View Full Version : Disponibile su Ovi Store Silverlight per Symbian S60
Redazione di Hardware Upg
08-07-2010, 07:28
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/disponibile-su-ovi-store-silverlight-per-symbian-s60_33171.html
Microsoft rende disponibili le tecnologie Silverlight anche su piattaforma Symbian S60 5th Edition
Click sul link per visualizzare la notizia.
Sinceramente... ma a quanti utenti Symbiam frega di silverlight? :rolleyes: :rolleyes:
Human_Sorrow
08-07-2010, 07:49
Sinceramente... ma a quanti utenti Symbiam frega di silverlight? :rolleyes: :rolleyes:
a quelli che con Symbian ci navigano ...
perché non si può ?
Asterion
08-07-2010, 08:09
Un'apertura a cui Microsoft non avrebbe mai pensato in passato, è un'ottima notizia secondo me, oltre che un vantaggio per gli utenti symbian.
ciairuzz
08-07-2010, 08:17
uhm...notizie per s60 3rd edition?
" Sinceramente... ma a quanti utenti Symbiam frega di silverlight? "
e a quanti utenti frega ancora di Microsoft ? Io dico pochi, eppure credo che questo approccio non sia da buttare.
coschizza
08-07-2010, 08:31
silverlight è un prodotto fatto molto bene confrontabile con il flash e in certe cose riuschito persino meglio, inoltre è gratis quindi va benissimo per tutti
se poi pensi che il silverlight ha raggiunto in circa 2 anni di sviluppo quello che il flash ha fatto in oltre il doppio del tempo devi come minimo valutarlo per quello che è e quello che fa e non per chi lo ha fatto (se questo ti crea un problema per qualche motivi)
tomminno
08-07-2010, 09:02
Peccato che sia la versione 2, soprattutto perchè è difficile che oggi qualcuno sviluppi per una versione così vecchia (ci vuole Blend 2 per avere il designer e gli sdk della 2 e della 3 contemporaneamente installati con VS2008 creano un pò di problemi).
Sarebbe stato interessante avere a disposizione sketchflow anche su Symbian.
Peccato che crasha il browser -_-
Ma comunque come idea va bene.
Human_Sorrow
08-07-2010, 09:55
Peccato che sia la versione 2, soprattutto perchè è difficile che oggi qualcuno sviluppi per una versione così vecchia (ci vuole Blend 2 per avere il designer e gli sdk della 2 e della 3 contemporaneamente installati con VS2008 creano un pò di problemi).
Sarebbe stato interessante avere a disposizione sketchflow anche su Symbian.
Su VS-2010, ti fa scegliere la versione target che vuoi usare e credo anche che Blend 4 faccia la stessa cosa.
ma per windows mobile, niente? boh :muro:
monkey.d.rufy
08-07-2010, 10:23
beh dopo l'estate arriveranno alcuni smartphone con symbian (vedi nokia n8) con cui navigare sarà utile e possibile
tomminno
08-07-2010, 10:41
Su VS-2010, ti fa scegliere la versione target che vuoi usare e credo anche che Blend 4 faccia la stessa cosa.
VS2010 non supporta Silverlight 2 :D
E nemmeno Blend 4 :D
Tetsujin
08-07-2010, 20:05
Se con Silverlight sarà possibile visualizzare il sito Rai.tv con lo streaming di Rai1, Rai2 e Rai3 è davvero un'ottima notizia.
Qualcuno che faccia la prova?
Dai che se passa il test, butto sto iphone :D
Demetrius
08-07-2010, 23:57
non funziona sul sito rai e molti altri siti, perché è una veccia versione di Silverlight.
tomminno
09-07-2010, 08:07
non funziona sul sito rai e molti altri siti, perché è una veccia versione di Silverlight.
Veramente a me sul 5800 funziona.
tomminno
09-07-2010, 08:09
Se con Silverlight sarà possibile visualizzare il sito Rai.tv con lo streaming di Rai1, Rai2 e Rai3 è davvero un'ottima notizia.
Era già possibile farlo da diverso tempo usando SkyFire.
Questo plugin della microsoft si integra solo con il browser di default.
Tetsujin
09-07-2010, 09:30
ma come vecchia? Vuoi dire che il Silverlight che hanno messo su Ovi store è una versione vecchia? :mbe:
Veramente a me sul 5800 funziona.
Mmm..interessante
Era già possibile farlo da diverso tempo usando SkyFire.
Questo plugin della microsoft si integra solo con il browser di default.
Cosa sarebbe questo SkyFire?
Mi confermi davvero che riesci a vedere lo rai1-2-3 in streaming su Rai.tv, semplicemte andando sul loro sito?
Oppure ci sei riuscito tramite smanettamenti vari e programmi di terze parti?
Anche con il mio 5800 riesco a visualizzare correttamente il sito rai, ma le dirette non si vedono...il silverlight delle dirette rai è la versione 4, questo dovrebbe essere la versione 2.
Mi sa che sarai costretto a tenerti il tuo iphone.
neanche a me funziona rai.it
Silverlight è abbastanza inutile
tomminno
09-07-2010, 11:42
ma come vecchia? Vuoi dire che il Silverlight che hanno messo su Ovi store è una versione vecchia? :mbe:
Si è una vecchia versione, esattamente la 2 (Ottobre 2008), adesso siamo alla 4.
Ma ad oggi la versione 3 e 4 di silverlight sono supportate solo direttamente da Microsoft su Win e Mac. Anche Moonlight per linux è fermo alla 2.
Sviluppare oggi per SL2 (anche su Windows) è molto rognoso, l'editor grafico Blend 2 non gestisce il codice, nè tanto meno l'intellisense su XAML, Visual Studio non gestisce l'editing grafico (per cui serve Blend 2) e oltretutto una volta installato l'ambiente di sviluppo per la versione 3 di Silverlight, Visual Studio si adegua all'ultima versione perciò c'è il rischio di scrivere codice non supportato dalla versione 2 e di accorgersi dell'errore solo a runtime.
Cosa sarebbe questo SkyFire?
Skyfire è un browser che integra al suo interno Silverlight, per cui non hai bisogno del plugin microsoft per vedere i siti in silverlight. Non so però esattamente quale versione supporti.
Mi confermi davvero che riesci a vedere lo rai1-2-3 in streaming su Rai.tv, semplicemte andando sul loro sito?
Oppure ci sei riuscito tramite smanettamenti vari e programmi di terze parti?
Nessun smanettamento (a parte il regolare aggiornamento del firmware del telefono adesso c'è la versione 50). Ho installato il plugin e vedo i siti della rai sul browser di default.
Ma con skyfire li vedevo anche prima di installare questo plugin.
Demetrius
09-07-2010, 13:52
si, ma Tetsujin chiedeva se era possibile vedere i video in streaming, di aprire solo il sito non penso gliene importi più di tanto... se riesci a vedere lo streaming saresti il primo (forse l'unico) al mondo ;)
skyfire c'è sia per nokia, che per windows, che per android
Tetsujin
09-07-2010, 14:53
Anche con il mio 5800 riesco a visualizzare correttamente il sito rai, ma le dirette non si vedono...il silverlight delle dirette rai è la versione 4, questo dovrebbe essere la versione 2.
Mi sa che sarai costretto a tenerti il tuo iphone.
Ma che cavolo, alla Nokia fanno tanto rumore per aver messo il Silverlight sul loro Store, e poi si scopre che è una versione vecchia di 2 anni? :mbe: :doh:
Eh già, per adesso ancora iphone :( (edit: la spiegazione della faccina è spiegata subito qui sotto)
neanche a me funziona rai.it
Silverlight è abbastanza inutile
:( :( :(
Si è una vecchia versione, esattamente la 2 (Ottobre 2008), adesso siamo alla 4.
Ma ad oggi la versione 3 e 4 di silverlight sono supportate solo direttamente da Microsoft su Win e Mac. Anche Moonlight per linux è fermo alla 2.
Sviluppare oggi per SL2 (anche su Windows) è molto rognoso, l'editor grafico Blend 2 non gestisce il codice, nè tanto meno l'intellisense su XAML, Visual Studio non gestisce l'editing grafico (per cui serve Blend 2) e oltretutto una volta installato l'ambiente di sviluppo per la versione 3 di Silverlight, Visual Studio si adegua all'ultima versione perciò c'è il rischio di scrivere codice non supportato dalla versione 2 e di accorgersi dell'errore solo a runtime.
Skyfire è un browser che integra al suo interno Silverlight, per cui non hai bisogno del plugin microsoft per vedere i siti in silverlight. Non so però esattamente quale versione supporti.
Nessun smanettamento (a parte il regolare aggiornamento del firmware del telefono adesso c'è la versione 50). Ho installato il plugin e vedo i siti della rai sul browser di default.
Ma con skyfire li vedevo anche prima di installare questo plugin.
Guarda di programmazione non capisco un tubo e probabilmente dietro al fatto che hanno reso disponibile la versione 2 (invece della 4) è dovuto a delle motivazioni tecniche... Ma che cavolo, possibile che nel DUEMILADIECI, non ci sia ancora modo di fruire internet su uno smartphone con la stessa libertà/fluidità che offre un pc?
si, ma Tetsujin chiedeva se era possibile vedere i video in streaming, di aprire solo il sito non penso gliene importi più di tanto... se riesci a vedere lo streaming saresti il primo (forse l'unico) al mondo ;)
skyfire c'è sia per nokia, che per windows, che per android
Si logicamente io intendo dire se si riesce a visualizzare la diretta di Rai 1-2-3 in streaming (quella del sito Rai.tv ovvero direttamente da browser, senza dover ricorrere a programmini esterni come su iphone..che richiedono smanettamenti e il più delle volte non funzionano perchè ogni tot cambiano gli indirizzi). Ovviamente di aprire il sito non mi importa se tanto non riesco a vedere i filmati
tomminno
09-07-2010, 18:40
Ma che cavolo, alla Nokia fanno tanto rumore per aver messo il Silverlight sul loro Store, e poi si scopre che è una versione vecchia di 2 anni? :mbe: :doh:
Guarda che è Microsoft che ha rilasciato Silverlight 2 per Symbian, Nokia c'entra poco (eccetto l'aver fatto un accordo con Microsoft per questo porting più di 2 anni fa...)
Guarda di programmazione non capisco un tubo e probabilmente dietro al fatto che hanno reso disponibile la versione 2 (invece della 4) è dovuto a delle motivazioni tecniche...
No assolutamente, sono tutte motivazioni commerciali, vogliono che Silverlight sia il plus della piattaforma Microsoft (desktop e mobile).
Dopotutto SkyFire su Symbian funziona perfettamente.
Ma che cavolo, possibile che nel DUEMILADIECI, non ci sia ancora modo di fruire internet su uno smartphone con la stessa libertà/fluidità che offre un pc?
La vedo dura per un oggettino con uno schermo di 3 pollici rivaleggiare in usabilità con un qualcosa dotato di tastiera mouse e monitor da 20 pollici.
Oltretutto il sito della rai non è comunque studiato per i dispositivi portatili, hai semplicemente tutto il contenuto ristretto in 3 pollici.
Si logicamente io intendo dire se si riesce a visualizzare la diretta di Rai 1-2-3 in streaming (quella del sito Rai.tv ovvero direttamente da browser, senza dover ricorrere a programmini esterni come su iphone..che richiedono smanettamenti e il più delle volte non funzionano perchè ogni tot cambiano gli indirizzi). Ovviamente di aprire il sito non mi importa se tanto non riesco a vedere i filmati
Allora il sito della rai si vede ma effettivamente le dirette non si vedono.
Con SkyFire si vedono invece benissimo.
Sinceramente non capisco di che smanettamenti e indirizzi parli. SkyFire è un browser, lo scarichi, lo installi e navighi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.