezza, chiedetevi se è più sicura una mini-car, una smart o una C1 o uno scooter/motocicletta :O e per l'incolumità degli altri, vi assicuro che è più facile fare una cavolta (come il sorpassare una fila di autoveicoli fermi che fanno attraversare un pedone) con un veicolo a 2 ruote piuttosto che con uno a 4 ;)

trallallero
08-07-2010, 10:39
Sulle superstrade non possono circolare, sulle SS si

Bene, quindi un 14enne può guidare su una strada tranquilla come la Romea o l'Adriatica :rolleyes:

Jarni
08-07-2010, 10:39
{|e;32550473']Ma, come? Fino a un paio di mesi fa il tg del governo faceva campagna contro le mini macchine killer, facevano vedere almeno una paio di incidenti gravi e\o mortali al dì....

Hai mai letto la parola "coerenza" sui manifesti elettorali del PDL?
E allora...:rolleyes:

Jarni
08-07-2010, 10:41
E perchè no?

Alla fine basta che gli insegnino a guidare e ci siano i controlli VERI sulle strade (non smetterò mai di dirlo) perchè solo così si può "educare" il popolo degli utenti della strada a partire dai pedoni per arrivare ai conduttori di TIR.
Bene, allora PRIMA si diventa un Paese serio, POI si fanno tutte le genialate che si vogliono.
ATTUALMENTE, con questa situazione delle strade, delle forze dell'ordine, della società civile minorile, proposte come queste sono UN SUICIDIO.

The_Fragger
08-07-2010, 10:41
E perchè no?

Per il discorso sicurezza, chiedetevi se è più sicura una mini-car, una smart o una C1 o uno scooter/motocicletta :O e per l'incolumità degli altri, vi assicuro che è più facile fare una cavolta (come il sorpassare una fila di autoveicoli fermi che fanno attraversare un pedone) con un veicolo a 2 ruote piuttosto che con uno a 4 ;)

ma se già per prendere il patentino gli viene regalato a scuola!
(basta quello per la macchina 50)
Cioè non la sanno portare le persone di 30 anni la macchina e adesso vogliamo che dei ragazzini di 16 anni non facciano caxxate??

Ziosilvio
08-07-2010, 10:42
Da utente:
http://iltempo.ilsole24ore.com/roma/2010/07/08/1177925-patente_sedicenni_auto_piccole.shtml

Dal mio punto di vista sarebbe una cazzata enorme: come per le microscatolette, anche per le auto "normali" rimuovere qualisasi tipo di blocco è una cosa fattibilissima. Figurarsi poi abbassare l'età a 16 per veicoli "piccoli" (con quale metro di giudizio si definiscono auto piccole?): non si è idonei alla guida (nella maggior parte dei casi) a 18 anni, figurarsi prima. Se fosse per me bandirei le scatolette con le ruote: ecco risolto il problema:O
Se ricordo bene, le minicar (immagino intenda questo per "auto piccole") oggidì si guidano a quattordici anni col patentino.
Quindi l'età non verrebbe abbassata ma alzata.
EDIT: ma lui parla di far guidare le Smart a sedici anni. Proposta bocciata per quanto mi riguarda. E soprattutto: il problema non è creare (nuovi "organi" che creino) nuove leggi ma far rispettare quelle che ci sono.

Da sputerista:
Anche io metterei al bando le minicar.

El Macho
08-07-2010, 10:43
{|e;32550473']Ma, come? Fino a un paio di mesi fa il tg del governo faceva campagna contro le mini macchine killer, facevano vedere almeno una paio di incidenti gravi e\o mortali al dì....

Eh vabbè e non ti sembra che continuino su questa linea? :confused:

Hanno proposto l'innalzamento a 16 anni, così uno ha solo 2 anni "utili" per usare ste scatolette...

Cosa dovevano fare secondo te, proibirle per legge? :confused:

Jarni
08-07-2010, 10:43
Cioè non la sanno portare le persone di 30 anni la macchina e adesso vogliamo che dei ragazzini di 16 anni non facciano caxxate??

Com'è che faceva? "Facciamo un po' come cazzo ci pare. Peppèppeppeppeppé, peppèpeppeppeppé, brigitte bardot, bardot...":D

Jarni
08-07-2010, 10:45
Quindi l'età non verrebbe abbassata ma alzata.
Sì, ma si passerebbe pure da minicar a car vere e proprie.

EDIT: ma lui parla di far guidare le Smart a sedici anni. Proposta bocciata per quanto mi riguarda.
EDIT: appunto.:D

Ja]{|e
08-07-2010, 10:47
Eh vabbè e non ti sembra che continuino su questa linea? :confused:

Hanno proposto l'innalzamento a 16 anni, così uno ha solo 2 anni "utili" per usare ste scatolette...

Cosa dovevano fare secondo te, proibirle per legge? :confused:

Non si sta parlando di Smart? Le minicar killer sono cinquantini, la Smart no....

LaK-o-OnE
08-07-2010, 10:47
E perchè no?

I controlli veri non bastano: servono anche sanzioni più aspre (e lo dice uno che difficilmente sta sotto i limiti di velocità, traffico permettendo).

Il discorso 2 e 4 ruote: anche qui dipende da chi guida

the_joe
08-07-2010, 10:48
ma se già per prendere il patentino gli viene regalato a scuola!
(basta quello per la macchina 50)

Ah beh, allora facciamo che la patente la si può prendere dai 31 anni in poi e solo se The_Fragger ritiene che la persona sia in grado di guidare bene un'automobile.

Mi sono ricordato ora che siamo in un forum di moralisti dove tutti rispettano tutto, limiti di velocità compresi :O

Negli USA la patente è sempre stata ai 16 anni e mi pare che non si siano estinti.

LaK-o-OnE
08-07-2010, 10:53
Ah beh, allora facciamo che la patente la si può prendere dai 31 anni in poi e solo se The_Fragger ritiene che la persona sia in grado di guidare bene un'automobile.

Mi sono ricordato ora che siamo in un forum di moralisti dove tutti rispettano tutto, limiti di velocità compresi :O

Negli USA la patente è sempre stata ai 16 anni e mi pare che non si siano estinti.

Beh, li faranno sicuramente dei veri controlli e le sanzioni saranno anche serie immagino (cosa che da noi è utopia, come giustamenti scrivevi poco fa)

the_joe
08-07-2010, 10:54
I controlli veri non bastano: servono anche sanzioni più aspre (e lo dice uno che difficilmente sta sotto i limiti di velocità, traffico permettendo).

Le sanzioni aspre ci sono già e comunque basta scrivere una riga su una legge per approvarle, quello che manca è la quasi certezza che se si commette una cazzata, si viene puniti, qua a parte qualche autovelox e photored e divieto di sosta, sembra che nessuno commetta altre infrazioni, eppure ogni giorno si assiste alla fiera della mala guida, che nessuno sanziona perchè non c'è nessuno in giro che possa farlo e se c'è non ci pensa nemmeno.

Il discorso 2 e 4 ruote: anche qui dipende da chi guida

Infatti, l'età è solo una delle componenti.

Jarni
08-07-2010, 10:55

Negli USA se non ti comporti bene durante un controllo ti puoi ritrovare un taser nello sterno...:rolleyes:

the_joe
08-07-2010, 11:00
Beh, li faranno sicuramente dei veri controlli e le sanzioni saranno anche serie immagino (cosa che da noi è utopia, come giustamenti scrivevi poco fa)

E allora la soluzione logica non sarebbe quella di aumentare i controlli?

dave4mame
08-07-2010, 11:01
oh, non è che con i 125 dueruotati si fanno meno danni....

ildeqa
08-07-2010, 11:02
In USA non puoi sgarrare un attimo! I limiti di velocità sono molto ferrei e come ti beccano ti buttano in carcere o quasi :D
Mica come qua che basta fare un po' gli sbadatoni e si passa indenni un controllo...

Io davvero non capisco perchè abassare a 16 anni! Con tutti i morti che ci sono stati ultimamente con le macchinine... bah

Jarni
08-07-2010, 11:03
E allora la soluzione logica non sarebbe quella di aumentare i controlli?
PRIMA.
POI(leggasi, qualche anno), quando gli automobilisti si sono adeguati, si possono proporre opzioni come queste.

Tutto ciò giusto per evitare qualche morto, mica per altro...

LaK-o-OnE
08-07-2010, 11:03
Le sanzioni aspre ci sono già e comunque basta scrivere una riga su una legge per approvarle, quello che manca è la quasi certezza che se si commette una cazzata, si viene puniti, qua a parte qualche autovelox e photored e divieto di sosta, sembra che nessuno commetta altre infrazioni, eppure ogni giorno si assiste alla fiera della mala guida, che nessuno sanziona perchè non c'è nessuno in giro che possa farlo e se c'è non ci pensa nemmeno.

Infatti, l'età è solo una delle componenti.

Non sono aspre abbastanza secondo me, soprattutto quelle che riguardano la guida sotto alcool/sostanze stupefacenti).

L'età influisce: teoricamente un 16enne vede la strada in modo diverso da un 30enne.

Jarni
08-07-2010, 11:05
Io davvero non capisco perchè abassare a 16 anni! Con tutti i morti che ci sono stati ultimamente con le macchinine... bah

Ma dai, è facile da capire. Alle prossime elezioni comunali di Roma i sedicenni di oggi saranno ELETTORI.
Leggasi: investire in consenso.

Jarni
08-07-2010, 11:07
L'età influisce: teoricamente un 16enne vede la strada in modo diverso da un 30enne.

Già, nel bene e nel male.
Un 30enne sa reagire in modo diverso, data l'esperienza, a situazioni di pericolo.
Te lo dice uno che l'unico incidente che ha provocato l'ha fatto a 18 anni, e ora a 31 vivo la strada in modo nettamente diverso.

trallallero
08-07-2010, 11:07

E praticamente il 16enne ha il concetto di immortalità bello robusto.

LaK-o-OnE
08-07-2010, 11:12
Già, nel bene e nel male.
Un 30enne sa reagire in modo diverso, data l'esperienza, a situazioni di pericolo.
Te lo dice uno che l'unico incidente che ha provocato l'ha fatto a 18 anni, e ora a 31 vivo la strada in modo nettamente diverso.

Io sono quasi 4 anni che ho la patente e non ho ancora provocato nessun tipo di incidente (toccata assurda di maroni), ma sicuramente guido in modo diverso e migliore in determinate situazioni rispetto a quando ero agli inizi.

E praticamente il 16enne ha il concetto di immortalità bello robusto.

Beh, ogni tanto il senso di immortalità assale pure me:asd:

The_Fragger
08-07-2010, 11:15

io non ho la conoscenza e il titolo per dire che uno sappia portare o meno un qualsivoglia mezzo di trasporto. ;)
Poi mi pare che tu non sei mai stato in una scuola guida,parlo io che ho fatto gli esami da privatista e sono andato lì solo per la pratica.Quel poco che ho visto mi è bastato!Finchè facevi fare lo stesso giro le cappellate non si vedevano più di tanto...appena cambiavi un poco il percorso era la fine!!
Per non parlare del fatto che in autostrada e in superstrada non c'è stata mai pratica!
Adesso capisco il perchè quando si entra nelle suddete strade pochissimi mettono la FRECCIA e rispettano il "DARE PRECENDENZA" ma si buttano come caproni sulla prima corsia(se sei fortunato!).
Allora o la finiamo di fare esami farlocchi e "regalare patenti" oppure non si migliora!
Io prima di uscire con la patente ho fatto un ulteriore mese e mezzo con mio padre per spratichirmi e andare in zone più trafficate e strade veloci.

Jarni
08-07-2010, 11:17
Io prima di uscire con la patente ho fatto un ulteriore mese e mezzo con mio padre per spratichirmi e andare in zone più trafficate e strade veloci.
Un mese solo? Io anche 6.
E non posso che ringraziarlo.

mixkey
08-07-2010, 11:21

Prova a superare i limiti negli USA!

gd350turbo
08-07-2010, 11:26

Io la patente la darei a 30 anni...
altro che 16 !

Jarni
08-07-2010, 11:27
Prova a superare i limiti negli USA!

E a scendere poi dall'auto(prima che l'agente si sia avvicinato) con tono lievemente polemico...
Come ho già detto:
http://oneworldnews.files.wordpress.com/2007/09/taserst2006_468x342.jpg

!fazz
08-07-2010, 11:28

attenzione le minicar sono a tutti gli effetti di legge come degli scooter 50cc quindi possono si andare anche su strade extra urbane ma non sulle superstrade con limite di cilindrata ad esempio di 124cc (anche se effettivamente sono dei diesel da 400cc)

riguardo alla legge, sono contrario in tutto e per tutto all'abbassamento dell'età di guida a 16 anni per "macchine piccole" io sarei per alzare la patente B almeno a 21 anni figuriamoci ad abbassarla e favorevolissimo pure ad una prova pratica stile a3 anche per i cinquantini.

anche perchè la legge detta così ha delle falle da paura anche perchè pure questa è una 500
http://img223.imageshack.us/img223/8638/1357651749big150508500aqe9.jpg

ma sfido chiunque a dire che una macchina da 200cv e 930 kg di peso sia un'auto adatta ai sedicenni

LaK-o-OnE
08-07-2010, 11:32
attenzione le minicar sono a tutti gli effetti di legge come degli scooter 50cc quindi possono si andare anche su strade extra urbane ma non sulle superstrade con limite di cilindrata ad esempio di 124cc (anche se effettivamente sono dei diesel da 400cc)

riguardo alla legge, sono contrario in tutto e per tutto all'abbassamento dell'età di guida a 16 anni per "macchine piccole" io sarei per alzare la patente B almeno a 21 anni figuriamoci ad abbassarla e favorevolissimo pure ad una prova pratica stile a3 anche per i cinquantini.

anche perchè la legge detta così ha delle falle da paura anche perchè pure questa è una 500
[IMG]http://img223.imageshack.us/img223/8638/1357651749big150508500aqe9.jpg[IMG]

ma sfido chiunque a dire che una macchina da 200cv e 930 kg di peso sia un'auto adatta ai sedicenni

Il proxy mi blocca l'immagine, ma ho visto una 500 preparata da gara da 395cv e circa 900kg di pesohttp://www.hwupgrade.it/forum/images_hwu/smilies/icon_tongue.gif

Comunque, Alemanno parla di blocchi per limitarne la potenza (ma sappiamo tutti che questi blocchi durerebbero solo nel tragitto concessionario-meccanico di fiducia:asd:)

!fazz
08-07-2010, 11:37
Il proxy mi blocca l'immagine, ma ho visto una 500 preparata da gara da 395cv e circa 900kg di pesohttp://www.hwupgrade.it/forum/images_hwu/smilies/icon_tongue.gif

Comunque, Alemanno parla di blocchi per limitarne la potenza (ma sappiamo tutti che questi blocchi durerebbero solo nel tragitto concessionario-meccanico di fiducia:asd:)

la foto è di una 500 abarth assetto corse 200 cv di serie che ha un rapporto peso potenza veramente alto, ed un'accelerazione paurosa per essere una scatoletta

entanglement
08-07-2010, 11:41
idiozia. da Alemanno non mi aspettavo di meno

tra l'altro mi sembra proprio una buona idea, proprio in una città come roma, in cui il traffico è ben disciplinato, scorrevole, ordinato e sporadico, ed il parcheggio abbondante

entanglement
08-07-2010, 11:47
http://img223.imageshack.us/img223/8638/1357651749big150508500aqe9.jpg

ha lo stesso rapporto peso/potenza di una maserati quattroporte, con meno di un quarto della stabilità in curva !

è da FOLLI mettere in vendita un' auto del genere, a prescindere. serve solo a bruciare i semafori

morpheus85
08-07-2010, 11:48

Non per dire ma..

http://4.bp.blogspot.com/_h5Hx3ofP80o/SGtywZThK-I/AAAAAAAAAJc/D59gDwkIz5E/s400/strada%2Bamericana.jpg

+

http://www.dotshop.it/images/1K1064205.jpg

=

http://www.elaborare.com/images/bambino_guida_auto.jpg

:O

the_joe
08-07-2010, 11:49
Io la patente la darei a 30 anni...
altro che 16 !

Io a 45.

Facciamo a chi la spara più grossa?

trallallero
08-07-2010, 11:50
tra l'altro mi sembra proprio una buona idea, proprio in una città come roma, in cui il traffico è ben disciplinato, scorrevole, ordinato e sporadico, ed il parcheggio abbondante
Quando sono arrivato a Roma dall'ordinata Crucconia, sul GRA mi son sentito leggermente a disagio :stordita:

gefri
08-07-2010, 11:55
Bene, quindi un 14enne può guidare su una strada tranquilla come la Romea o l'Adriatica :rolleyes:

BEH, ci passavo tranquillamente per la romea in motorino per andare al mare a 15 anni...

morpheus85
08-07-2010, 12:04
Io a 45.

Facciamo a chi la spara più grossa?

Senza esagerare, si potrebbe partire con l'obbligo di frequentare tutte le lezioni di teoria.. cosa che in molti (gran esperti guidatori) evitano di fare passando poi di culo all'esame teorico..
Per come la vedo io la patente dovrebbe essere presa molto più seriamente e prima di buttarsi nel traffico cittadino sarebbero da apprendere inizialmente gli automatismi della guida basilare magari in un circuito privato, anche per padroneggiare le alte velocità cosa che in città non è possibile fare.

the_joe
08-07-2010, 12:13
BEH, ci passavo tranquillamente per la romea in motorino per andare al mare a 15 anni...

No, ma sai, qua dentro tutti sono nati a 30 anni e come ho detto sono rispettosi di ogni legge e codice specie di quello della strada.

E comunque qualcuno mi dovrebbe dire se quanto detto finora vale anche per mezzi come questi:

http://img396.imageshack.us/img396/2243/mitodilato5gv.th.jpg

speeed999
08-07-2010, 13:38

Non in tutti gli stati :)

NexusMM
08-07-2010, 13:54
Non in tutti gli stati :)

E comunque negli States se sgarri te la fanno pagare...

Qui nell'Italietta è tutta un'altra storia.

hardvibes
08-07-2010, 14:03
In Italia la patente andrebbe data a 25 anni.

gigio2005
08-07-2010, 14:11
MI SENTO PIU' SICURO!!!

che altro aggiungere....

balint
08-07-2010, 14:24

dipende dalle strade.

Dovrebbero avere gli stessi limiti dei ciclomotori 50cc e 125cc, a seconda della cilindrata che hanno.

gefri
08-07-2010, 14:47
In Italia la patente andrebbe data a 25 anni.

lol

Wolfgang Grimmer
08-07-2010, 19:22
MI SENTO PIU' SICURO!!!

che altro aggiungere....

che se stai in casa nessuno ti mette sotto :O

NandoPC
09-07-2010, 19:38
Contrario. Manco a 18 anni siamo "pronti", pensa a 16 :rolleyes:

CYRANO
09-07-2010, 20:41
oh, non è che con i 125 dueruotati si fanno meno danni....

si certo. lancia contro una folla di pedoni un 125 e poi una 500 , vediamo chi fa meno danni...

C.àa.ààz.a

fba00
09-07-2010, 21:01
No, ma sai, qua dentro tutti sono nati a 30 anni e come ho detto sono rispettosi di ogni legge e codice specie di quello della strada.

E comunque qualcuno mi dovrebbe dire se quanto detto finora vale anche per mezzi come questi:

usti,un Cagiva Mito :D non per dire,ma noi a 16 anni si andava su questi affari da 170 km/h e 0 100 in 7 scarsi e,altro che minicar :asd:
fia dietro che,per il forte dislivello del sellino,ti spalmava tutte le tette sulla schiena,foglio rosa e via al mare,dio che ricordi :cry: a,tutte cose che erano illegali ovvio :asd: (all'epoca se non erro non potevi portare passeggeri fino ai 18,figurati col foglio poi,e con codesto solo in luoghi poco trafficati,ma si sà,a 16 anni.. :sofico: )

mirco842
09-07-2010, 23:54
mah,secondo me non poi una cosa molto sbagliata,e per più di una motivazione.

per sapere guidare un auto quello che più occorre è l esperienza,quindi prima inizi...

se sei un sedicenne che ha scelto di non studiare essere automunito aiuta parecchio ad inserirti nel mondo del lavoro,sopratutto in provincia,e la provincia e un mondo che esiste,e parecchio,sembra che in questo forum se lo ricordino in pochi. come che esistono lavori differenti da quelli da ufficio e simili.

in fin dei conti i sedicenni non sono tutti bimbiminchia immaturi,come non tutti i (18) trentenni non sono maturi e responsabili,non si può porre questo limite,è troppo soggettivo.

sono convinto che se puoi guidare una di quelle micromacchine non hai nessun problema a guidare una macchina normale,piccola e gestibile e magari con un tetto massimo ad 80 cv. un amico ai tempi dei 16 lavorava in un ristorante distante una ventina di km da casa,quando il proprietario del ristorante (lo zio) gli regalò un macchinino fu una grande svolta per lui (e per noi) sopratutto in inverno.

bisogna davvero che teniate a mente che non tutti iniziano una vita "indipendente" a 30anni,e senza macchina si vive peggio,si vive lo stesso,ma peggio, e ripeto,soprattutto in provincia dove non ci sono mezzi pubblici per andare ovunque.

e poi scusate,ma con tutti questi ragazzini in auto sapete quante più multe potranno fare?????:D

Jarni
10-07-2010, 00:09
per sapere guidare un auto quello che più occorre è l esperienza,quindi prima inizi...
Serve anche una intrinseca maturità, e a 16 anni in genere non la si ha.

in fin dei conti i sedicenni non sono tutti bimbiminchia immaturi,come non tutti i (18) trentenni non sono maturi e responsabili,non si può porre questo limite,è troppo soggettivo.
Allora perché non fare lo stesso discorso coi 12enni? Gli diamo la patente anche a loro?
Il limite non è soggettivo, è PLAUSIBILE.
Le eccezioni stanno dappertutto, ma in generale un 30enne è più affidabile di un 16enne, alla guida.

sono convinto che se puoi guidare una di quelle micromacchine non hai nessun problema a guidare una macchina normale
Il problema è che i ragazzini che guidano le minicar lo fanno a cazzo di cane.

bisogna davvero che teniate a mente che non tutti iniziano una vita "indipendente" a 30anni,e senza macchina si vive peggio,si vive lo stesso,ma peggio, e ripeto,soprattutto in provincia dove non ci sono mezzi pubblici per andare ovunque.
Mi pare una motivazione pretestuosa.
Il desiderio di autonomia di un ragazzino non ha certo più valore del mio diritto di passeggiare in sicurezza...

e poi scusate,ma con tutti questi ragazzini in auto sapete quante più multe potranno fare?????:D
Ma anche quanti più morti...

mc12
10-07-2010, 13:28
sarebbe da rendere più sicure queste "scatolette", magari con motore più dimensionato (un 300) e freni adeguati. un qualcosa che sia una via di mezzo, come i motorini 50cc 4t attuali che secondo me vanno il giusto.

Senza Fili
11-07-2010, 03:24

Esatto, inoltre molti sapientoni commettono un errore di fondo, quando si parla di microcar, reputandole pericolosissime a paragone di auto "vere"; peccato che il paragone andrebbe fatto con le moto, alle quali sono equiparate, e non con le automobili.
Ebbene, a parità di guida, guidando con criterio ovviamente, è palese che una microcar sia meno pericolosa di una moto, se non altro per il fatto che non basta del brecciolino o una macchia d'olio per farti finire a terra o addosso ad altri.

Ja]{|e
11-07-2010, 04:31
Ma poi con quanto inquiniamo dovremmo incentivare l'uso di mezzi pubblici e\o alternativi, mica delle macchine :rolleyes: l'utilità delle macchina a 16 anni sta solo nel far girare l'economia...

Ja]{|e
11-07-2010, 04:31
Esatto, inoltre molti sapientoni commettono un errore di fondo, quando si parla di microcar, reputandole pericolosissime a paragone di auto "vere"; peccato che il paragone andrebbe fatto con le moto, alle quali sono equiparate, e non con le automobili.
Ebbene, a parità di guida, guidando con criterio ovviamente, è palese che una microcar sia meno pericolosa di una moto, se non altro per il fatto che non basta del brecciolino o una macchia d'olio per farti finire a terra o addosso ad altri.

La fonte di queste statistiche?

kaioh
11-07-2010, 08:41
io inalzerei la patente a 21 anni per auto fino a 40kw, e le altre a 25.

mc12
11-07-2010, 09:05
{|e;32575355']Ma poi con quanto inquiniamo dovremmo incentivare l'uso di mezzi pubblici e\o alternativi, mica delle macchine :rolleyes: l'utilità delle macchina a 16 anni sta solo nel far girare l'economia...
mi sembra che questo sia già affermato nelle grandi-medie città, dove girare in auto è proibitivo..
io inalzerei la patente a 21 anni per auto fino a 40kw, e le altre a 25.

esistono?

Apix_1024
11-07-2010, 09:52
per me il problema è nelle famiglie! se i genitori sono così dementi da comprare ste scatolette da sardine a 20k€ a 14 anni, per me è giusto che non si riproducano sti geni malati....:stordita:
io a 14 anni volevo lo scooter, i miei genitori no. alla fine niente scooter. se è scemata l'intelligenza ed il buon senso c'è poco da discutere.
per me sta tutto nel genitore. se lui la compra significa che non capisce una mazza di niente:muro:

wolverine
11-07-2010, 21:15

Si, ma se quello che guida una minicar, cazzeggia col cellulare.. fuma.. parla con l'amico invisibile, fra l'altro visto che ha 4 ruote crede di essere Massa.. :fagiano:

CYRANO
11-07-2010, 21:30

palese un par de palle.. ripeto lancia contro una folla di pedoni una minicar e una moto vediamo chi fa più danni...

C.òàa.òàzàòa

jumpermax
11-07-2010, 22:52
La maggiore età si raggiunge a 18 anni, quindi non trovo alcun senso nell'elevare il limite di età per la patente.
Qua vogliamo scaricare su limiti restrittivi generici le colpe di una società incapace di far rispettare le regole, per cui gli scooter 50cc devono fare massimo i 45 ma non ce n'è uno che sta sotto i 70, la gente beve e guida, se ne fotte delle regole ecc ecc... Arrivarci 3 anni dopo non ti rende più saggio, come allo stesso modo arrivare agli alcolici a 21 anni anziché 18 non rende gli americani più morigerati.

Senza Fili
11-07-2010, 23:23
{|e;32575356']La fonte di queste statistiche?

La vita e la guida di tutti i giorni di tutti i giorni: se hai mai guidato una moto o uno scooter, dovresti sapere, pur guidando senza fare i cretini, che basta un niente, del brecciolino ad esempio, per farti fare un volo, anche potenzialmente mortale.
Una microcar ovviamente non protegge come un'auto vera ma, a differenza di un due ruote, offre comunque un minimo di protezione in piu'.

Senza Fili
11-07-2010, 23:25
Si, ma se quello che guida una minicar, cazzeggia col cellulare.. fuma.. parla con l'amico invisibile, fra l'altro visto che ha 4 ruote crede di essere Massa.. :fagiano:

Ho visto proprio stasera un tizio su un tmax, senza casco e al cellulare...ah beh, però il tmax non è una microcar, quindi è sicuro :stordita:

palese un par de palle.. ripeto lancia contro una folla di pedoni una minicar e una moto vediamo chi fa più danni...

C.òàa.òàzàòa

Certo perchè se un coglione in scooter perde il controllo e ti sale a 80 su un marciapiedi affollato sai che gusto...
Come sempre il problema non è il mezzo, ma il come lo si guida.

flapane
11-07-2010, 23:38
E comunque negli States se sgarri te la fanno pagare...

Qui nell'Italietta è tutta un'altra storia.

E'questo il problema... basta vedere perfino gli esami di guida che prese per il sedere siano :doh:

Comunque mezzo fenomeno 'sto Alemanno, eh, ne sa una più del diavolo, as usual...:rolleyes:
La 500 sì che è sicura, sì sì... ora le teste di minchia che guidavano le scatolette 50cc come fossero in un videogame, non si faranno più male! E'lì il problema! Mica qualcuno pensa che di conseguenza aumenterebbe la velocità media del testa di minchia di sopra! Problema risolto!
http://caffenews.files.wordpress.com/2008/02/incidente.jpg
Tutti bravi a piangere ed a fare gli ipocriti, quando poi ci scappa il morto...

Il problema non è tanto il limite di età, quanto il rispetto delle regole.
Vada per la patente a 18 anni (ma niente scatolette 50cc, quelle devono sparire), ma andrebbe fatta rispettare la legge (per un ragazzo il terrore di finire DAVVERO dentro o vedere la propria fedina penale compromettergli tutta la vita, forse sarebbero deterrenti sufficienti. Curiosamente, la paura di SCHIATTARE SOTTO UN TIR con i propri amici, non influisce molto, anche se non ho mai capito il perchè.), cosa che, in questo paese, è una cosa aleatoria, a cominciare dai "piani alti" del Governo, che di certo non dà un buon esempio in materia di rispetto delle regole (citofonare casa Brancher).

Questa non è altro che l'ennesima propaganda, che ovviamente non porterà a nulla (mica qualcuno si illude che davvero passerà questa norma?).

A proposito, non ho mai chiesto il motorino 50cc perchè quella specie di bicicletta non mi dava molta sicurezza, non è che forse sono anormale?
I mezzi a duo ruote, per me, andrebbero equiparati a qualsiasi altro mezzo indipendentemente dalla cilindrata. 18 anni, esame di teoria uguale per tutti, ed esame pratico diversificato. Un 14enne che gira per strada e che preso dal panico al minimo problema non so che possa combinare (e che non ha l'età legale per prendersi le proprie responasbilità e pagare in prima persona, perchè è lì il problema. Vogliamo anche le Ferrari o un Hummer in mano ai neopatentati per strada? Bene, ma chi sbaglia, paga, e non all'italiana), proprio non ce la faccio a vederlo.

wolverine
12-07-2010, 00:05
Ho visto proprio stasera un tizio su un tmax, senza casco e al cellulare...ah beh, però il tmax non è una microcar, quindi è sicuro :stordita:

Certo perchè se un coglione in scooter perde il controllo e ti sale a 80 su un marciapiedi affollato sai che gusto...
Come sempre il problema non è il mezzo, ma il come lo si guida.

Sulla strada niente è sicuro.

Ma abbassare l'età per guidare mi pare una bella minchiata, visto che anche con una minicar si possono fare danni grossi.. :fagiano:

P.S. Quello col tmax è un cretino e incosciente, non mi sorprende visto come guida la gente solitamente, pensano a tutto tranne che sono alla guida di un mezzo.

Jarni
12-07-2010, 14:10
La vita e la guida di tutti i giorni di tutti i giorni: se hai mai guidato una moto o uno scooter, dovresti sapere, pur guidando senza fare i cretini, che basta un niente, del brecciolino ad esempio, per farti fare un volo, anche potenzialmente mortale.
Una microcar ovviamente non protegge come un'auto vera ma, a differenza di un due ruote, offre comunque un minimo di protezione in piu'.
Per il conducente di sicuro, ma per chi gli sta intorno?:rolleyes:
Io dico che tra una moto lanciata verso di me a 80 all'ora e una microcar alla stessa velocità mi fa più male la seconda.

CYRANO
12-07-2010, 14:17
Io dico che tra una moto lanciata verso di me a 80 all'ora e una microcar alla stessa velocità mi fa più male la seconda.

per una mera questione di massa... hai piu' possibilita' di schivare una moto che un'auto..come un'auto ha piu' possibilita' di fare strike con una dozzina di persone di una moto...

C'.sa'.z'.a

LaK-o-OnE
12-07-2010, 14:19

In teoria la microcar non dovrebbe andare a quella velocità:asd:

CYRANO
12-07-2010, 14:20

manco lo scooter :asd:

C'a'.z'.aza

Jarni
12-07-2010, 14:26

Mettici un bel 50 al posto di 80 e noterai che il senso non cambia di un atomo.

LaK-o-OnE
12-07-2010, 14:50

C'a'.z'.aza

il cinquantino ok, ma il resto...:fagiano:

Ja]{|e
12-07-2010, 15:53
per una mera questione di massa... hai piu' possibilita' di schivare una moto che un'auto..come un'auto ha piu' possibilita' di fare strike con una dozzina di persone di una moto...

C'.sa'.z'.a

Non solo è più facile schivarlo, ma se non lo schivi l'energia totale di un corpo è proporzionale alla massa, oltre che al quadrato della velocità, quindi nell'urto fa molto più male la macchina...

C'a'.z'.aza

Il mio motorino (Liberty 50 NON truccato) in discesa fa tranquillamente 90 :stordita:

LaK-o-OnE
12-07-2010, 16:13
{|e;32588209']Non solo è più facile schivarlo, ma se non lo schivi l'energia totale di un corpo è proporzionale alla massa, oltre che al quadrato della velocità, quindi nell'urto fa molto più male la macchina...

Il mio motorino (Liberty 50 NON truccato) in discesa fa tranquillamente 90 :stordita:

Ma non perde le ruote prima?:asd:

Gnubbolo
12-07-2010, 16:28
circa nel 1997 un mio amico si era comprato l'ape figosa per venire a scuola, solo che era troppo lenta e suo padre aveva paura che lo asfaltassero le ruote dei camion, così ha allungato un po' le marce per fare almeno i 60 km/h
è una questione di sicurezza, purtroppo siamo governati da ignoranti.

Ja]{|e
12-07-2010, 17:12
Ma non perde le ruote prima?:asd:

No, comunque più o meno tutti i tachimetri dei motorini mi pare che arrivino a novanta, non so se sono però effettivi :confused: di sicuro senza strozzature NON fa quarantacinque km\h, ma chi è che lascia le strozzature dopo il rodaggio?

Senza Fili
12-07-2010, 18:32
circa nel 1997 un mio amico si era comprato l'ape figosa per venire a scuola, solo che era troppo lenta e suo padre aveva paura che lo asfaltassero le ruote dei camion, così ha allungato un po' le marce per fare almeno i 60 km/h
è una questione di sicurezza, purtroppo siamo governati da ignoranti.

Io ho avuto un'ape cross: motore malossi 110cc, marmitta polini, carburatore del 24, rapporti lunghi...superava di poco i 100 :sofico: :sofico:

cdimauro
12-07-2010, 21:54
{|e;32588209']Il mio motorino (Liberty 50 NON truccato) in discesa fa tranquillamente 90 :stordita:
Il mio Liberty 200 (4 tempi) NON truccato supera a stento i 100. :muro: :cry: :cry: :cry:

dave4mame
12-07-2010, 22:15
allora hai 75 cm cubi buttati via... ci arrivo anch'io con il 125.
(e sono 100 verificati col gps, non di tachimetro :P)

cdimauro
12-07-2010, 22:30
Ma hai un 4 tempi anche tu?

Quando ho comprato quello scooter, memore del Tuareg 125 che arrivava a toccare i 170, sbavavo alla sola idea di quanto sarei riuscito ad arrivare sparando a fondo l'acceleratore.

Il Liberty 200 è stata una tremenda delusione da questo punto di vista (non da quello dei consumi, però).

Ma forse è meglio così: in quasi 5 anni ho avuto un paio d'incidenti, e sono sopravvissuto. Se avessi toccato velocità più elevate, probabilmente non sarei ancora qui a parlare...

mc12
12-07-2010, 22:32
{|e;32588209']
chiaramente di tachimetro

dave4mame
12-07-2010, 22:36
Ma hai un 4 tempi anche tu?

Quando ho comprato quello scooter, memore del Tuareg 125 che arrivava a toccare i 170, sbavavo alla sola idea di quanto sarei riuscito ad arrivare sparando a fondo l'acceleratore.

Il Liberty 200 è stata una tremenda delusione da questo punto di vista (non da quello dei consumi, però).

Ma forse è meglio così: in quasi 5 anni ho avuto un paio d'incidenti, e sono sopravvissuto. Se avessi toccato velocità più elevate, probabilmente non sarei ancora qui a parlare...

credo che il liberty, anche il 50no, sia solo 4 tempi da almeno 6-7 anni.
buon per te per i consumi... a me sembra che beva come una spugna, specialmente se si è in due.
e il serbatoio è microscopico...

cdimauro
12-07-2010, 23:00
Sì, il serbatoio effettivamente è piccolo: non ci entrano nemmeno 10€ di benzina. La prima volta, spavaldamente, nel self-service misi 10€ e buttai via un fiume di benzina nel vano tentativo di imbucare fino all'ultima goccia.

Io viaggio da solo (l'ho comprato esclusivamente per andare a lavorare), per cui in due non ho mai fatto analisi dei consumi.

Gnubbolo
12-07-2010, 23:11
Io ho avuto un'ape cross: motore malossi 110cc, marmitta polini, carburatore del 24, rapporti lunghi...superava di poco i 100 :sofico: :sofico:
bella bestia, e scommetto che lo scopo principale dell'acquisto fu non rovinarsi i capelli a spazzola col casco :p poi dopo.. un pezzo tira l'altro.. la passione.. vero ?