View Full Version : iPad non danneggia le vendite di sistemi Mac
Redazione di Hardware Upg
08-07-2010, 08:21
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/ipad-non-danneggia-le-vendite-di-sistemi-mac_33172.html
Nel corso del mese di maggio apple avrebbe commercializzato oltre tre milioni di sistemi, che rappresentano una crescita anno su anno attorno al 20%
Click sul link per visualizzare la notizia.
Paganetor
08-07-2010, 08:31
perchè avrebbe dovuto "devastare" le vendite degli altri prodotti? E' qualcosa di totalmente diverso rispetto ai sistemi Mac "soliti"...
al massimo potrebbe attaccare il settore dei netbook, dei sistemi mac intesi come laptop MB e MBP no di sicuro sono due cose completamente diverse
ma non intaccherà neanche quello dei netbook, sono due cose diverse.
L'ipad è un giocattolo, i computer per lavorare sono altro.
Detto questo, l'inizio dell'articolo "In molti potrebbero aver pensato che iPad avrebbe devastato" non so se sia scritto in italiano corretto ma suona veramente orrendo ;)
Sinceramente mi sembra abbastanza ovvio il fatto che le vendite dei Mac non siano calate dopo l'uscita di iPad.
Innanzitutto non ha molto senso avere un iPad senza un Mac o un PC poichè altrimenti sarebbe impossibile sincronizzare documenti, files multimediali eccetera.
Inoltre ritengo che se una persona acquista un iPad, inevitabilmente tende ad appoggiarsi ad altri supporti Apple per assicurarsi la piena compatibilità.
Ovviamente dipende dall'utilizzo che uno ne fà.
Come hanno già detto un po' tutti, è abbastanza comico pensare che iPad possa rubare mercato ai Mac veri e propri.
Un po' come se iPhone potesse venir minacciato dal Nokia 3310.
Gurzo2007
08-07-2010, 11:06
ma poi...senza un mac o pc come lo attivi l'ipad? con la danza di zio steve? LOL
"In molti potrebbero aver pensato che iPad avrebbe devastato" non so se sia scritto in italiano corretto ma suona veramente orrendo ;)
E' assolutamente corretto e suona anche bene, non vedo quali obiezioni si possano fare a questa frase, se non che è leggermente esagerata :asd:
Comunque mi accodo al coro degli "è ovvio": iPad non serve per lavorare, al massimo può soffocare leggermente le vendite degli iPod Touch più costosi (32 e 64GB), o degli iPhone, ma imho è molto distante dai MacBook, come prodotto.
pgp
Vedo che tanta gente non capisce l'utilita' di dispositivi come l'ipad eppure e' utilissimo e non e'affatto un giocattolo. Io presi un netbook per svolgere alcune attivita'per cui mi scocciava accendere il computer oppure semplicemente spostarlo e quelle attivita' sono tante. Ora ho un cell android e il netbook non lo accendo quasi piu'. Mi rendo conto che se avessi un ipad userei quello al posto del cell. Alle volte e'solo la scomodita' di riorganizzare le finestre sul desktop che rende comodo un cell touch o un dispositivo come ipad o lo spostarsi da una stanza all'altra. Ovvio che certe attivita'restano appannaggio del pc completo, ma quello deve essere comodo non un notebook con solo il suo schermo ma almeno con 2 monitor (uno almeno 22 pollici) tastiera e mouse esterni, tavolo e sedia comodi. Questo testo l'ho scritto col cell android che mi scocciava spostarmi. Qundo sti aggeggi li hai per un po' trovi il modo migliore di usarli, inutile aprir bocca senza aver provato.
"Vedo che tanta gente non capisce l'utilita' di dispositivi come l'ipad eppure e' utilissimo e non e'affatto un giocattolo"
Non mi pare che si stia criticando l'utilità o meno di iPad, ma soltanto facendo notare quanto sia ridicolo paragonare iPad con i vari prodotti Mac e soprattutto temere che le vendite di un prodotto influenzino negativamente quelle dell'altro.
Vi è un abisso fra le due categorie e con questo non voglio dire che iPad non sia grazioso e utile ma soltanto che hanno scopi diversi.
Inoltre bisogna capire che se un Mac può sopravvivere anche senza iPad/iPhone/iPod, viceversa questi piccoletti sono pressochè inutilizzabili senza il supporto di un Mac o di un PC dotato di iTunes.
Gurzo2007
08-07-2010, 14:33
@chairam
appunto ci fai solo determinate cose...basilari che puoi fare anke con altri strumenti...ed è per questo che sono strumenti aggiuntivi e non sostitutivi ;)
Noto che ultimamente (e non mi riferisco a questa news) si stiano facendo paragoni imbarazzanti se non fuori luogo tra dispositivi diversi. anche se Jobs ha decretato la "Fine dei computer" come li intendiamo oggi, la stragrande maggioranza degli utenti, soprattutto professionali avranno sempre (perlomeno per i prossimi decenni) bisogno di un Pc o di un Mac per adempiere a decine di task diversi: dalla ricerca sceintifica, alla gestione di server aziendali, dal montaggio video, audio e quant'altro....Avranno (avremo) bisogno sempre di un diasplay sufficientemente grande, un dispositivo di puntamento, sia esso mouse, pennetta ottica, draw pad, ecc...ecc...e soprattutto abbiamo ancora bisogno di un "desktop" inteso come quello di oggi, indipendentemente che sia Osx, Wndows o Linux. Ed ecco perché pur essendo vecchio di 30 anni il concetto di "desktop" resto per ora l'unca soluzione coerente per lavorare con un computer, malgrado si sia già da tempo pensato di tutto...Il 3D, virtuale o reale che sia, nuove concezioni di Gui, ecc...ecc...tutte naufragate....Questo perché per chi un computer lo usa 10/15 ore al giorno non vi può ancora rinunciare...
E non esiste al mondo un Touch che possa sostituire un Mouse tradizionale, specie su schermi da decine di pollici.....No, nemmeno quello di Apple....
Perché lavorare con le dita cliccando a muzzo icone, e non solo icone sarebbe il peggiore incubo, almenoché ripeto non si "ridisegnino" non solo gli OS, ma anche tutti i software che usiamo.
Penso ad un sound engineer che mixa 75 tracce in Logic e Protools con le dita...
E' uno scenario che ripeto per ora è irrealizzabile, vuoi anche per una pura questione fisica...Quando la natura provvederà a darci muscoli deltoidi più robusti di quelli di Schwarzenegger o ci farà crescere delle basette palmate sui gomiti, allora se ne riparlerà...E di solito le mutazioni genetiche avvengono in termini di milioni di anni:D
Saluti
jmazzamj
09-07-2010, 21:08
E' assolutamente corretto e suona anche bene, non vedo quali obiezioni si possano fare a questa frase, se non che è leggermente esagerata :asd:
Sono completamente d'accordo e mi accodo all'opinione diffusa.
Piuttosto la frase riportata di sequito:
Apple ha limitato le funzionalità di iPad per farne un dispositivo di fruizione, mentre i Mac sono dispositivi di creazione. Ed in relazione ad iPod, le dimensioni fisiche di un iPad permettono una value proposition completamente differente
Dispositivo di fruizione e di creazione sono un chiaro calco dll'inglese, value proposition? Solo per citare i più lampanti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.